un dubbio mi assale...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
un dubbio mi assale...
...ma non si diceva che la retrogressone sarebbe stata possibile anche senza l'erezione di un blocking atlantico in una configurazione barica tutta particolare ? Ora non si fa altro che invocare la risalita dell'HP azzorriano, ma mi ricordo bene che giorni fà non era così, cos'è cambiato ? 
Re: un dubbio mi assale...
se lo scand+ non si prolunga verso S/O,cammach ha scritto:...ma non si diceva che la retrogressone sarebbe stata possibile anche senza l'erezione di un blocking atlantico in una configurazione barica tutta particolare ? Ora non si fa altro che invocare la risalita dell'HP azzorriano, ma mi ricordo bene che giorni fà non era così, cos'è cambiato ?

la porta atlantica rimane aperta,e il freddo sull'Italia non arriva.Allora ci vuole la strada secondaria,che potrebbe essere favorita proprio da un aumento dei gpt sull'Inghilterra grazie all'erezione dell'HP azzorriano.In ogni caso il pattern EAJ è bene che sia positivo(anzi direi che è d'obbligo)...ciao
***cloover
in autunno scendeva sull'atlantico portoghese, da noi hp...tamburi ha scritto:W shift??????? a me pare tutto il contrario! la Lp atlantica ci condanna quasi definitivamente,purtroppo!
Sono deluso deluso e deluso non mi aspettavo una cosi influenza diretta di quella dannata Lp che ci ha condannato a partire dal mese di ottobre.
solo da febbraio ci interessa più direttamente..
meglio, no?
ciao
-
stefano75
Re: un dubbio mi assale...
Si diceva...ma era sbagliato e io lo avevo detto.cammach ha scritto:...ma non si diceva che la retrogressone sarebbe stata possibile anche senza l'erezione di un blocking atlantico in una configurazione barica tutta particolare ? Ora non si fa altro che invocare la risalita dell'HP azzorriano, ma mi ricordo bene che giorni fà non era così, cos'è cambiato ?
Non mi illuderò più se non quando vedo 1050 hPa in mezzo all'oceano fino alle Svalbard.