Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu2

Messaggio da manu2 »

:D :D

le vostre le chiamo teorie perchè piu volte mi avete detto "bisogna aspettare, vedere che succede, la metereologia è una scienza giovane, piena di variabili".
e di variabili, se conti pure il sole che dorme e non dorme, ce ne sono a iosa...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto::D :D

le vostre le chiamo teorie perchè piu volte mi avete detto "bisogna aspettare, vedere che succede, la metereologia è una scienza giovane, piena di variabili".
e di variabili, se conti pure il sole che dorme e non dorme, ce ne sono a iosa...
..se ti legge Adriano so guai.. meteREorologia...meteorologia :lol: :lol: :lol: Che poi è climatologia, e per il futuro senza dubbio bisogna aspettare ,ma è nell'attuale che son certezze ,e invece fan finta di non vedere ..è questo che ci rode :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Risposta di Andrea Giuliacci su una mia domanda inerente la tendenza al ribasso delle temperature medie globali.

Domanda
Dott.Giuliacci come si spiega questa tendenza al ribasso delle temperature medie globali negli ultimi 2-3 anni? Considerando che la produzione di CO2 non è certamente in diminuzione, io opterei per fattori naturali.
Grazie e buon lavoro.

Risposta
Ciao Fabio! Hai visto bene: il principale indiziato difatti è il Sole (e la mancata partenza del nuovo ciclo undecennale), che ha fatto mancare alla Terra una parte del calore che ci si attendeva (percentuale piccola, ma comunque in grado di influenzare le vicende del clima)...
A presto, ciao!
manu2

Messaggio da manu2 »

dobbiamo quindi pregare che il sole resti a dormire?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tamburi ha scritto:Risposta di Andrea Giuliacci su una mia domanda inerente la tendenza al ribasso delle temperature medie globali.

Domanda
Dott.Giuliacci come si spiega questa tendenza al ribasso delle temperature medie globali negli ultimi 2-3 anni? Considerando che la produzione di CO2 non è certamente in diminuzione, io opterei per fattori naturali.
Grazie e buon lavoro.

Risposta
Ciao Fabio! Hai visto bene: il principale indiziato difatti è il Sole (e la mancata partenza del nuovo ciclo undecennale), che ha fatto mancare alla Terra una parte del calore che ci si attendeva (percentuale piccola, ma comunque in grado di influenzare le vicende del clima)...
A presto, ciao!
Grande Fabio :wink: :wink: :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

però scusate (eh io ho sempre un però), questo cosa cambia? c'è un processo in atto, e c'è un enorme variabile parzialmente sconosciuta,che è il sole, ma diciamo che questo modifica il processo, solo temporaneamente. o no?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:però scusate (eh io ho sempre un però), questo cosa cambia? c'è un processo in atto, e c'è un enorme variabile parzialmente sconosciuta,che è il sole, ma diciamo che questo modifica il processo, solo temporaneamente. o no?
.Sul futuro ..bho.. quello che è imortante è il fatto che questa variabile non è stata presa in considerazione da che dice solo e sempre riscaldamento,ma questo non doveva succedere ...coma diamine hanno fatto i conti,senza il classico oste.
Sai bene che se spari contro un bersaglio a 50 m. lo becchi di sicuro anche se ha sballato l'angolo di 0.0001° ,ma se porti il bersaglio a 20 km tenendo senpre lo stesso errore d'angolazione fai fuori di metri ;loro fanno lo stesso errore perchè non possono essere precisi in un sistama caotico come il clima .....lo 0.001 di riscaldamento in meno,causa sole, (adesso non ha effetti ),ma a distanza di anni :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: Ma loro hanno certezze..come ca..o fanno???? sono poco seri. :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Beh FALCO, concordo con te, ma le certezze sul futuro del Sole non le ha nessuno uguale... :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:Beh FALCO, concordo con te, ma le certezze sul futuro del Sole non le ha nessuno uguale... :wink:
Appunto..,ma loro non lo gagano nenche, come non esistesse :roll:
manu2

Messaggio da manu2 »

scusate eh, se vi rendo caotico il ragionamento coi miei però. però, voglio dire, il fatto che il sole abbia bloccato un processo negativo in atto PER ORA, non vuol dire che il processo non ci sia. e che non va indagato. se il sole decide di svegliarsi domattina?
pubblico

Messaggio da pubblico »

manu2 ha scritto:scusate eh, se vi rendo caotico il ragionamento coi miei però. però, voglio dire, il fatto che il sole abbia bloccato un processo negativo in atto PER ORA, non vuol dire che il processo non ci sia. e che non va indagato. se il sole decide di svegliarsi domattina?
il sole non ha bloccato nulla in quanto 4 anni di 0,00001 w/mq in meno non sono praticamente nulla nel breve periodo...
manu2

Messaggio da manu2 »

ma non è così mipare, si sia detto sinora....o no?
pubblico

Messaggio da pubblico »

manu2 ha scritto:ma non è così mipare, si sia detto sinora....o no?
dal mio punto di vista: no!
manu2

Messaggio da manu2 »

questo lo avevo capito, conosco il tuo punto di vista. ma è vero che in molti sostengono il contrario. c'è anche un post, sul sole che dorme e sui risvolti sul clima.
pubblico

Messaggio da pubblico »

manu2 ha scritto:questo lo avevo capito, conosco il tuo punto di vista. ma è vero che in molti sostengono il contrario. c'è anche un post, sul sole che dorme e sui risvolti sul clima.
i tempi che verranno.... non i tempi presenti..
Rispondi