le vostre le chiamo teorie perchè piu volte mi avete detto "bisogna aspettare, vedere che succede, la metereologia è una scienza giovane, piena di variabili".
e di variabili, se conti pure il sole che dorme e non dorme, ce ne sono a iosa...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
..se ti legge Adriano so guai.. meteREorologia...meteorologiamanu2 ha scritto:![]()
![]()
le vostre le chiamo teorie perchè piu volte mi avete detto "bisogna aspettare, vedere che succede, la metereologia è una scienza giovane, piena di variabili".
e di variabili, se conti pure il sole che dorme e non dorme, ce ne sono a iosa...
Grande Fabiotamburi ha scritto:Risposta di Andrea Giuliacci su una mia domanda inerente la tendenza al ribasso delle temperature medie globali.
Domanda
Dott.Giuliacci come si spiega questa tendenza al ribasso delle temperature medie globali negli ultimi 2-3 anni? Considerando che la produzione di CO2 non è certamente in diminuzione, io opterei per fattori naturali.
Grazie e buon lavoro.
Risposta
Ciao Fabio! Hai visto bene: il principale indiziato difatti è il Sole (e la mancata partenza del nuovo ciclo undecennale), che ha fatto mancare alla Terra una parte del calore che ci si attendeva (percentuale piccola, ma comunque in grado di influenzare le vicende del clima)...
A presto, ciao!
.Sul futuro ..bho.. quello che è imortante è il fatto che questa variabile non è stata presa in considerazione da che dice solo e sempre riscaldamento,ma questo non doveva succedere ...coma diamine hanno fatto i conti,senza il classico oste.manu2 ha scritto:però scusate (eh io ho sempre un però), questo cosa cambia? c'è un processo in atto, e c'è un enorme variabile parzialmente sconosciuta,che è il sole, ma diciamo che questo modifica il processo, solo temporaneamente. o no?
il sole non ha bloccato nulla in quanto 4 anni di 0,00001 w/mq in meno non sono praticamente nulla nel breve periodo...manu2 ha scritto:scusate eh, se vi rendo caotico il ragionamento coi miei però. però, voglio dire, il fatto che il sole abbia bloccato un processo negativo in atto PER ORA, non vuol dire che il processo non ci sia. e che non va indagato. se il sole decide di svegliarsi domattina?