Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Buongiorno ragazzi! Purtroppo noto sempre più con dispiacere, che le mie parole scritte nell'ultimo post, non trovano conferma nei principlai GM :?
Quella fetta di Siberia occidentale purtroppo continua ad essere interessata da un' anomalia GPT molto alta e quindi niente freddo! Colpa delle spinte dinamiche che si stanno avendo su tutta l'Europa orientale esercitata dalla profonda saccatura mediterranea!
Come vedete, il mito dell'anticiclone Russo, ha ben poco da regalarci se ad est non avviene prima una cospicua irruzione artica che vada a raffreddare Scandinavia per poi scendere giù fin verso la Russia Europea!
Molti diranno meglio così, visto che siamo in autunno ma sognare una sfiocchettata anche a novembre non può non farvi piacere dai :wink:
Tuttavia il VPT continua ad essere disturbato ma se i centri d'azione non sono appunto al posto giusto c'è ben poco da sperare per la nostra Penisola!
A presto :wink:

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ciao lupo, capisco che per le tue zone l'Atlantico non possa fare la voce grossa per motivi evidenti di orografia...ma non capisco dov'è il problema ? La stagione si è finalmente incanalata nei binari giusti, secondo me l'Inverno ci darà parecchie soddisfazioni :wink:
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

lupo76 ha scritto:Buongiorno ragazzi! Purtroppo noto sempre più con dispiacere, che le mie parole scritte nell'ultimo post, non trovano conferma nei principlai GM :?
Quella fetta di Siberia occidentale purtroppo continua ad essere interessata da un' anomalia GPT molto alta e quindi niente freddo! Colpa delle spinte dinamiche che si stanno avendo su tutta l'Europa orientale esercitata dalla profonda saccatura mediterranea!
Immagine
Oh no lupo ti prego non deve succedere la roba che hai detto... C'è la botta gelida di fine mese che deve arrivare, e se avviene ciò che hai detto te buonanotte sogni di gloria :!: :!: :!: :cry:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

jacky_style90 ha scritto:
lupo76 ha scritto:Buongiorno ragazzi! Purtroppo noto sempre più con dispiacere, che le mie parole scritte nell'ultimo post, non trovano conferma nei principlai GM :?
[URL=http://img94.imageshack.us/[/URL]
Oh no lupo ti prego non deve succedere la roba che hai detto... C'è la botta gelida di fine mese che deve arrivare, e se avviene ciò che hai detto te buonanotte sogni di gloria :!: :!: :!: :cry:
guarda che l'alternativa era : avere la risalita altopressoria su di noi :) avresti preferito questo ? :P suppongo di no :wink:
jacky_style90

cammach ha scritto:
jacky_style90 ha scritto: Oh no lupo ti prego non deve succedere la roba che hai detto... C'è la botta gelida di fine mese che deve arrivare, e se avviene ciò che hai detto te buonanotte sogni di gloria :!: :!: :!: :cry:
guarda che l'alternativa era : avere la risalita altopressoria su di noi :) avresti preferito questo ? :P suppongo di no :wink:
beh ovviamente no, però quindi scordiamoci l'avvento dell'inverno a fine mese :?: :?: :?: :(
lupo76

Messaggio da lupo76 »

cammach ha scritto:ciao lupo, capisco che per le tue zone l'Atlantico non possa fare la voce grossa per motivi evidenti di orografia...ma non capisco dov'è il problema ? La stagione si è finalmente incanalata nei binari giusti, secondo me l'Inverno ci darà parecchie soddisfazioni :wink:
Cammach dipende dai punti di vista! Io dopo questo periodo atlantico avrei preferito un antipasto dell'inverno con le prime nevicate fino in pianura come anche successo molte e molte volte in passato! Se ciò non dovesse accadere nessun problema visto che abbiamo ben tre mesi per sperare nel freddo e nella neve!
Però come detto non mi sarebbe dispiaciuto! Ribadisco, nessun rimpianto per questo tipo di tempo che sta seguendo alla grande la bellissima stagione autunnale!
Infatti, se leggi bene il mio post, sono dispiaciuto che non si realizzi la mia previsione non che il tempo non segue le mie aspettative!
Ci mancherebbe, siamo solo a novembre :lol:
Spero abbia chiarito il mio punto di vista ciao grandeeee :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Non preoccuparti per il fine mese! Quella è una prospettiva per i prossimi 10 giorni! Dopo tale periodo nessuno sa cosa accadrà, quindi tranquillo!
Ciaooo :wink:
jacky_style90

lupo76 ha scritto:
Non preoccuparti per il fine mese! Quella è una prospettiva per i prossimi 10 giorni! Dopo tale periodo nessuno sa cosa accadrà, quindi tranquillo!
Ciaooo :wink:
Ah ok va già meglio... 1000 grazie :wink:
barisnow

Messaggio da barisnow »

purtroppo ho letto una terribile notizia...in base agli attuali aggiornamenti stratosferici, la traslazione del vps in siberia potrebbe,portare ad un aumento termico e dei gpt in sede stratosferica canadese.... e sappiamo cosa puo comportare ciò
Immagine
Immagine
hotwarm

Messaggio da hotwarm »

purtroppo ho letto una terribile notizia...in base agli attuali aggiornamenti stratosferici, la traslazione del vps in siberia potrebbe,portare ad un aumento termico e dei gpt in sede stratosferica canadese.... e sappiamo cosa puo comportare ciò
... un canadian warming? ... notizia fantastica :P bene così :twisted:
pubblico

Messaggio da pubblico »

hotwarm ha scritto:
... un canadian warming? ... notizia fantastica :P bene così :twisted:
se è quello che ho in mente io è un ottima notizia...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

barisnow ha scritto:purtroppo ho letto una terribile notizia...in base agli attuali aggiornamenti stratosferici, la traslazione del vps in siberia potrebbe,portare ad un aumento termico e dei gpt in sede stratosferica canadese.... e sappiamo cosa puo comportare ciò
Immagine
Immagine
Al monento c'è ben poca correlazione tra troposfera e stratosfera ne tantomeno tra bassa stratosfera e alta stratosfera 1/10hPa!
Il VPS sembra in gran forma e continua a girare indisturbato!
Che a 1/10 hPa il core si sbilanci sulla Siberia o sull'Europa o sul Canada non significa nulla! Al momento non sono in atto riscaldamenti tali da far pensare ad un CW o alla rottura dello stesso! Io vedo solo un graduale e continuo rafforzamento!
Tranquilli :wink:
jacky_style90

lupo76 ha scritto:
barisnow ha scritto:purtroppo ho letto una terribile notizia...in base agli attuali aggiornamenti stratosferici, la traslazione del vps in siberia potrebbe,portare ad un aumento termico e dei gpt in sede stratosferica canadese.... e sappiamo cosa puo comportare ciò
Immagine
Immagine
Al monento c'è ben poca correlazione tra troposfera e stratosfera ne tantomeno tra bassa stratosfera e alta stratosfera 1/10hPa!
Che a 1/10 hPa il core si sbilanci sulla Siberia o sull'Europa o sul Canada non significa nulla! Al momento non sono in atto riscaldamenti tali da far pensare ad un CW o alla rottura dello stesso! Io vedo solo un graduale e continuo rafforzamento!
Lupo 6 meglio di una camomilla... :wink:
barisnow

Messaggio da barisnow »

lupo76 ha scritto: Al monento c'è ben poca correlazione tra troposfera e stratosfera ne tantomeno tra bassa stratosfera e alta stratosfera 1/10hPa!
vi ringrazio per le risposte...ma fatemi capire un'altra cosa...solitamente la posizione del vps prelude un riscaldamento dalla parte opposta??cioè per esempio se il vps si trova in europa ci sarebbe uno sw in america (in caso di coopling)??

perdonatemi per le domande banali,,ma solo grazie al vostro aiuto posso capire qualcosa...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

barisnow ha scritto:
lupo76 ha scritto: Al monento c'è ben poca correlazione tra troposfera e stratosfera ne tantomeno tra bassa stratosfera e alta stratosfera 1/10hPa!
vi ringrazio per le risposte...ma fatemi capire un'altra cosa...solitamente la posizione del vps prelude un riscaldamento dalla parte opposta??cioè per esempio se il vps si trova in europa ci sarebbe uno sw in america (in caso di coopling)??

perdonatemi per le domande banali,,ma solo grazie al vostro aiuto posso capire qualcosa...
Da quel che ne so io nei piani alti quindi verso i 10 hPa è normale vedere il perno del VPS sbilanciato più a sud del normale quindi dal CPA!
I ribaltoni arrivano quando a quell'altezza inizia a propagarsi un riscaldamento, in quel caso il VPS si trova spiazzato e quindi splittato! Ma purtroppo non è così semplice che poi questa manovra, trovi correlazione alle quote più basse fino a raggiungere la troposfera! In caso dovesse accadere, lo SW produrrebbe i suoi effetti, ossia lo split totale anche del VPT, la nascita di un HP in zona polare e cosa più importante antizonalità dei lobi principali!
Anche il superamento di una fatidica soglia critica dal NAM, sempre sui 10hPa è di fondamentale importanza per capire le successive dinamiche del VP!
Rispondi