Stratosferiche: ma a cosa servono?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Stratosferiche: ma a cosa servono?

Messaggio da lupo76 »

Come dice Cloover si intravede un aumento pressorio in quota tra Spagna e Inghilterra ma le gfs a soli tre quattro giorno continuano a confermare l'affermazione dell'atlantico con il freddo ormai lontano. Insomma ma non è che ste stratosferiche tanto evocate non servono a un fico secco per fare previsioni? Um! Um!
Immagine
lupo76

Re: Stratosferiche: ma a cosa servono?

Messaggio da lupo76 »

O forse sarà questo l'aumento pressorio a cui alludono con nuova colata gelida ad est e rimonta azzorriana ad ovest con saccatura atlantica in arrivo per l'Italia con successiva ciclogenesi che va a risucchiare il freddo ad est? Magari, ma è frutto solo della mia fantasia, intanto ecco la carta e poi vediamo come andrà a finire:
Immagine
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Secondo me, a nulla...anzi portano pure male! :lol:
cloover

Messaggio da cloover »

Per adesso c'è linearità,la spinta dinamica dell'HP oceanico è visibile a 100hPa dopo le 168h....cmq non è detta che sia già visibile da questo run di GFS...per adesso rimango fiducioso..Ciao! :wink:

***cloover
stefano75

Messaggio da stefano75 »

cloover ha scritto:Per adesso c'è linearità,la spinta dinamica dell'HP oceanico è visibile a 100hPa dopo le 168h....cmq non è detta che sia già visibile da questo run di GFS...per adesso rimango fiducioso..Ciao! :wink:

***cloover
scusa Cloover ma tutto mi aspetto tranne che rimonte azzorriane verso nord. Spiegami meglio se hai tempo :)
cloover

Messaggio da cloover »

stefano75 ha scritto:
cloover ha scritto:Per adesso c'è linearità,la spinta dinamica dell'HP oceanico è visibile a 100hPa dopo le 168h....cmq non è detta che sia già visibile da questo run di GFS...per adesso rimango fiducioso..Ciao! :wink:

***cloover
scusa Cloover ma tutto mi aspetto tranne che rimonte azzorriane verso nord. Spiegami meglio se hai tempo :)
A dispetto di quanto illustrato da GFS12,Pare che lo splittamento parziale del VPS si verifichi a 192h

Immagine

è chiaro che le incongruenze sono notevoli analizzando la jet-stream a 200hPa,che invece dovrebbe mantenere una certa linearità con le isoipse a 100hPa

Immagine

Per questo nonostante la pessima uscita di GFS,rimango fiducioso,gli west-shift sono dietro l'angolo...Direi di aspettare ancora prima di dare il tentativo invernale per fallito :wink: ciao!

***cloover
tamburi

Messaggio da tamburi »

Daccordo con te cloover, ma c'e da dire che rimane per ora una carta da fantameteo,cosi come tutte le carte oltre le 100h.
usiamo il condizionale e ci troveremo bene tutti
Ciao
:D
snowparty

Messaggio da snowparty »

Scusa Cloover o chi per lui mi sai spiegare cosa si intende per splittamento parziale del VPS. Cioè si muove verso di noi?
artemisio

Messaggio da artemisio »

lo spero cloov!
ma la vedomolto dura, cmq. mi rincuori dal fatto che ne sai 1000 + di me! :wink:

qui niente male cmq. 4.0°c e pioggia :wink: giornata invernale
tamburi

Messaggio da tamburi »

Scusa Cloover o chi per lui mi sai spiegare cosa si intende per splittamento parziale del VPS. Cioè si muove verso di noi?
hai mai fatto splittare una palla di gomma? stringendo con la mano le estremita cercano di allungarsi per fuoriuscire li dove trovano spazio
snowparty

Messaggio da snowparty »

Ma per arrivare da noi ci vorrebbe uno splittamento assurdo. Non è che il tutto dovrebbe scendere anche magari con un bel minimo sul mediterraneo meridionale?
snowparty

Messaggio da snowparty »

Ma per arrivare da noi ci vorrebbe uno splittamento assurdo. Non è che il tutto dovrebbe scendere anche magari con un bel minimo sul mediterraneo meridionale?
Rispondi