un dubbio mi assale...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

un dubbio mi assale...

Messaggio da cammach »

...ma non si diceva che la retrogressone sarebbe stata possibile anche senza l'erezione di un blocking atlantico in una configurazione barica tutta particolare ? Ora non si fa altro che invocare la risalita dell'HP azzorriano, ma mi ricordo bene che giorni fà non era così, cos'è cambiato ? :roll:
cloover

Re: un dubbio mi assale...

Messaggio da cloover »

cammach ha scritto:...ma non si diceva che la retrogressone sarebbe stata possibile anche senza l'erezione di un blocking atlantico in una configurazione barica tutta particolare ? Ora non si fa altro che invocare la risalita dell'HP azzorriano, ma mi ricordo bene che giorni fà non era così, cos'è cambiato ? :roll:
se lo scand+ non si prolunga verso S/O,

Immagine

la porta atlantica rimane aperta,e il freddo sull'Italia non arriva.Allora ci vuole la strada secondaria,che potrebbe essere favorita proprio da un aumento dei gpt sull'Inghilterra grazie all'erezione dell'HP azzorriano.In ogni caso il pattern EAJ è bene che sia positivo(anzi direi che è d'obbligo)...ciao :wink:

***cloover
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

grazie, inanto mi pare di scongere un ulteriore lieve w-shift del VCanadese nel gfs 012, le carte stanno uscendo in questo momento ! :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

W shift??????? a me pare tutto il contrario! la Lp atlantica ci condanna quasi definitivamente,purtroppo!
Sono deluso deluso e deluso non mi aspettavo una cosi influenza diretta di quella dannata Lp che ci ha condannato a partire dal mese di ottobre.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

e cosa ho detto io ? mica ne parlavo positivamente !
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ah scusa hai ragione E-Shift, perdonami i punti cardinali non sono il mio forte ! :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

hai detto questo...
inanto mi pare di scongere un ulteriore lieve w-shift del VCanadese nel gfs 012
tamburi

Messaggio da tamburi »

ah scusa hai ragione E-Shift, perdonami i punti cardinali non sono il mio forte !
:lol: :lol: :wink: :wink: :wink:
faturetti

Messaggio da faturetti »

tamburi ha scritto:W shift??????? a me pare tutto il contrario! la Lp atlantica ci condanna quasi definitivamente,purtroppo!
Sono deluso deluso e deluso non mi aspettavo una cosi influenza diretta di quella dannata Lp che ci ha condannato a partire dal mese di ottobre.
in autunno scendeva sull'atlantico portoghese, da noi hp...
solo da febbraio ci interessa più direttamente..
meglio, no?
ciao
tamburi

Messaggio da tamburi »

ahahahahhahaha (risata depressa :evil: )
stefano75

Re: un dubbio mi assale...

Messaggio da stefano75 »

cammach ha scritto:...ma non si diceva che la retrogressone sarebbe stata possibile anche senza l'erezione di un blocking atlantico in una configurazione barica tutta particolare ? Ora non si fa altro che invocare la risalita dell'HP azzorriano, ma mi ricordo bene che giorni fà non era così, cos'è cambiato ? :roll:
Si diceva...ma era sbagliato e io lo avevo detto.
Non mi illuderò più se non quando vedo 1050 hPa in mezzo all'oceano fino alle Svalbard.
:(
Rispondi