roba da matti, non oso immaginare quanti cm ci furono qui!
Roccacaramanico e il presunto record
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
viking722002
A volte mi chiedo come mai quando in Abruzzo si verificano eventi record si fa di tutto per negarli e sminuirli; per altre zone non vedo lo stesso impegno.
Spesso al giorno d'oggi capita che sono errati i dati pluviometrici, figurarsi 48 anni fa. Vorrei ricordare che nel dicembre 2001 (mi sembra) a Roccacaramanico sono caduti oltre 300 cm in 48 ore, il che significa sicuramente più di 150 cm in 24 ore.
Io resto dell'idea che quando insigni meteorologi come Bernacca o Caroselli parlano dei 350 cm di Roccacaramanico un minimo di dubbio ai più scettici dovrebbe venire.
Se poi ne parlano anche Alessio Grosso e Laurenzi un fondamento di verità pure dovrebbe esserci.
Ma la cosa singolare è che le mappe postate da Roberto confermano il record di roccacaramanico, anzichè smentirlo.
Il giorno 10 dicembre c'erano 10 cm di neve al suolo, ridotti poi a zero nei giorni immediatamente successivi; il giorno 20 dicembre il manto era alto 370 cm.
Da notare come poi l'irruzione sia durata 3 giorni e non 4; quanto poi alla domanda "possibile che 370 cm di neve siano caduti tutti in un giorno"?
La risposta è: difficile ma non da esclusere, considerando che il giorno 16 era assente neve al suolo.
Comunque neanch'io voglio convincere voi scettici a credere nel record di Roccacaramanico, rimanete pure delle vostre idee; io credo che ci sia una buona componente di invisia e gelosia.
Saluti
Spesso al giorno d'oggi capita che sono errati i dati pluviometrici, figurarsi 48 anni fa. Vorrei ricordare che nel dicembre 2001 (mi sembra) a Roccacaramanico sono caduti oltre 300 cm in 48 ore, il che significa sicuramente più di 150 cm in 24 ore.
Io resto dell'idea che quando insigni meteorologi come Bernacca o Caroselli parlano dei 350 cm di Roccacaramanico un minimo di dubbio ai più scettici dovrebbe venire.
Se poi ne parlano anche Alessio Grosso e Laurenzi un fondamento di verità pure dovrebbe esserci.
Ma la cosa singolare è che le mappe postate da Roberto confermano il record di roccacaramanico, anzichè smentirlo.
Il giorno 10 dicembre c'erano 10 cm di neve al suolo, ridotti poi a zero nei giorni immediatamente successivi; il giorno 20 dicembre il manto era alto 370 cm.
Da notare come poi l'irruzione sia durata 3 giorni e non 4; quanto poi alla domanda "possibile che 370 cm di neve siano caduti tutti in un giorno"?
La risposta è: difficile ma non da esclusere, considerando che il giorno 16 era assente neve al suolo.
Comunque neanch'io voglio convincere voi scettici a credere nel record di Roccacaramanico, rimanete pure delle vostre idee; io credo che ci sia una buona componente di invisia e gelosia.
Saluti
Sapevo già di questo record letto in vari siti meteo, ma è la prima volta che qualcuno cerca documentazione seria sull'accaduto, quindi in ogni caso faccio i complimenti a Roberto che ha cercato di fare luce sul caso.
In effetti la sua spiegazione è molto chiara e penso che sia la più reale possibile.
Guardando le tabelle dell'altezza della neve si vede il dato di altezza neve 370cm. al 20 Dicembre, ma poi il 31 Dicembre ce ne sono solo più 80 cm., visto che è così difficile provare il record di nevosità delle 24 ore si può tentare di ottenere il record di scioglimento neve di ben 290 cm. in 10 giorni, questo non può essere assolutamente contestato.....
Saluti a tutti.
In effetti la sua spiegazione è molto chiara e penso che sia la più reale possibile.
Guardando le tabelle dell'altezza della neve si vede il dato di altezza neve 370cm. al 20 Dicembre, ma poi il 31 Dicembre ce ne sono solo più 80 cm., visto che è così difficile provare il record di nevosità delle 24 ore si può tentare di ottenere il record di scioglimento neve di ben 290 cm. in 10 giorni, questo non può essere assolutamente contestato.....
Saluti a tutti.
-
viking722002
viking722002 ha scritto:A volte mi chiedo come mai quando in Abruzzo si verificano eventi record si fa di tutto per negarli e sminuirli; per altre zone non vedo lo stesso impegno.![]()
Io resto dell'idea che quando insigni meteorologi come Bernacca o Caroselli parlano dei 350 cm di Roccacaramanico un minimo di dubbio ai più scettici dovrebbe venire.![]()
Il giorno 10 dicembre c'erano 10 cm di neve al suolo, ridotti poi a zero nei giorni immediatamente successivi; il giorno 20 dicembre il manto era alto 370 cm.![]()
Da notare come poi l'irruzione sia durata meno di 3 giorni e non 4; per cui alla domanda "possibile che 370 cm di neve siano caduti tutti in un giorno"? La risposta è: difficile ma non da esclusere, considerando che il giorno 16 era assente neve al suolo.
Notate bene che il giorno 16 sicuramente le precipitazioni non erano ancora iniziate; la neve è iniziata a cadere il giorno 17 e parte del 18. Il 19 precipitazioni terminate.
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 611216.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 611217.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 611218.gif
Saluti
-
viking722002
A volte mi chiedo come mai quando in Abruzzo si verificano eventi record si fa di tutto per negarli e sminuirli; per altre zone non vedo lo stesso impegno.
Da notare come poi l'irruzione sia durata meno di 3 giorni e non 4; per cui alla domanda "possibile che 370 cm di neve siano caduti tutti in un giorno"? La risposta è: si, è possibilissimo, considerando che il giorno 16 era assente neve al suolo.
Notate bene che il giorno 16 sicuramente le precipitazioni non erano ancora iniziate; la neve è iniziata a cadere il giorno 17 e parte del 18. Il 19 precipitazioni terminate.
Dunque record possibilissimo, altro che falso
Comunque neanch'io voglio convincere voi scettici a credere nel record di Roccacaramanico, rimanete pure delle vostre idee; io credo che ci sia una buona componente di invisia e gelosia. Lo dimostrano anche le battute sul record di velocità nello scioglimento della neve
Ora, e poi concludo, per dimostrarvi che le carte non sono risolutrici per dimostrare quando e in che giorni è caduta la neve, osservate queste carte:
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 801207.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 801208.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 801209.gif
Durante questa irruzione a Vasto città sono caduti 70 cm abbondanti di neve, tutti il giorno 8 dicembre in meno di 24 ore
Lo avreste mai pensato guardando queste carte? Io credo di no. Credo che avreste pensato a 70 cm distribuiti nell'arco dei 3 giorni.
Saluti
Da notare come poi l'irruzione sia durata meno di 3 giorni e non 4; per cui alla domanda "possibile che 370 cm di neve siano caduti tutti in un giorno"? La risposta è: si, è possibilissimo, considerando che il giorno 16 era assente neve al suolo.
Dunque record possibilissimo, altro che falso
Comunque neanch'io voglio convincere voi scettici a credere nel record di Roccacaramanico, rimanete pure delle vostre idee; io credo che ci sia una buona componente di invisia e gelosia. Lo dimostrano anche le battute sul record di velocità nello scioglimento della neve
Ora, e poi concludo, per dimostrarvi che le carte non sono risolutrici per dimostrare quando e in che giorni è caduta la neve, osservate queste carte:
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 801207.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 801208.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 801209.gif
Durante questa irruzione a Vasto città sono caduti 70 cm abbondanti di neve, tutti il giorno 8 dicembre in meno di 24 ore
Lo avreste mai pensato guardando queste carte? Io credo di no. Credo che avreste pensato a 70 cm distribuiti nell'arco dei 3 giorni.
Saluti
-
viking722002
vinsy ha scritto:un solo appunto alla tua ottima ricerca.
io so che si è sempre parlato di 360cm in 24h, non in un solo giorno, cioè il 17-dic. QUindi in questo caso tra il 17 ed 18 dic.
per fare un esempio, può darsi che le precipitazioni sono iniziate alle 12.00 del 17/12 e sono terminate alle 12.00 del 18/12.
poi può darsi che il giorno seguente ha fatto un altro piccolo accumulo!!
saluti Vincenzo
-
lupo76
Ragà scusate, ma come fate a rapportare la precipitazione in mm con la nevosità??? C'era un pluviometro come quelli attuali in grando di sciogliere la neve? E poi dove era posizionato il pluviometro??? Il vento non portava via la neve da sopra il pluviometro con -7/10°C???
Il mio pluvio quando nevica non mi segna un bel nulla e più di un tot la neve non riesce ad accumulare sopra perchè spazzata via dal vento...
Nella nevicata del dicembre 2007 "40cm "il mio pluvio segnò solo un 6/7mm! Questo che significa???? Che non sono veri i miei 40cm????
Io posso solo garantirvi che Roccaramanico vanta un microclima unico in Italia per la sua impressionante nevosità e quel dato può starci tutto...
Ricordo anche il 2005 quando mi caddero ben 50 cm di neve in soli 4 ore!
Ovviamente dire che sono esatti 360cm è difficile, potevano anche essere 400 o 320, questo non toglie che Roccaramanico può tranquillamente vantare di tale record!
Ciaoo
Il mio pluvio quando nevica non mi segna un bel nulla e più di un tot la neve non riesce ad accumulare sopra perchè spazzata via dal vento...
Nella nevicata del dicembre 2007 "40cm "il mio pluvio segnò solo un 6/7mm! Questo che significa???? Che non sono veri i miei 40cm????
Io posso solo garantirvi che Roccaramanico vanta un microclima unico in Italia per la sua impressionante nevosità e quel dato può starci tutto...
Ovviamente dire che sono esatti 360cm è difficile, potevano anche essere 400 o 320, questo non toglie che Roccaramanico può tranquillamente vantare di tale record!
Ciaoo
-
viking722002
lupo76 ha scritto:Ragà scusate, ma come fate a rapportare la precipitazione in mm con la nevosità??? C'era un pluviometro come quelli attuali in grando di sciogliere la neve? E poi dove era posizionato il pluviometro??? Il vento non portava via la neve da sopra il pluviometro con -7/10°C???
Ciaoo
Ti quoto, purtroppo alcune persone credono che la meteo si faccia su internet, nn hanno la minma idea delle dinamiche precise di fusione, creazione o formazione di u ncristallo nevoso, sì e no ne avranno toccato ed osservato uno, poi nn hanno mai vissuto una nevicata da stau selvaggio...ma ciò che nn hanno mai fatto, è vivere la meteo veramente...
Un po' come vedersi partite di calcio in Tv e pretendere di saper giocare a calcio !!
Un po' come vedersi partite di calcio in Tv e pretendere di saper giocare a calcio !!
Rispondo ora perchè ora leggo, con dispiacere perchè criticato pure da te che mi sembravi tra i più equlibrati sul forum. D'altra parte a leggere altri sembra ci sia un complotto contro l'Abruzzo, come se un molisano sia animato da chissà quale rancore! Per questioni di neve poi...lupo76 ha scritto:Ragà scusate, ma come fate a rapportare la precipitazione in mm con la nevosità??? C'era un pluviometro come quelli attuali in grando di sciogliere la neve? E poi dove era posizionato il pluviometro??? Il vento non portava via la neve da sopra il pluviometro con -7/10°C???
Ciaoo
Giusto per la cronaca una volta la regione era unica, abbiamo continuità paesaggistica e climatica, dialetti simili, tradizioni simili, ho molti amici abruzzesi e quindi nel tempo libero organizzo complotti nivometeoroligici! Ma andiamo! Sono nato e cresciuto a Campobasso in mezzo alla neve degli inverni di una volta, cercando a volte di raggiungere i paesini dei miei nonni e c'è pure qualcuno che fa battute sulla possibilità che non conosca un fiocco di neve. Velo pietoso!
Tornando al tema, mi sarei aspettato per lo meno un'analisi delle carte e documenti che ho allegato ma anche tu di fronte al record inchini la testa e credi ciecamente, e ritieni plausibile anche 400cm! Però!
Questione pluviometro, domanda: ma secondo te per misurare la neve gli operatori dell'idrografico usavano i pluviometri? No, perchè da come parli sembra che quelli dell'idrografico siano degli imbecilli... Errori di misurazione, trascrizione e tipografici possibilissimi, ma imbecilli no!
Ovviamente di fronte al record che annebbia la mente non ci si pone neanche qualche semplice domanda. E' l'esatto contrario, si misura la neve e la si riporta in mm equivalenti di pioggia, e si mette un asterisco per segnalare che era neve. Giusto o sbagliato che sia è così. Perchè così? Perchè si raccolgono questi dati? Te lo sei mai chiesto? Sicuramente non per il divertimento degli appassionati. Per esempio per il calcolo in termini probabilistici dei tempi di ritorno di eventi meteorologici estremi per la progettazione di opere civili. E ti assicuro che ne so qualcosa.
Non a caso l'idrografico apparteneva al ministero dei lavori pubblici.
Per chi avesse dubbi sulla modalità di acquisizione dei dati dell'idrografico una lettura delle prime pagine di questo studio potrebbe essere utile.
http://marcopifferetti.altervista.org/D ... 20Reno.pdf
A tal proposito in questo studio è riportata una scheda utilizzata dagli operatori. E' così difficile, per chi tiene tanto al record, recuperare quella dei giorni incriminati?
Direi proprio di si... Altro velo pietoso!
Sarebbe l'unico documento scritto di chi era sul posto quei giorni, non chiacchiere su impressioni personali. Credi che da me non abbia mai fatto 50cm in 4 ore? E che siccome è successo allora posso dire che, poichè 50/4=12.5 cm/h moltiplicato per 24=300cm in un giorno, allora a Campobasso è possibile che in un giorno cadano 300cm di neve?
Facciamo così, 3 giorni ed ho i miei buoni 9 metri! Sorvolando su tutte le dinamiche di assestamento e trasformazione della neve...
Anzi no, voglio esagerare, 5 giorni e 15 metri!
La mia ricerca, che peraltro era volta a capire la nevosità della mia zona, non si è limitata ai dati dell'idrografico e nei limiti del possibile ho preso visione anche di altri studi compreso il libro del Mennella tanto caro ai sostenitori del record. Ebbene, il dato non compare da nessuna parte.
Anzi a volerla dire tutta sembra proprio che i riferimenti agli studi fatti siano volutamente omessi. Per esempio questo
http://www.aineva.it/pubblica/neve60/6_ ... zini1.html
in cui peraltro comunque si da il record italiano a Roccacaramanico, con la metà però!
Aggiungo infine il link dal quale ho tratto le pagine dell'idrografico, per chi non lo conoscesse.
http://www.annali.apat.gov.it/site/it-IT/
Con molta pazienza ci si può divertire parecchio.
E tolgo il disturbo.
Riprendo volentieri questo topic dopo che mi ci sono imbattuto per puro caso mentre stdiavo un po il micloclima di questo borgo.
Ne approfitto quindi per complimentarmi con Roberto per la sua INCONFUTABILE ricerca, che qui manca di qualche dato ma che in un altro forum è ancora piu completa.
Sorvolando sulle esternazioni di Snowhell che da quando seguo questo forum (10 anni?) ho sempre reputato i suoi commenti un po faziosi, mi chiedo: ma se una persona sana di mente dovesse dare più credibilità alle due ipotesi quale sceglierebbe?
1-quella in cui ci sono i dati pluviometrici e dove è rappresentata la situazione barica in quota e al suolo? A proposito, con quelle carte, dubito fortemente anche io che abbia nevicato solo quel giorno.
2-quella in cui si dice, lasciate stare i dati e andate a fare un giro in quelle zone.
Questa risposta è a dir poco ridicola e non merita di nessun altra considerazione.
Saluti
Ne approfitto quindi per complimentarmi con Roberto per la sua INCONFUTABILE ricerca, che qui manca di qualche dato ma che in un altro forum è ancora piu completa.
Sorvolando sulle esternazioni di Snowhell che da quando seguo questo forum (10 anni?) ho sempre reputato i suoi commenti un po faziosi, mi chiedo: ma se una persona sana di mente dovesse dare più credibilità alle due ipotesi quale sceglierebbe?
1-quella in cui ci sono i dati pluviometrici e dove è rappresentata la situazione barica in quota e al suolo? A proposito, con quelle carte, dubito fortemente anche io che abbia nevicato solo quel giorno.
2-quella in cui si dice, lasciate stare i dati e andate a fare un giro in quelle zone.
Questa risposta è a dir poco ridicola e non merita di nessun altra considerazione.
Saluti
-
Diamond_Sea
Nella zona di Roccacamanico di solito si hanno nevicate sotto forma di blizzard con accumuli eolici irregolari e scaccianeve. Quindi la misurazione non può essere precisi al 100 %. Diciamo che mediamente 300 cm quindi una media fra 250 e 350 cm a seconda delle zone poste a vento sarebbe più corrette. Secondo me cmq ci sono zone dell'Abruzzo alla stessa quopta forse meno monitorate che possono fare anche meglio. Parlo dell'alto Sangro: Pizzoferrato, Gamberale, Schiavi D'Abruzzo, Castuigione Messer Marino. Com irruzzioni da NE hanno raggiunto diverse volte 3 mt di accumulo. Stessa cosa dicasi per il Molise per Capracotta e Pescopennataro.
- LINO LAKI ZANETTI