Stratosferiche: ma a cosa servono?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lupo76
Stratosferiche: ma a cosa servono?
Come dice Cloover si intravede un aumento pressorio in quota tra Spagna e Inghilterra ma le gfs a soli tre quattro giorno continuano a confermare l'affermazione dell'atlantico con il freddo ormai lontano. Insomma ma non è che ste stratosferiche tanto evocate non servono a un fico secco per fare previsioni? Um! Um!

-
lupo76
Re: Stratosferiche: ma a cosa servono?
O forse sarà questo l'aumento pressorio a cui alludono con nuova colata gelida ad est e rimonta azzorriana ad ovest con saccatura atlantica in arrivo per l'Italia con successiva ciclogenesi che va a risucchiare il freddo ad est? Magari, ma è frutto solo della mia fantasia, intanto ecco la carta e poi vediamo come andrà a finire:

-
stefano75
scusa Cloover ma tutto mi aspetto tranne che rimonte azzorriane verso nord. Spiegami meglio se hai tempocloover ha scritto:Per adesso c'è linearità,la spinta dinamica dell'HP oceanico è visibile a 100hPa dopo le 168h....cmq non è detta che sia già visibile da questo run di GFS...per adesso rimango fiducioso..Ciao!![]()
***cloover
A dispetto di quanto illustrato da GFS12,Pare che lo splittamento parziale del VPS si verifichi a 192hstefano75 ha scritto:scusa Cloover ma tutto mi aspetto tranne che rimonte azzorriane verso nord. Spiegami meglio se hai tempocloover ha scritto:Per adesso c'è linearità,la spinta dinamica dell'HP oceanico è visibile a 100hPa dopo le 168h....cmq non è detta che sia già visibile da questo run di GFS...per adesso rimango fiducioso..Ciao!![]()
***cloover

è chiaro che le incongruenze sono notevoli analizzando la jet-stream a 200hPa,che invece dovrebbe mantenere una certa linearità con le isoipse a 100hPa

Per questo nonostante la pessima uscita di GFS,rimango fiducioso,gli west-shift sono dietro l'angolo...Direi di aspettare ancora prima di dare il tentativo invernale per fallito
***cloover