Purtroppo cambieranno anche lorobaloner ha scritto:Modelli giusti o sbagliati...... le reading 12 sono da sogno!!!!!!!
affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Eh beh ,dai, questa non è male, se quel nocciolo sulla manica decidesse mai, con una retrogressione, di entrare nel mediterraneo occidentale non sarebbe una brutta cosa!tifone ha scritto:non ci trovo nulla di straordinario nelle readingsnow79 ha scritto:Purtroppo cambieranno anche lorobaloner ha scritto:Modelli giusti o sbagliati...... le reading 12 sono da sogno!!!!!!!

Sai cos'è Tifone, ormai di questi tempi , dopo tanti mesi di hp e astinenza di vere pioggie, ci si attacca a tutto e si sogna , per adesso ci ramane solo quello o seno una carta a 2000 ore al massimo
Ultima modifica di snow79 il lun ott 26, 2009 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
intanto andiamo a vedere gli effetti di questa fase AO---. Bassa stratosfera con VPS bipolato con forte sbilanciamento sulla Siberia potremmo avere uno split a novembre..con conseguenze gelide nella seconda parte mensile..Per ora teniamo i piedi a terra e monitoriamo l'ormai certo CANADIAN WARMING sperando non si degeneri successivamente in straat-cooling(per ora sembra improbabile).

-
jacky_style90
In poche ore si è passati da un hp di matrice sub-tropicale ad un entrata dell'autunno in grande stile dalla parte giusta (ovest).... Forse non saranno straordinarie ma per quanto mi riguarda sono da sogno! Praticamente si è passati da un potenziale hp perenne per decine di giorni a una (piccola?) possibilità di pioggia per le zone che negli ultimi 6 mesi l'han vista col binocolo.... Voi volete per forza la neve... Io in inverno ho sempre abitato (e ci andrò anche quest'anno) a 1200 metri in provincia di Belluno. A memoria d'uomo la neve è sempre venuta non prima della terza decade di novembre o prima di dicembre. Dopo il 10 dicembre si comincia a preoccuparsi, dopo il 20 si comincia a smoccolare. Il Natale senza neve non l'ho mai fatto. Per la neve c'è ancora tanto tempo, ora serve acqua!!!tifone ha scritto:non ci trovo nulla di straordinario nelle readingsnow79 ha scritto:Purtroppo cambieranno anche lorobaloner ha scritto:Modelli giusti o sbagliati...... le reading 12 sono da sogno!!!!!!!
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Con oggi GFS si accoda a ECMWF. cancellando qualsi del tutto la possibilitadi di irruzzione con Precipitaz da E,rimane solo un po di ventilazione piu fresca. Tendenza che era gia ben delineata da qualche giorno. X il dopo sembra confermato l'atlantico, anche se x Noi del NW un po troppo N atlanticho, con rischio Favonio dietro l'angolo. Vediamo come evolve. saluti
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Sinceramente questo continuo cambio di titolo fa un po ridere. siamo gia a 50. Polemica gia nata ieri ,mi sembra, e non foglio alimentarla x fortuna viene segnalato e no ci lasciamo ingannare. Salutitifone ha scritto:giustissimo...lieve afflusso da est seguito da saccature moderate in evoluzione verso sud-est dal nord-atlantico,seguite da pause altopressorie,un contesto molto dinamico variabile con a tratti precipitazioni.La vera svolta la attendiamo dopo metà mese.
- VENTO DEL NORD
- VENTO DEL NORD
Hai detto bene siamo a novembre non a dicembre o gennaio!!VENTO DEL NORD ha scritto:Salve raga, come vi avevo detto qualche giorno fà, per noi non ce ne.
Si ricomincia a posticipare l'arrivo del freddo di settimana in settimana,
e intanto siamo a novembre, speriamo bene, ma.........!!!!![]()