gita campo staffi 1800mt (fr)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kukulo

gita campo staffi 1800mt (fr)

Messaggio da kukulo »

Appena tornato da una piacevole gita in montagna dove ho portato mio figlio di un anno e mezzo a vedere per la prima volta la neve.Meglio di così non poteva andare arrivati su cielo coperto ma niente precipitazioni temperatura -1 alle 13. A terra una decina di cm di neve vecchia, verso le due primi fiocchi (piccoli cristalli) essendo senza catene ero indeciso se rimanere a pranzo o no ma tutti ci tranquillizzavano sul fatto che "sono appena due fiocchi" e invece appena ordinato il primo ecco che la dimensione e la quantità dei fiocchi è notevolmente aumentata e in pochi minuti l'asfalto non si vedeva più. Così giusto il tempo di finire il pasto e fare due foto e via. Piano piano in discesa la neve non cessava di intensità fino ai 1000 mt di filettino da li fino agli 800 fiocchi grandi misti ad acqua ma la cosa più bella è stato vedere mio figlio che apprezzava lo spettacolo, tutto il papà!!!!!!!!saluti a tutti
nevoso

Messaggio da nevoso »

Incredibile praticamente quando tu sei arrivato io sono partito quindi mi permetto di continuare il racconto con ciò che è successo prima.
Parto da Anagni verso le 9:45, cielo nuvoloso per tutto il viaggio con la temperatura che varia dai 9° della valle del sacco ai 5° di Filettino, superato questo piccolo paesino e continuando la salita per la stazione sciistica incontro neve abbondante anche se con fiocchi di piccole dimensioni, pensando che sono solo due fiocchi continua il mio viaggio, ed infatti giunto alla cima (ore 11:00) la nevicata si era già esaurita. Noleggiato un bob mi diverto con i miei cugini fino alle 13:30quando ripartoper mangiare ad un ristorante sugli Altipiani d'Arcinazzo (dove la temp. segna 6°). Finito l'ottimo pasto e pronto per tornare a casa, rimango incredulo quando mi accorgo che fuori la temp. è calata di 3° e cade pioggia mista a neve. La neve prende il sopravvento sul tratto di strada tra gli Altipiani e Fiuggi (SPETTACOLO! seconda nevicata del giorno e di tutto i l2006/07) . Arrivato a Fiuggi la temp. si rialza dai 1° ai 3° e la neve scompare del tutto a favore della pioggia. in conclusione giornata magnifica la più bella di questo squallido inverno. :wink:
MeteoLive

Eravamo in 3!

Messaggio da MeteoLive »

Beh, allora mi permetto di dire che... a Campo Staffi, oggi, eravamo in tre!
C'ero infatti anch'io e mi son goduta tutta la nevicata fino alle 16.15, quando son dovuto ripartire per la quasi inagibilità della strada, oltreché delle piste da sci, dove si erano accumulati ben 7-8cm di neve fresca in un paio d'ore di precipitazione.

Sulla strada del rientro, prima del Valico Serra di Sant'Antonio, due automobili, in circostanze diverse tra loro, hanno paurosamente sbandato finendo fuori strada, riportando oltretutto danni materiali, segno evidente di come si fosse messa male la situazione-viabilità.

Meraviglioso il colpo d'occhio sui Cantari, dominati dal Viglio.
Per chiudere con la minuziosa cronaca della domenica "staffiana", quota-neve da accumulo intorno ai 1.050 metri sui Simbruini, con imbiancate anche sulla cima dello Scalambra e del Ratafani.

Cordiali saluti,
Emanuele Latini
Redazione MeteoLive.it
Rispondi