GFS: l'inverno è finito.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

twuister

Re: GFS: l'inverno è finito.....

Messaggio da twuister »

pau ha scritto:(ma è iniziato?!?) a mio parere, con l'assenza dell'irruzione fredda ipotizzata-smentita-riconfermata-shiftata come riportato dalle mappe della scorsa settimana (l'unica possibilità finale), l'aggiornamento delle 00 mette la parola FINE a questa stagione (9 gg dal passaggio del testimone, meteorologicamente parlando) e dà l'avvio alla nuova (a dire il vero già iniziata da un bel pò, vedasi la "flora"...). GAME OVER....bye,bye fra 9 mesi...
Infatti l'inverno non è proprio mai iniziato; se da un lato sono contento dell'arrivo della primavera (gran bellissima stagione), dall'altro questa situazione di perenne e costante sforamento delle temperature ben oltre le medie stagionali e di perenne e costante deficit idrico (spesso si menziona il nord/ovest ma anche il nord/est e altre zone del centro italia hanno pesanti deficit idrici), sicuramente è un dato preoccupante.
Speriamo vivamente in un rientro nella normalità.
Ciaoo
pau

Messaggio da pau »

aggiornamento delle 06 del modello americano di oggi 19 febbraio e a mio parere due conferme:
- prima a riguardo la chiusura stagionale senza colpi di coda (entro il 28 febbraio, data del passaggio di testimone meteorologicamente parlando)
- seconda, il "rischio" di assenza importanti di precipitazioni in area mediterranea (nord italia in primis) e "rischio" di falla barica nel vicino atlantico, ad oggi un pò fumosa e piena di interrogativi, ma il fatto che già inizi a presentarsi, potrebbe anche far pensare che la stagione primaverile possa anche partire in grande stile con passaggi più simil estivi che simil invernali?? è una domanda che solo le prossime settimane potrà dare una risposta sicura. Ad oggi, cmq il "rischio" subtropicale non è una certezza, ma un'ipotesi più che reale (e non solo per gli effetti post Nino, ma anche, a mio parere ovviamente, per le recenti annate nelle quali l'HP delle Azzorre non ha mai garantito una presenza convinta alle ns latitudini).

La seconda ipotesi nella mappa da monitorare nel corso dei prox giorni e che posto sotto:

Immagine
pau

Messaggio da pau »

e primo assaggio mite stagionale? 8)

Immagine Immagine
pau ha scritto:aggiornamento delle 06 del modello americano di oggi 19 febbraio e a mio parere due conferme:
- prima a riguardo la chiusura stagionale senza colpi di coda (entro il 28 febbraio, data del passaggio di testimone meteorologicamente parlando)
- seconda, il "rischio" di assenza importanti di precipitazioni in area mediterranea (nord italia in primis) e "rischio" di falla barica nel vicino atlantico, ad oggi un pò fumosa e piena di interrogativi, ma il fatto che già inizi a presentarsi, potrebbe anche far pensare che la stagione primaverile possa anche partire in grande stile con passaggi più simil estivi che simil invernali?? è una domanda che solo le prossime settimane potrà dare una risposta sicura. Ad oggi, cmq il "rischio" subtropicale non è una certezza, ma un'ipotesi più che reale (e non solo per gli effetti post Nino, ma anche, a mio parere ovviamente, per le recenti annate nelle quali l'HP delle Azzorre non ha mai garantito una presenza convinta alle ns latitudini).

La seconda ipotesi nella mappa da monitorare nel corso dei prox giorni e che posto sotto:

Immagine
simone 82

Messaggio da simone 82 »

pau ha scritto:e primo assaggio mite stagionale? 8)

Immagine Immagine
pau ha scritto:aggiornamento delle 06 del modello americano di oggi 19 febbraio e a mio parere due conferme:

Immagine
Quest'anno vinci sempre tu!!!! Un pò come l'Inter!!! Spero che non farai l'accoppiata campionato- champions come crede di fare l'Inter...
Penso anche che hai superato le 16 vittorie consecutive! :wink:
Ciao Simone
pau

Messaggio da pau »

simone 82 ha scritto:Quest'anno vinci sempre tu!!!! Un pò come l'Inter!!! Spero che non farai l'accoppiata campionato- champions come crede di fare l'Inter...
Ciao Simone

purtroppo con l'assenza delle precipitazioni perdiamo tutti.... :(

(p.s. mi collego alla tua battuta: e se si facesse il grande slam (inverno, primavera ed estate??? :lol: ...ciao)
simone 82

Messaggio da simone 82 »

pau ha scritto:
simone 82 ha scritto:Quest'anno vinci sempre tu!!!! Un pò come l'Inter!!! Spero che non farai l'accoppiata campionato- champions come crede di fare l'Inter...
Ciao Simone

purtroppo con l'assenza delle precipitazioni perdiamo tutti.... :(

(p.s. mi collego alla tua battuta: e se si facesse il grande slam (inverno, primavera ed estate??? :lol: ...ciao)
Quoto in pieno sulla'assenza delle precipitazioni!!!! Se le cose non cambiamo in primavera (come precipitazioni), per questa estate la vedo dura.
Quindi ci metti dentro anche la Coppia Italia!!! :lol:
Una curiosità: mi sapresti dire le medie precipitative di Milano annuali e nello specifico dei mesi di aprile e maggio?
Grazie
Ciao
pau

Messaggio da pau »

simone 82 ha scritto:Una curiosità: mi sapresti dire le medie precipitative di Milano annuali e nello specifico dei mesi di aprile e maggio?
Grazie
Ciao
http://www.met*o.milano.it/medie_di_milano.htm

ciao :wink:
Ultima modifica di pau il lun feb 19, 2007 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
simone 82

Messaggio da simone 82 »

pau ha scritto:
simone 82 ha scritto:Una curiosità: mi sapresti dire le medie precipitative di Milano annuali e nello specifico dei mesi di aprile e maggio?
Grazie
Ciao
http://www.meteo.milano.it/medie_di_milano.htm

ciao :wink:
Grazie mille :wink:
Ciao
tamburi

Messaggio da tamburi »

A parte una battuta fatta in un altro topic, io non direi che l'inverno finito,ma al massimo direi che sta per terminare uno degli inverni piu spaccacogl**** che ho mai vissuto.Sta per iniziare la terza decade di febbraio e io aspetterei fino alla meta di marzo per esultare all'arrivo della bella(?) stagione, troppe volte ho visto le mie mimose spezzarsi sotto il peso della neve e troppe volte le mie piante in giardino sono seccate per il gelo.
Non mi faccio illudere dall'arrivo dell'anticiclone,no assolutamente, prendetemi pure per matto ma io la penso cosi, daltronde se è vero che la circolazione atmosferica sta andando in tilt perche non aspettarsi bordate fredde fuori stagione o caldo anomalo in periodi non opportuni?
Sia ben chiaro non sto imprecando il freddo e la neve perche in fin dei conti l'ho vista 2-3 volte nel corso dell'inverno(?) ma dico che un pò di pazienza nel gridare alla primavera la si può trovare, daltronde mancano ancora una manciata di giorni :wink:
Diciamo che stavolta hai mancato un po in stile Pau,ma resta il fatto che i tuoi messaggi li leggo sempre volentieri e sopratutto da un mio punto di vista -che immagino hai capito- :D
Ciao
pau

Messaggio da pau »

tamburi ha scritto:ma dico che un pò di pazienza nel gridare alla primavera la si può trovare, daltronde mancano ancora una manciata di giorni :wink:
Diciamo che stavolta hai mancato un po in stile Pau,ma resta il fatto che i tuoi messaggi li leggo sempre volentieri e sopratutto da un mio punto di vista -che immagino hai capito- :D
Ciao

veramente non lo sto dicendo io, ma i modelli e anche Meteolive nella prima pagina di stamattina... :wink:
dario64

Messaggio da dario64 »

spezzo una lancia in favore di Pau: questa volta non mi pare proprio abbia provocato, altre volte è stato davvero strafottente, ma questa volta proprio no.
ciao
tamburi

Messaggio da tamburi »

tamburi ha scritto:
ma dico che un pò di pazienza nel gridare alla primavera la si può trovare, daltronde mancano ancora una manciata di giorni Wink
Diciamo che stavolta hai mancato un po in stile Pau,ma resta il fatto che i tuoi messaggi li leggo sempre volentieri e sopratutto da un mio punto di vista -che immagino hai capito- Very Happy
Ciao

pau ha scritto:
veramente non lo sto dicendo io, ma i modelli e anche Meteolive nella prima pagina di stamattina...
i modelli sono sicuri da qui a meta marzo? non mi sembra
sono attendibili da qui a 15 giorni? non credo
daccordo che quando si tratta di africano ci beccano sempre, ma probabilmente il mio messaggio è stato letto nel modo sbagliato
volevo solo dire che nessuno ad oggi sa come si aprira il mese di marzo e nè come finira, magari al 80% sarem alle prese con l'Hp che a giorni si affaccera ma ad oggi dire che l'inverno è DEFINITIVAMENTE finito non puo che essere una provocazione.
Poi siete liberi di pensarla come volete.
Saluti
pau

Messaggio da pau »

tamburi ha scritto: ma ad oggi dire che l'inverno è DEFINITIVAMENTE finito non puo che essere una provocazione.

senti, se si parla (come ho fatto io) di inverno secondo il calendario meteorologico, esso FINIRA' fra 9 gg, e qui non si tratta di provocazione ma di realtà....se poi si vuole dire (come ho fatto io sempre) che fino al 31 maggio nessuno può escludere episodi simil-invernali è vero anche questo (anche se a mio parere non è l'annata). Se poi si vuole credere alle favole allora vedrai che fra 15 gg avverà un'irruzione dal polo nord e un pezzo di iceberg ti cascherà dalle tue parti portando un the day after tomorrow all'italiana...va bene così?
dario64

Messaggio da dario64 »

spezzo una lancia in favore di Pau: questa volta penso che proprio non abbia voluto provocare. Altre volte è stato strafottente, ma stavolta no.
D'altronde ha perfettamente ragione e i freddofili devono farsene una ragione e aspettare con pazienza il prox inverno.
ciao
dario64

Messaggio da dario64 »

spezzo una lancia in favore di Pau: questa volta penso che proprio non abbia voluto provocare. Altre volte è stato strafottente, ma stavolta no.
D'altronde ha perfettamente ragione e i freddofili devono farsene una ragione e aspettare con pazienza il prox inverno.
ciao
Rispondi