Domanda da un tedesco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Frank Holzapfel
Domanda da un tedesco
Salve,
sono nuovo in questo forum e sono tedesco, scusate eventuali errori, non ho totale controllo sulla vostra lingua ancora.
Vivo a Roma da scorso 31 Agosto in quanto che sono stato trasferito dalla mia firma per un 2 anno assegnazione.
Sono rimasto stupito molto intensamente da clima di Roma, Settembre era buono ma Ottobre e' freddo e molto, non vedo molta differenza con la mia citta' di origine Stoccarda in sud Germania. Questo mi meraviglia molto intensamente perche' in Spagna o Grecia Ottobre e' molto buono il tempo e pensavo che anche qua era buono in quanto paese mediterraneo e del sud. Sara' l'inverno ancora piu' freddo? Colleghi Italiani dicono che e' periodo non normale. Pero' leggendo vostro forum vedo che sembra stagione normale e piu' viene menzionato molto della neve, nevica molto anche in Italia?
Domanda: e' questo il clima del mediterraneo? Se si dove e' differenza con centro Europa, credo senza offesa che Spagna e Grecia hanno molto clima migliore lo dico per esperienza in quanto che ho vissuto a Malaga in Spagna dove si andava al mare anche per Novembre.
Perche' sembra che un paese del sud come Italia ha clima peggiore di altri paesi del sud?
sono nuovo in questo forum e sono tedesco, scusate eventuali errori, non ho totale controllo sulla vostra lingua ancora.
Vivo a Roma da scorso 31 Agosto in quanto che sono stato trasferito dalla mia firma per un 2 anno assegnazione.
Sono rimasto stupito molto intensamente da clima di Roma, Settembre era buono ma Ottobre e' freddo e molto, non vedo molta differenza con la mia citta' di origine Stoccarda in sud Germania. Questo mi meraviglia molto intensamente perche' in Spagna o Grecia Ottobre e' molto buono il tempo e pensavo che anche qua era buono in quanto paese mediterraneo e del sud. Sara' l'inverno ancora piu' freddo? Colleghi Italiani dicono che e' periodo non normale. Pero' leggendo vostro forum vedo che sembra stagione normale e piu' viene menzionato molto della neve, nevica molto anche in Italia?
Domanda: e' questo il clima del mediterraneo? Se si dove e' differenza con centro Europa, credo senza offesa che Spagna e Grecia hanno molto clima migliore lo dico per esperienza in quanto che ho vissuto a Malaga in Spagna dove si andava al mare anche per Novembre.
Perche' sembra che un paese del sud come Italia ha clima peggiore di altri paesi del sud?
carissimo Frank
benvenuto in questa città meravigliosa e degradata
il clima di Roma è molto mite: possiamo avere, è vero, irruzioni gelo da ottobre ad aprile ma spesso abbiamo frequenti periodi miti anche a Gennaio e Febbraio
per cui stai tranquillo, quando il 10 gennaio all'ora di pranzo assaporerai i 16° mi dirai...
buona permanenza
PS cerca di tornare in Germania al più presto e di tornare qui solo da turista

PPS complimenti per il tuo italiano, ora voglio vedere Luigi (Luinguini) come si giustifica

benvenuto in questa città meravigliosa e degradata
il clima di Roma è molto mite: possiamo avere, è vero, irruzioni gelo da ottobre ad aprile ma spesso abbiamo frequenti periodi miti anche a Gennaio e Febbraio
per cui stai tranquillo, quando il 10 gennaio all'ora di pranzo assaporerai i 16° mi dirai...
buona permanenza
PS cerca di tornare in Germania al più presto e di tornare qui solo da turista
PPS complimenti per il tuo italiano, ora voglio vedere Luigi (Luinguini) come si giustifica
- Giuseppe83
Si questo Ottobre è anomalo in Italia, perchè da me a Napoli, una città che ha il clima simile a quello di Roma, a Ottobre la temperatura massima è sempre stata mediamente sui 22/23 gradi e la minima sui 13/14 gradi, quest'anno invece la massima in questi giorni è 17/18 gradi, se è bel tempo, senò anche 14/15 e le minime stanno oscillando tra i 7 e i 9 gradi. Perciò quest'ondata di freddo non è normale per l'Italia, sono sempre stato abituato a vedere questi valori di temperatura a novembre, no già nel mese di ottobre.
Per quanto riguarda la neve, d'inverno viene anche in Italia, a Roma e a Napoli è rara, ma al nord, per esempio nelle città di Bolzano, Torino, Milano, Bologna, Venezia, viene eccome la neve, non tanta come ne viene da voi in Gemania, ma viene e alle volte al nord la neve viene anche in città di mare come Trieste e Genova.
Per quanto riguarda la neve, d'inverno viene anche in Italia, a Roma e a Napoli è rara, ma al nord, per esempio nelle città di Bolzano, Torino, Milano, Bologna, Venezia, viene eccome la neve, non tanta come ne viene da voi in Gemania, ma viene e alle volte al nord la neve viene anche in città di mare come Trieste e Genova.
- Giuseppe83
No invece a me le temperature a quei livelli d'inverno mi danno ai nervi, io voglio che d'inverno non si superino i 12/13 gradi di temperatura massima. Certo anche io tra 7 gradi e 13, preferisco 13 gradi, ma non oltre perchè è dannoso per la vegetazione, poi succede che gli alberi fioriscono in anticipo, poi torna il freddo a febbraio/marzo e si bruciano, quando succede così mi sale il sangue alla testa, perchè io ho una bella villa con il giardino e gli alberi da frutto.adriano ha scritto:per cui stai tranquillo, quando il 10 gennaio all'ora di pranzo assaporerai i 16° mi dirai...
- Giuseppe83
Così mi hai fatto credere, per quanto riguarda invece il nostro amico tedesco, penso che a loro già vadano bene 8 gradi, visto che durante l'inverno, dalle loro parti, se va bene stanno a pochi gradi sopra lo zero e stanno spesso sotto lo zero.adriano ha scritto:perché a me piacciono? lo dicevo per lui, che s'era spaventato e già pensava all'inizio di un lungo inverno
-
Frank Holzapfel
In Germania, mia citta' e' Stuttgart e' li' nevica (ultimi anni poco) e si ahnno a volte in inverno giorni con + 17 rari ma abbiamo e temperature massime di 8 sono quasi la normalita' nel tre mese invernale. Non c'e' stabilita' tempo cambia molto. Pero' anche qui in Italia e' cosi' pensavo molta piu' stabilita' comeo visto in Espagna e come credo sia Grecia. sarebbe interessante capire perche' Italia a pari latitudine sud ha tempo piu' dinamiko di Espagna e Grecia che hanno periodi stabili piu' lunghi e no incursioni fredde presto.
la prima cosa che mi viene in mente è che la Spagna è più a ovest e quindi meno soggetta ai refoli gelidi da est, inoltre le correnti settentrionali sono molto ma molto più facilmente marittime (e quindi meno gelide) che continentali (anche se con alcune configurazioni il gelo continentalle arriva anche lì, dopo aver valicato Germania e Francia e aver curvato, per così dire, verso sud)
per quanto riguarda la Grecia essa è sì più orientale e quindi più soggetta all'influsso continentale freddo, ma è più meridionale della maggior parte d'Italia: la Grecia centrale è alla latitudine della Sicilia centrale e credimi, anche in Sicilia il clima è veramente mite, ma mite, ma mite. Tuttavia, l'orientalità, d'inverno, si fa sentire in Grecia e possono avvenire tempeste di neve (non tutti gli anni però).
PS da quel che dici Stoccarda ha un clima invernale non troppo brutale alla fin fine
per quanto riguarda la Grecia essa è sì più orientale e quindi più soggetta all'influsso continentale freddo, ma è più meridionale della maggior parte d'Italia: la Grecia centrale è alla latitudine della Sicilia centrale e credimi, anche in Sicilia il clima è veramente mite, ma mite, ma mite. Tuttavia, l'orientalità, d'inverno, si fa sentire in Grecia e possono avvenire tempeste di neve (non tutti gli anni però).
PS da quel che dici Stoccarda ha un clima invernale non troppo brutale alla fin fine
- Giuseppe83
Invece per i miei gusti è proprio questo il bello del clima d'Italia, la dinamicità, invece non mi piace quello di Spagna e Grecia, per me sarebbe una nioa se ci fosse il clima caldo, anche estivo, con lunghi periodi di bel tempo, fino e tardi, dove si può fare il bagno fino a novembre.Frank Holzapfel ha scritto:sarebbe interessante capire perche' Italia a pari latitudine sud ha tempo piu' dinamiko di Espagna e Grecia che hanno periodi stabili piu' lunghi
Però è anche vero quello che dice Adriano, la Grecia non è sempre mite, anzi alle volte ci può stare un clima rigido con neve anche fino al mare, visto che può essere interessata dalle irruzioni di aria fredda, come la Bora per esempio.
Non esageriamo......La grecia parte dal parallelo 41'45" circa, come Roma, l'estremo sud e' circa come Lampedusa (sarebbe Creta). La Grecia non e' piu' a sud del centro-sud Italia, ha un clima piu' secco come tutta la zona est ma non direi piu' caldo dell'Italia in quanto loro rispetto a noi sono piu' lontani dall'Africa.adriano ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente è che la Spagna è più a ovest e quindi meno soggetta ai refoli gelidi da est, inoltre le correnti settentrionali sono molto ma molto più facilmente marittime (e quindi meno gelide) che continentali (anche se con alcune configurazioni il gelo continentalle arriva anche lì, dopo aver valicato Germania e Francia e aver curvato, per così dire, verso sud)
No no piccola precisazione geografica:) mnel senso che la Grecia Centrale e' piu' sui paralleli di Calabria e Cagliaritano che non centro Sicilia, la nostra isola corrisponde al Peloponneso circa, Creta a Lampedusa, tutto qua.....adriano ha scritto:scusa dovrei avrei esagerato?
Ciao
PS
In questi giorni comunque, mi associo aq Frank, qua in Italia n on sembra di essere in un paese mediterraneo, mai viste queste temperature e questo tempo per cosi' lungo tempo ad Ottobre!!!! Un mese che alle nostre latitudini si passa in gran parte a maniche corte (perlomeno centro-sud Italia e coste liguri)