affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Prima corposa passata perturbata ad inizio settimana con rapida evoluzione verso sud-est,prp inizialmente per lunedi concentrate sulle centro-settentrionali ,in spostamento altrove entro martedi..pausa per mercoledi in attesa di un ennesimo sistema perturbato collegato al ciclone depressionario con perno sulla manica.Per cio che concerne le quote delle nevicate saranno in altalena nel classico schema pre/post-frontale.Occhio alla stratosfera,davvero molti colpi di scena si prefigurano all'orizzonte,con la seconda parte del mese di novembre che potrebbe chiudere con il botto...si prepara un grande inverno :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Gli ultimi aggiornamenti stratosferici rimarcano delle note sicuramente positive a 10 e 30 hpa dove si denota un netto aumento termico con AO e NAO assolutamente movimentati nel prossimo futuro,per ora serve molta cautela in quanto la situazione lassù appare molto complessa,e potrebbe partorire qualcosa di "GROSSO" cosa sarà?monitoriamo ..io un ideuzza c'è l'avrei :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

b notte ragazzi :wink: domani sera aggiornamento
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

tifone ha scritto: la situazione lassù appare molto complessa,e potrebbe partorire qualcosa di "GROSSO" cosa sarà?monitoriamo ..io un ideuzza c'è l'avrei :wink:
ah si tifò, ed è qualcosa di potente??? :lol:
snow79

Messaggio da snow79 »

jacky_style90 ha scritto:
tifone ha scritto: la situazione lassù appare molto complessa,e potrebbe partorire qualcosa di "GROSSO" cosa sarà?monitoriamo ..io un ideuzza c'è l'avrei :wink:
Anch'io sono curioso, se non riuscissi a dormire tifone ... :lol:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Tifone sei simpatico è innegabile ma mo basta dai.....a te Otelma te fa un baffo...pure due :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Prende corpo dopo la fase nord-atlantica intorno al periodo 8-10 del cm una meridianizzazione delle saccature con componente polare marittima e neve sui rilievi alle quote medie..successivamente vp molto disturbato che favorirà in una sua classica bipolazione nella seconda parte mensile l'insediarsi alle alte latitudini di un hp termico-dinamico pronto a gettare le basi per un invernata in grande stile nell'ultima decade del mese di novembre.Occhio a n/E ragazzi..cmq la portata e traiettoria estatta è bene riaggiornarsi giorno dopo giorno in quanto la verità in tasca non c'è l'ha nessuno ..tantomeno io! 8) :wink: chi definisce me mago otelma sbaglia di grosso in quanto anche l'irruzione sui vicini balcani purtroppo ho sbagliato traiettoria,fu individuata 20 giorni fa..e ribadisco che le proiezioni a lungo termine mirano ad individuare la configurazione su larga scala. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Salgono le probabilità di avere un upper warming nei prossimi giorni sul comparto russo-siberiano ..tante continue fiammate potrebbero essere letali per il VP proponendoci un prematuro STRATWARMING,con configurazione gelida tra l'ultima parte del cm e prima decade di dicembre.TIFONE
barisnow

Messaggio da barisnow »

tifone ha scritto:Salgono le probabilità di avere un upper warming nei prossimi giorni sul comparto russo-siberiano ..tante continue fiammate potrebbero essere letali per il VP proponendoci un prematuro STRATWARMING,con configurazione gelida tra l'ultima parte del cm e prima decade di dicembre.TIFONE
tifone ma ciò comporterebbe il fenomeno contrario a seguito del warming?cioè il cooling stratosferico con forte ricompattamento del vp??? :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

La situazione è particolarmente delicata,perchè i fattori in ballo sono molti e la propagazione del precedente tentativo parziale di Canadian Warming appare modesto ma presente,i continui tentativi di riscaldamento indicano forse che si sta preparando il terreno per un riscaldamento più consistente ovvero un vero e proprio stratwarming su cui farò uno speciale di approfondimento in giornata (*************).Probabilmente esso riguarderà l'area siberiana e più che pensare al dopo ovvero relativo fenomeno opposto (cooling),mi fermerei un attimo a prendere in considerazione una partenza sprint e veemente della prossima stagione invernale.Poi tutto dipenderà dall'intensità del cooling che se modesto rappresenterebbe una pausa normale dopo una fase davvero cruenta in ottica invernale.BARISNOW ti scrivo un mess privato qui che devo dirti una cosa :wink:
jacky_style90

snow79 ha scritto:
jacky_style90 ha scritto:
Anch'io sono curioso, se non riuscissi a dormire tifone ... :lol:
beh un pò di curiosità me la sono tolta andandomi a guardare joe bastardi nelle sue fantaprevisioni per l'inverno...

pagherei non so cosa purchè si avverasse :!: :!: :!: :roll:
Slash

Messaggio da Slash »

tifone ha scritto:La situazione è particolarmente delicata,perchè i fattori in ballo sono molti e la propagazione del precedente tentativo parziale di Canadian Warming appare modesto ma presente,i continui tentativi di riscaldamento indicano forse che si sta preparando il terreno per un riscaldamento più consistente ovvero un vero e proprio stratwarming su cui farò uno speciale di approfondimento in giornata (*************).Probabilmente esso riguarderà l'area siberiana e più che pensare al dopo ovvero relativo fenomeno opposto (cooling),mi fermerei un attimo a prendere in considerazione una partenza sprint e veemente della prossima stagione invernale.Poi tutto dipenderà dall'intensità del cooling che se modesto rappresenterebbe una pausa normale dopo una fase davvero cruenta in ottica invernale.BARISNOW ti scrivo un mess privato qui che devo dirti una cosa :wink:
più che l'area siberiana mi pare interessi il nord america..interessante anche l'evoluzione ai 100hpa che vedrebbe un tentativo di erezione azzorriana..se confermata la situazione in stratosfera i modelli subiranno qualche scossone..

inutile dire però che a seguire potremmo subire il rovescio della medaglia a causa del possibile cooling che potrebbe far ripartire il vp propio nel momento meno opportuno..la situazione in cui ci troviamo tuttavia per i vari fattori già descritti (qbo,minimo solare..etc) potrebbe non essere troppo negativa anche se personalmente avrei preferito non avere warming insidiosi così precoci con..
barisnow

Messaggio da barisnow »

tifone ha scritto:La situazione è particolarmente delicata,perchè i fattori in ballo sono molti e la propagazione del precedente tentativo parziale di Canadian Warming appare modesto ma presente,i continui tentativi di riscaldamento indicano forse che si sta preparando il terreno per un riscaldamento più consistente ovvero un vero e proprio stratwarming su cui farò uno speciale di approfondimento in giornata (*************).Probabilmente esso riguarderà l'area siberiana e più che pensare al dopo ovvero relativo fenomeno opposto (cooling),mi fermerei un attimo a prendere in considerazione una partenza sprint e veemente della prossima stagione invernale.Poi tutto dipenderà dall'intensità del cooling che se modesto rappresenterebbe una pausa normale dopo una fase davvero cruenta in ottica invernale.BARISNOW ti scrivo un mess privato qui che devo dirti una cosa :wink:
va bene tifone...da cosa capisco che mi è arrivato il messaggio privato?
jacky_style90

barisnow ha scritto: va bene tifone...da cosa capisco che mi è arrivato il messaggio privato?
clicca su "indice del forum" sotto al titolo del post, poi cerca in alto a destra deve comparire "hai un messaggio non ancora letto" o roba così... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Grande jackyyyy ps visitaci ancora ... cmq se hai problemi barisnow contattami sulla mail raiostics@yahoo.it (vale anche x msn) o cell 3481848368 per previsioni anche dettagliate curiosità ecc.. :wink: intanto anche gfs mostra l'insediamento nel longe-range del primo tassello indicato nelle varie emissioni sul lungo termine ovvero l'hp russo-scandinavo.Intanto va rimarcato che nella scorsa notte si è risentito del previsto anche se marginale rispetto alle proiezioni iniziali ,afflusso artico che sta scivolando verso i vicini balcani....TIFONE
Bloccato