per falc-attack: fili elettrici termometro auto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
per falc-attack: fili elettrici termometro auto
caro falco.... LOL pare la letterina di babbo natale
dicevo, caro falco, ho un termometro per l'auto con un sensore esterno col filo
quando parcheggio la macchina vorrei fare in modo di poter portare a casa o mettere nel cassettino il display senza ogni volta staccare il sensore esterno... anche perché è pensato per essere fisso, ha anche l'adesivo
avevo pensato di tagliare il filo tra display e sensore e mettere un raccordino ma c'è un problema:
il cavo è sottile e non so se si può fare, nel senso che non so se si riesce a spelare il filo e non so neanche che raccordino mettere
tu o qualcun altro adepto del falc-attack sapreste darmi un consiglio?
dicevo, caro falco, ho un termometro per l'auto con un sensore esterno col filo
quando parcheggio la macchina vorrei fare in modo di poter portare a casa o mettere nel cassettino il display senza ogni volta staccare il sensore esterno... anche perché è pensato per essere fisso, ha anche l'adesivo
avevo pensato di tagliare il filo tra display e sensore e mettere un raccordino ma c'è un problema:
il cavo è sottile e non so se si può fare, nel senso che non so se si riesce a spelare il filo e non so neanche che raccordino mettere
tu o qualcun altro adepto del falc-attack sapreste darmi un consiglio?
- FALCO
- *Forumista TOP*
Caro piccino..se hai fatto il bravo ti aiuto ,altrimenti devi farmi un bonifico di 500€ (quindi fai il bonifico) ....
....spelare i fili molto piccoli non è complicato ,dagli fuoco,(brucia solo la plastica) dopo con una carta vetrata sottile lo pulisci bene ( lo faccio spesso per riallacciare il cavo della cuffiia TV (non sono sordo
,ma non voglo disturbare altri) poi compri 2 jack(non so come si srive) un maschio ed una femmina saldi i fili e stacchi ed attachi quando vuoi...
Sperando di essere stato chiaro attendo il bonifico

....spelare i fili molto piccoli non è complicato ,dagli fuoco,(brucia solo la plastica) dopo con una carta vetrata sottile lo pulisci bene ( lo faccio spesso per riallacciare il cavo della cuffiia TV (non sono sordo
Sperando di essere stato chiaro attendo il bonifico
Se posso....
Adri, in linea generale quello che vuoi fare andrebbe ad abbassare di parecchio la prestazione del termometro stesso; interrompendo e raccordando comprometteresti la sensibilità della misurazione a causa della dispersione di segnale.
Se proprio vuoi provarci dovresti prima sapere quanti poli ha il cavetto; dovrebbe essere un cavo schermato a 2 polarità.
Anzichè quindi il jack che ti consigliava l'ottimo Alfredo (che nel caso di cavo a 2 poli sarebbe un mini-lack mono) io ti consiglierei lo spinotto Pin-Jack o RCA, quello che si usa per i segnali audio per intenderci; ovviamente un maschio e una femmina. Ripetto ai jack gli RCA disperdono meno segnale.
Però c'è un altro problema: devi essere bravo nelle saldature a stagno.
Ricapitolando: il rischio che alla fine devi buttare tutto è alto.
ps
ma che c'hai l'Opel Ascona dell'85 che non ha il termometro?

Adri, in linea generale quello che vuoi fare andrebbe ad abbassare di parecchio la prestazione del termometro stesso; interrompendo e raccordando comprometteresti la sensibilità della misurazione a causa della dispersione di segnale.
Se proprio vuoi provarci dovresti prima sapere quanti poli ha il cavetto; dovrebbe essere un cavo schermato a 2 polarità.
Anzichè quindi il jack che ti consigliava l'ottimo Alfredo (che nel caso di cavo a 2 poli sarebbe un mini-lack mono) io ti consiglierei lo spinotto Pin-Jack o RCA, quello che si usa per i segnali audio per intenderci; ovviamente un maschio e una femmina. Ripetto ai jack gli RCA disperdono meno segnale.
Però c'è un altro problema: devi essere bravo nelle saldature a stagno.
Ricapitolando: il rischio che alla fine devi buttare tutto è alto.
ps
ma che c'hai l'Opel Ascona dell'85 che non ha il termometro?
- FALCO
- *Forumista TOP*

Se devi farlo prendili dorati ,hanno la trasmissione migliore ..sono gli RCA non JACK
Giusto, avevo dimenticato di specificare, niente robaccia di plastica!FALCO ha scritto:
Se devi farlo prendili dorati ,hanno la trasmissione migliore ..sono gli RCA non JACK..... Intanto che cercavo mi ha anticipato Cribbio tutto giusto , sul fatto di perdre segnale non so quanto possa perdere , quelli dorati si usano in super impianti stereo..l'importante come dice anche Cribbio è il lavoro, fatto a regola d'arte nel saldare
![]()
ma quanto può essere la dispersione?
voglio dire, se è tale che quando ci sono 15° me legge 3° allora non si può fare, se invece è minima, andando quindi a influenzare a livello di decimi posso permettermelo
il cavo è a due polarità, nel senso che i cavi sono due. non so se è schermato, ma immagino di s'
i cavi sono sottili per cui gli spinotti audio rca sono troppi grandi
madonna mi sembrava una cavolata invece sembra una cosa complicata
PS ho una lancia Y del 2002
voglio dire, se è tale che quando ci sono 15° me legge 3° allora non si può fare, se invece è minima, andando quindi a influenzare a livello di decimi posso permettermelo
il cavo è a due polarità, nel senso che i cavi sono due. non so se è schermato, ma immagino di s'
Francamente non so quale sia la portata della dispersione, è che per me il termometro è uno strumento talmente sensibile che cerco di alterare il meno possibile, comunque credo rimaniamo in un range di max 0,5°C nella dispersione.adriano ha scritto:ma quanto può essere la dispersione?
Gli RCA vanno benissimo, non è che i Jack mono siano molto più piccoli, e poi sono più affidabili nel contatto fra maschio e femmina;
non è una cavolata, anzi.
La mitica Y l'ho avuta anche io, elefantino Rosso, na bomba! Però la mia aveva lìindicatore della temperatura esterna ed era del '99...Era pure abbastanza preciso quel termometro...
la mia non ce l'ha.. elefantino blu, 1200 16v
sono ultra demoralizzato
il cavo del sensore è troppo corto, sti geni pretendono che lo metta sulla lamiera della portirea
io invece lo volev far passare dentro al cofano fino al paraurti anteriori e l'ì fissarlo (ovviamente all'interno)
non so come fare
non sono neanche tanto bravo con lo stagno, anche se ho il saldatore
sono ultra demoralizzato
il cavo del sensore è troppo corto, sti geni pretendono che lo metta sulla lamiera della portirea
io invece lo volev far passare dentro al cofano fino al paraurti anteriori e l'ì fissarlo (ovviamente all'interno)
non so come fare
non sono neanche tanto bravo con lo stagno, anche se ho il saldatore
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ma il termometro segna i decimi di °? se no ,non c'è più problema per la dispersione ...
Per il lavoro non ti posso aiutare da qui.... gli rca (come dice anche Cribbio vanno benissimo .
Divertiti..se fai il lavoro mi raccomando di tagliare il cavo non vicino al termometro,lascialo lungo altrimenti non hai margine di errore

Per il lavoro non ti posso aiutare da qui.... gli rca (come dice anche Cribbio vanno benissimo .
Divertiti..se fai il lavoro mi raccomando di tagliare il cavo non vicino al termometro,lascialo lungo altrimenti non hai margine di errore
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Scusate la domanda magari banale...
Ma se il termometro ha il sensore, sarà quello che misura la temperatura no? Il cavo che lo porta al display interno sarà semplicemente un cavo-dati...non mi sembra che possa andare a influire sulla rilevazione termica...magari può compromettere la trasmissione dei dati...
Sbaglio?
Ma se il termometro ha il sensore, sarà quello che misura la temperatura no? Il cavo che lo porta al display interno sarà semplicemente un cavo-dati...non mi sembra che possa andare a influire sulla rilevazione termica...magari può compromettere la trasmissione dei dati...
Sbaglio?
sìFALCO ha scritto:Ma il termometro segna i decimi di °?
sicuramente, ma non so se farloFALCO ha scritto:se no ,non c'è più problema per la dispersione ...
Per il lavoro non ti posso aiutare da qui.... gli rca (come dice anche Cribbio vanno benissimo .![]()
Divertiti..se fai il lavoro mi raccomando di tagliare il cavo non vicino al termometro,lascialo lungo altrimenti non hai margine di errore![]()
![]()
be' sìNemeth ha scritto:Scusate la domanda magari banale...
Sbaglio?