Quel che e' stato, quello che e', e quel che sara'!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lifeiSNOW

Quel che e' stato, quello che e', e quel che sara'!!!

Messaggio da lifeiSNOW »

Quello che e' stato
Iniziamo dalla giornata di sabato con cielo variabile, a tratti nuvoloso specie in mattinata, estremi +0,1° e max +11,2°
Cielo coperto dalla serata che ha praticamente impedito di disperdere gli 11° accumulati in giornata e cosi'
la minima di domenica mattina ha fermato il term. A +4,1° verso le 12:30 ha iniziato ha piovere con moderata
intensita' per circa una mezzoretta e credo che l'accumulo raggiunga a fatica il mm, di neve nemmeno l'ombra visto
che la temperatura era di poco sopra i +5° (esattamente +5,3°) questa pioggia ha avuto il merito di sporcarmi
la bici e la macchina causa le pozzanghere di acqua per la strada!!!

Quello che e'
Questa mattina cielo completamente sereno, leggera nebbia presente nei bassi strati e Temp. Minima di -3°
tondi tondi!!! Almeno una minima quasi invernale!!!
Venerdi speravo di vedere domenica almeno 2 fiocchi nella mia zona ed invece ho visto due gocce, il vento da
est e' subentrato in serata quando il cielo si era gia rasserenato!!! (avete visto che non mi sono suicidato perche' non ha nevicato???)

Quello che sara'
Beh a guardare gli spaghi della mia zona c'e' ben poco di incoraggiante ma il mio ottimismo
non verra ucciso prima del 30-04 !!!
Per vedere la neve in pianura questa non era di certo l'ultima occasione, (hai voglia abbiamo ancora 2 mesi
di tempo per vedere a nevicare quindi sai quante occasioni avremo ancora???)
Non mi sto a fossilizzare + di tanto sulle carte o su ogni run di emissione perche' alla fine mi crea una
confusione che non si capisce + niente!!! Ci sono delle carte che ti fanno saltare di gioia e quelle come ti fanno
venire un arresto cardiaco (anche se poi si avverano sempre quelle negative per noi ) preferisco guardare gli spaghi e fare una media!!!
Delle carte mi piacciono solo i colori sia quelli caldofili che quelli freddofili!!!

Considerazioni
Quest'anno tutto sommato ho sofferto di meno la mancanza di neve rispetto agli anni scorsi, perche' se non
altro quest'anno non ce ne stato per nessuno non come le scorse stagioni in cui vedevamo quasi dappertutto
nevicate storiche e noi sempre lisciati o ai margini di tutti gli eventi!!!
E' questo quello che piu' mi da fastidio!!!
Saluti
lucarvi

Re: Quel che e' stato, quello che e', e quel che sara'!!!

Messaggio da lucarvi »

Considerazioni
Quest'anno tutto sommato ho sofferto di meno la mancanza di neve rispetto agli anni scorsi, perche' se non
altro quest'anno non ce ne stato per nessuno non come le scorse stagioni in cui vedevamo quasi dappertutto
Saluti[/quote]

Non esagerare....gli anni scorsi qualche bella soddisfazione ce la siamo tolta.....Magari non spessissimo ma 3-4 episodi annui li abbiamo sempre avuti....
ciaoooooo
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

lucarvi ha scritto:Considerazioni
Saluti

Non esagerare....gli anni scorsi qualche bella soddisfazione ce la siamo tolta.....Magari non spessissimo ma 3-4 episodi annui li abbiamo sempre avuti....
ciaoooooo[/quote]

Si effettivamente ho calcato un po la mano pero' come in tutte le situazioni ho cercato di vedere il "lato positivo" delle cose!!!
Lo scorso inverno ho registrato la bellezza di 109 minime negative di cui una serie impressionante di -5 -6° e poi quando nevicava o gli pioveva sopra oppure c'era il sole in giornata e appena veniva notte il cielo si copriva fino al completo scioglimento della neve!!! Ti ricordi sempre lo scorso anno quando sono scesi dai 50 ai 70cm di neve nel piacentino, alessandrino, milanese (se non sbaglio ) ma direi nordovest un po ovunque e da noi 20cm miseri di neve poi sciolti completamente con 2 giorni di pioggia??? pensa se al posto di avere prima 2 giorni di libeccio e poi 3 di scirocco fosse stato il contrario, la nevicata storica la facevano noi ed invece??? E' vero lo scorso anno in alcuni brevi frangenti ho avuto modo di gioire ma in molti altri periodi mi sono letteralmente mangiato i cocom*ri!!! Se non altro quest'anno non mi sono ancora mangiato i cocom*ri!!! (comunque e' ovvio che anche io preferivo l'inverno scorso soltanto che devo cercare un lato positivo per giustificare un inverno del genere ed il miglior modo e' quello di fare un paragone con le cose che mi hanno fatto imbestialire la scorsa stagione!!!tutto qua!!!)
lucarvi

Messaggio da lucarvi »

lifeiSNOW ha scritto:
Saluti

ciaoooooo
Si effettivamente ho calcato un po la mano pero' come in tutte le situazioni ho cercato di vedere il "lato positivo" delle cose!!!
Lo scorso inverno ho registrato la bellezza di 109 minime negative di cui una serie impressionante di -5 -6° e poi quando nevicava o gli pioveva sopra oppure c'era il sole in giornata e appena veniva notte il cielo si copriva fino al completo scioglimento della neve!!! Ti ricordi sempre lo scorso anno quando sono scesi dai 50 ai 70cm di neve nel piacentino, alessandrino, milanese (se non sbaglio ) ma direi nordovest un po ovunque e da noi 20cm miseri di neve poi sciolti completamente con 2 giorni di pioggia??? pensa se al posto di avere prima 2 giorni di libeccio e poi 3 di scirocco fosse stato il contrario, la nevicata storica la facevano noi ed invece??? E' vero lo scorso anno in alcuni brevi frangenti ho avuto modo di gioire ma in molti altri periodi mi sono letteralmente mangiato i cocom*ri!!! Se non altro quest'anno non mi sono ancora mangiato i cocom*ri!!! (comunque e' ovvio che anche io preferivo l'inverno scorso soltanto che devo cercare un lato positivo per giustificare un inverno del genere ed il miglior modo e' quello di fare un paragone con le cose che mi hanno fatto imbestialire la scorsa stagione!!!tutto qua!!!) [/quote]

ok!!!
ciò non toglie che quest'anno è stato davvero tirste vivere l'inverno nel piemonte....
Io amo le tue zone, le frequento tutte le settimane sia per lavoro che per turismo e mai come quest'anno ho notato le campagne asciutte e le montagne brulle!!

Giusto 3 anni fa abbiamo vissuto un episodio fantastico....Ricordi?
Una bella sciroccata ci portò tanta neve sia in pianura che in montagna, l'accumulo al piano durò poco per via dell'aumento della temperatura ma in montagna ci togliemmo delle soddisfazioni.... Quasi un metro a 1400mt, avevo la macchina sepolta da strati bianchi e rossi (neve mista sabbia)!! Peccato che la gioia fu interrotta dalla tragica notizia della ragazza morta in pista ad Artesina a causa di una fottuta valanga....
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

lucarvi ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Saluti

ciaoooooo
Lo scorso inverno ho registrato la bellezza di 109 minime negative di cui una serie impressionante di -5 -6° e poi quando nevicava o gli pioveva sopra oppure c'era il sole in giornata e appena veniva notte il cielo si copriva fino al completo scioglimento della neve!!! Ti ricordi sempre lo scorso anno quando sono scesi dai 50 ai 70cm di neve nel piacentino, alessandrino, milanese (se non sbaglio ) ma direi nordovest un po ovunque e da noi 20cm miseri di neve poi sciolti completamente con 2 giorni di pioggia??? pensa se al posto di avere prima 2 giorni di libeccio e poi 3 di scirocco fosse stato il contrario, la nevicata storica la facevano noi ed invece??? E' vero lo scorso anno in alcuni brevi frangenti ho avuto modo di gioire ma in molti altri periodi mi sono letteralmente mangiato i cocom*ri!!! Se non altro quest'anno non mi sono ancora mangiato i cocom*ri!!! (comunque e' ovvio che anche io preferivo l'inverno scorso soltanto che devo cercare un lato positivo per giustificare un inverno del genere ed il miglior modo e' quello di fare un paragone con le cose che mi hanno fatto imbestialire la scorsa stagione!!!tutto qua!!!)
ok!!!
ciò non toglie che quest'anno è stato davvero tirste vivere l'inverno nel piemonte....
Io amo le tue zone, le frequento tutte le settimane sia per lavoro che per turismo e mai come quest'anno ho notato le campagne asciutte e le montagne brulle!!

Giusto 3 anni fa abbiamo vissuto un episodio fantastico....Ricordi?
Una bella sciroccata ci portò tanta neve sia in pianura che in montagna, l'accumulo al piano durò poco per via dell'aumento della temperatura ma in montagna ci togliemmo delle soddisfazioni.... Quasi un metro a 1400mt, avevo la macchina sepolta da strati bianchi e rossi (neve mista sabbia)!! Peccato che la gioia fu interrotta dalla tragica notizia della ragazza morta in pista ad Artesina a causa di una fottuta valanga....[/quote]

Ti quoto al 100% mi ricordo di quella nevicata rossastra e mi ricordo di altre belle nevicate che abbiamo vissuto in questi ultimi anni!!!
Pero' ultimamente tutte le volte che abbiamo una discreta nevicata sembra che al posto di mettere la ciliegina sulla torta ci rovesciamo il sale sopra!!! Mi ricordo anche di quella disgrazia avvenuta sulle piste di Artesina!!! A Cervasca 585mt (CN) alle porte del capoluogo si accumularono la bellezza di 85cm di NEVE!!! Ssppeettaaccoolloooooooo!!!!!!!!!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

è gia quella bella nevicata!!!pensa che dove abito io ne scesero 88 cm!!!! quasi tutti newlla notte con un mega temporale!!!io sono a vignolo!!!! conosci vero???????pero' la nevicata del 8-12-1990 nn la dimentichero mai 125 cm dalla sera alle 22 alla notte dopo!!! ciaoooo
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

gianluca77 ha scritto:è gia quella bella nevicata!!!pensa che dove abito io ne scesero 88 cm!!!! quasi tutti newlla notte con un mega temporale!!!io sono a vignolo!!!! conosci vero???????pero' la nevicata del 8-12-1990 nn la dimentichero mai 125 cm dalla sera alle 22 alla notte dopo!!! ciaoooo
Cerrrrto che conosco Vignolo ci mancherebbe altro, con la bici ci sono gia passato parecchie volte!!!!
Tu non ci crederai ma io in quel giorno dove tu hai misurato 125cm io ne ho misurati poco + di 20cm!!! La differenza da me a te talvolta e' ABISSALE!!! il giorno che nevico rosso (in cui parlavo nel msg precedente) da me si depositarono al suolo 31cm di neve (anche li non ci sono paragoni!!!)
Ciao
Rispondi