Venezia low + Nebbia

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FILLO

Venezia low + Nebbia

Messaggio da FILLO »

Buondì.. avrei due domande da porre:
1)è possibile la formazione di un minimo in corrispondenza del nord adriatico, una "venezia low" o sto dicendo una grandissima caxxxx?
2)non sono mai riuscito a prevedere con esattezza la nebbia, cosa che dalle mie parti è indispensabile. per esempio, la prossima settimana avremo per 2-3 giorni una bella HP sulla testa.. ecco.. ML parlava di possibili nebbie nottetempo nelle pianure, mi piacerebbe sapere cosa devo guardare per capire come prevederla. grazie mille delle risposte. :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Re: Venezia low + Nebbia

Messaggio da prefrontale »

FILLO ha scritto:Buondì.. avrei due domande da porre:
1)è possibile la formazione di un minimo in corrispondenza del nord adriatico, una "venezia low" o sto dicendo una grandissima caxxxx?
2)non sono mai riuscito a prevedere con esattezza la nebbia, cosa che dalle mie parti è indispensabile. per esempio, la prossima settimana avremo per 2-3 giorni una bella HP sulla testa.. ecco.. ML parlava di possibili nebbie nottetempo nelle pianure, mi piacerebbe sapere cosa devo guardare per capire come prevederla. grazie mille delle risposte. :wink:
si, c'è una depressione che si forma nell'alto adriatico conosciuta come depressione adriatica, e si forma come conseguenza ad un afflusso d'aria fredda dalla porta della bora...
riguardo la seconda domanda, le nebbie si formano spesso in inverno nelle valli e pianure in condizioni anticicloniche, poi ce ne sono di diversi tipi, nebbia da irraggiamento, da avvezione, da evaporazione e frontale o da precipitazione.
se vuoi approfondire...
ciao
:wink:
Rispondi