Viva i temporali!

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Nemeth ha scritto: Quando sei su fai un fischio :wink:
sicuro, è che la polmonite m'ha bloccato... speriamo che per ottobre vada in porto il trasloco

cerea :)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Tra i vari tipi di temporali, ci sono i temporali di calore, quelli che solitamente si formano in primavera/estate nelle località interne e ancor più in montagna, perchè c'è molta aria calda in ascesa, per via della forte calura, che a differenza delle località costiere non viene mitigata dal mare e quindi ci sono queste grandi masse d'aria calda che salgono nell'atmosfera raffreddandosi, ed ecco che si forma il temporale da calore, in special modo se i GPT sono bassi. Poi ci sono i temporali frontali, ossia i temporali che vengono portati da una perturbazione e infine i temporali prefrontali.

Non so se li conosco questi ultimi, ma mi sembra si tratti di temporali che precedano un fronte, cioè il grosso di una perturbazione, per farvi vedere se conosco anche questi tipi di temporali, vi faccio un esempio, dunque qualche anno fa, era novembre, è arrivato un temporale, anche abbastanza violento, la temperatura dai 20 gradi di massima dei giorni scorsi con il Sole, era scesa di poco, solo a 15 gradi, poi il freddo VERO è arrivato nei giorni successivi, con massime che nonostante il ritorno del bel tempo, avevano cominciato già a non superare i 13 gradi e le minime sono scese a 4/5 gradi.

Penso che in quei giorni succesivi a quel temporale, la temperatura sia scesa ulteriormente nonostante sia tornato il Sole, perchè era quello il fronte che era arrivato e non ancora, prima quando era arrivato quel temporale, quindi sono questi i temporali prefrontali???
Giuseppe83

Guardate questo temporale, è spettacolare!!! :P

Temporale di Sciacca
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:
Non so se li conosco questi ultimi, ma mi sembra si tratti di temporali che precedano un fronte, cioè il grosso di una perturbazione,
SI :wink:
Giuseppe83

Falco ti è piaciuto questo temporale che ho linkato?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Peccato solo pochi fulmini nube terra :wink:
Giuseppe83

E meno male, senò aumentava il rischio che qualcuno veniva colpito da un fulmine! :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

1)La macchina è un posto sicuro per il principio di Faraday secondo il quale in una gabbai mettalica la corrente cammina lungo il suo perimetro senza però entrare all'interno, e la macchina per come è costruita è paragonabile ad una gabbia metallica...

2) stare accovacciati cercando di avere una forma meno acuminata possibile

3) il bosco fitto assolutamente non è un posto sicuro, perché il fulmine colpisce l'albero, ma l'albero ti cade in testa...
Giuseppe83

Quella del bosco fitto l'ho letta! :)
Comunque lo scorso Sabato è arrivato un violento temporale alle 5 di mattina, peccato che a quell'ora volevo tornare a dormire perchè non avevo nessunissima voglia di alzarmi e così mi sono perso un bel fulmine. Ho visto un grosso bagliore accecante e sentito un tuono spaventoso, come un'esplosione, che peccato me lo sono perso! :evil:
Se in quel momento fossi stato vicino la finestra avrei visto dove ha colpito quel fulmine, se fossero state tipo l'una, le due di notte, penso proprio che me lo sarei guardato il temporale, come è già successo, ma non addirittura alle 5 del mattino, chi c'è l'ha la forza di alzarsi a quell'ora.
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Giuseppe83 ha scritto:
prefrontale ha scritto:ma quello che mi piace di piu' dei temporali sono le tempeste di fulmini tra nube e nube, molto suggestive e spettacolari nonche' frequenti d'estate.
ciao
Quelli sono i fulmini "innocui", poi quelli nube-suolo, che ho letto che sono più numerosi nella fase iniziale del temporale, sono quelli pericolosi, perchè sono quelli che ci possono colpire.
Le cosidette "saette" possono essere mortali, e in effetti fanno paura durante un temporale... non so voi ma non vorrei essere accecato o addirittura centrato in pieno da uno di questi bolidi della natura... :roll:
Giuseppe83

Per quanto riguarda i temporali c'è un'altra cosa che vorrei capire, ho notato che quando colpisce un fulmine nelle vicinanze, il tuono ovviamente è spaventosamente forte, ma in questi casi ho notato che il tipo di rumore non è sempre lo stesso, ma c'è ne sono due tipi, un rumore cupo, oppure un rumore acuto, come lo scoppio di un grosso petardo.
Io penso di sapere qual'è il motivo, penso che i fulmini con tuono cupo sono quelli che avvengono mentre sta piovendo, quindi in aria umida, perchè le gocce di pioggia attutiscono il suono incupendolo, invece i fulmini con tuono acuto sono quelli che avvengono prima o dopo la pioggia, quindi in aria secca. Questi ultimi, già il rumore del loro tuono, acuto, come lo scoppio di una bomba, fa decisamente più paura, sono quelli più pericolosi, perchè sono i tipi di fulmini che possono maggiormente causare incendi.
Che mi dite a riguardo???
Mi sbaglio o il motivo è proprio quello che dico io?
Vediamo come sta andando il mio livello di conoscenza del tempo!!! :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Onestamente ho sempre pensato,(e notato ma...) che se vicino, terra nube, avesse lo scoppio secco,se vicino ,ma nube nube più cupo in quanto è per forza più lontano e l'onda sonora si disperde di più e viene attutita dal vapor acqueo.
Se è terra nube ed è vicino credo che con pioggia o senza non cambi molto...mio pensiero :wink: :wink:
Rispondi