Comunque scusate lo sfogo ma per molti sarà una lezione di vita...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si c'è atlantico e atlantico, ma nella mia zona gli scambi meridiani producono situazioni molto più varie ed interessanti.
Il contrasto tra due masse d'aria di origine e temperatura diversa produce energia e con questa vengono esaltati i fenomeni, un atlantico piatto e senza ondulazioni in inverno è quanto di più monotono ci possa capitare, e di certo non aiuta a compensare eventuali deficit idrici in nessuna zona.
La situazione migliore per la piovosità ed anche per la neve in pianura si è verificata ultimamente, a fine febbraio del 2004, allora c'erano delle basse pressioni fredde che scendevano dalla scandinavia, aggiravano l'arco alpino, e si tuffavano sul mar ligure, ruotando poi verso nord-est (50cm di neve a Bologna), sono caduti in circa 15 gg 400 mm di pioggia e metri di neve sulle prealpi.
Ciao
Il contrasto tra due masse d'aria di origine e temperatura diversa produce energia e con questa vengono esaltati i fenomeni, un atlantico piatto e senza ondulazioni in inverno è quanto di più monotono ci possa capitare, e di certo non aiuta a compensare eventuali deficit idrici in nessuna zona.
La situazione migliore per la piovosità ed anche per la neve in pianura si è verificata ultimamente, a fine febbraio del 2004, allora c'erano delle basse pressioni fredde che scendevano dalla scandinavia, aggiravano l'arco alpino, e si tuffavano sul mar ligure, ruotando poi verso nord-est (50cm di neve a Bologna), sono caduti in circa 15 gg 400 mm di pioggia e metri di neve sulle prealpi.
Ciao
Ovviamente la tua zona è diversa dalla mia. Però il messaggio di lupo era rivolto a tutti, compreso me.renato50 ha scritto:si c'è atlantico e atlantico, ma nella mia zona gli scambi meridiani producono situazioni molto più varie ed interessanti.
Ciao
Beh, io con l'Atlantico ci campo. La meridianizzazione qui porta solo favonio e basta.
Quindi se mi si dice di scegliere tra meridianizzazione e Atlantico, io scelgo Atlantico ( ma Atlantico vero, non quello schifo di quest'anno...che, come ripeto, non è Atlantico e non piace a nessuno). Ciao
Quoto i liguri: l'Atlantico vero e proprio non è certo lo schifo recente.
Più che Atlantico poi quest'anno abbiamo avuto un HP mediterraneo semiafricano, è stato quello a farla da padrone sino a poco tempo fa.
Da che è iniziato il "semiatlantico" caldo che ci portiamo appresso perlomeno si son viste un po' di pioggie.
Io sono un fan della neve, ma se non deve arrivare (almeno a bassa quota) che almeno sia acqua!
Ma possibile che ci sia chi non si rende conto che se non si rimpinguano le falde quest'estate sono cavoli amari???
Ciao, Edo
P.S.
Il nord ed il sud Italia son distanti...molte centinaia di km...è ovvio che per una zona sia meglio una situazione, per un'altra siano migliori circostanze opposte.
Per me che son toscano non c'è niente di meglio di una rodanata ed una avvenzione da est se non abbastanza potente serve a poco o nulla!
Più che Atlantico poi quest'anno abbiamo avuto un HP mediterraneo semiafricano, è stato quello a farla da padrone sino a poco tempo fa.
Da che è iniziato il "semiatlantico" caldo che ci portiamo appresso perlomeno si son viste un po' di pioggie.
Io sono un fan della neve, ma se non deve arrivare (almeno a bassa quota) che almeno sia acqua!
Ma possibile che ci sia chi non si rende conto che se non si rimpinguano le falde quest'estate sono cavoli amari???
Ciao, Edo
P.S.
Il nord ed il sud Italia son distanti...molte centinaia di km...è ovvio che per una zona sia meglio una situazione, per un'altra siano migliori circostanze opposte.
Per me che son toscano non c'è niente di meglio di una rodanata ed una avvenzione da est se non abbastanza potente serve a poco o nulla!
Siamo concordi che l'atlantico piatto non piace proprio a nessuno.
Anche per noi per avere le vere piogge ci vuole la ciclogenesi ligure, e successiva traslazione verso l'alto adriatico, ma con la meridianizzazione entrano in gioco altre variabili (le ritornanti), nel veneto orientale e nel friuli vicino alla costa non conosciamo il phon, e la temperatura durante l'inverno non sale quasi mai sopra i 10 gradi.
Ciao
Anche per noi per avere le vere piogge ci vuole la ciclogenesi ligure, e successiva traslazione verso l'alto adriatico, ma con la meridianizzazione entrano in gioco altre variabili (le ritornanti), nel veneto orientale e nel friuli vicino alla costa non conosciamo il phon, e la temperatura durante l'inverno non sale quasi mai sopra i 10 gradi.
Ciao
-
lupo76
Ciao Mork, forse non mi sono spiegato bene. Io non dico che l'atlantico non serve, anzi se non ci fosse il nord ovest sarebbe un deserto, ma non mi venire a dire che l'atlantico ti porta la neve, se prima non arriva almeno un pò di freddo la neve non la vedrai mai. La pianura padana per raffreddarsi non ha bisogno dell'atlantico ma di irruzioni fredde. La liguria senza freddo sulla pianura occidentale la neve se la può scordare. Se arriva solo atlantico può esserci anche una depressione da 975 mb che ti piove fino a 2500mt. In sintesi se a volte hai visto nevicare sulla tua città ma anche in altre località del nord devi prima ringraziare l'aria fredda che si è degnata di venir a raffreddare la nostra Penisola e poi la pertubazione atlantica! Ciao 
lupo76 ha scritto:Ciao Mork, forse non mi sono spiegato bene. Io non dico che l'atlantico non serve, anzi se non ci fosse il nord ovest sarebbe un deserto, ma non mi venire a dire che l'atlantico ti porta la neve, se prima non arriva almeno un pò di freddo la neve non la vedrai mai. La pianura padana per raffreddarsi non ha bisogno dell'atlantico ma di irruzioni fredde. La liguria senza freddo sulla pianura occidentale la neve se la può scordare. Se arriva solo atlantico può esserci anche una depressione da 975 mb che ti piove fino a 2500mt. In sintesi se a volte hai visto nevicare sulla tua città ma anche in altre località del nord devi prima ringraziare l'aria fredda che si è degnata di venir a raffreddare la nostra Penisola e poi la pertubazione atlantica! Ciao
La cosa giusta sarebbe un'alternanza tra le 2 configurazioni, cosa che sempre più di rado la natura fa.
Comuqnue questa stagione è stata la peggiore in assoluto anche per me. Per fortuna è piovuto un po', ma ciò non toglie che sia stato un inverno da buttare nel cesso!
Dai, ci rifaremo il prossimo anno.
Però ti consiglio di fare un viaggetto qui in Liguria quando passa una perturbazione atlantica con le p.lle. Rimarresti a bocca aperta per l'intensità dei fenomeni.
Ciao!
beh, quello è un atlantico piuttosto raro (bloccato direi, guarda la striscia di hp a ovest, e l'alimentazione artico-marittima)...mork ha scritto:2 dicembre 2005: oltre 100mm di pioggia a Genova, autostrade dell'entroterra ligure paralizzate da 50cm di neve in una serata...
QUESTO E' ATLANTICO AMICI!!
cmq qui qualsiasi atlantico porta un pò di prp... quello dell'ultimo periodo è stato però molto fiacco sui monti, per termiche alte e poca forza...
insomma la carta postata da te e l'ultimo periodo sono un pò i due estremi dell'atlantico... ciao
Quell' atlantico porto una mazza sull'ovest Piemonte... Noi abbiamo bisogno di non so più cosa...faturetti ha scritto:beh, quello è un atlantico piuttosto raro (bloccato direi, guarda la striscia di hp a ovest, e l'alimentazione artico-marittima)...mork ha scritto:2 dicembre 2005: oltre 100mm di pioggia a Genova, autostrade dell'entroterra ligure paralizzate da 50cm di neve in una serata...
QUESTO E' ATLANTICO AMICI!!
cmq qui qualsiasi atlantico porta un pò di prp... quello dell'ultimo periodo è stato però molto fiacco sui monti, per termiche alte e poca forza...
insomma la carta postata da te e l'ultimo periodo sono un pò i due estremi dell'atlantico... ciao
mork ha scritto:6 gennaio 1996: 15cm di neve a Genova nella notte!!
Lupo, quello che dici è solo vero per l'Atlantico "scemo", ovvero quello che non porta perturbazioni, ma solo caldo.
L'Atlantico tosto invece fa godere tutto il nord, Liguria in primis, con pioggia e neve.
Certo che se affluisce solo aria calda e non passano perturbazioni è chiaro che fa schifo, ma questo non è Atlantico...
L'Atlantico vero è potenza della natura, sono tempeste di vento qui con piogge a secchiate e neve sui monti. Quest'anno non si è mai visto.
Antonio
Parole sante Antonio...!!!! Il VERO Atlantico che ricordo io era tutta un'altra cosa!!