x ensemble è sempre stata una vana illusione..altri 4 run di reading e chiudiamo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefanocarneval

x ensemble è sempre stata una vana illusione..altri 4 run di reading e chiudiamo

Messaggio da stefanocarneval »

come sempre il mega-modello è il vero sensore che riesce a tracciare una linea oltre i 4-5gg..a differenza degli altri modelli che spesso si fanno sgambetto di run in run e con forze in campo che negli anni sono cambiate di intensità; se notate poi nessun modello a breve/medio termine riesce più a sentenziare sulle situazioni 'retrograde' (mi viene sempre da pensare a qualcuno..chissà perché :D )..quando coriolis intravede qualche avversario i modelli sempre e comunque, negli ultimi 10 anni, prima cedono alle tentazioni freddofile mediterranee e poi fanno sempre, o quasi, marcia indietro..
decine di quadri mrf/unisys negli anni ci hanno regalato nottate esaltanti con la -10 che franca entrava nel nord italia, o con la -15 che si buttava sul gargano a tutta velocita'..24 ore dopo il run veniva letteralmente stravolto per non essere poi più preso in considerazione neanche minimamente dai geoponteziali, senza mantenere una parvenza di ciò che era stato nelle ore precedenti.
aspetto i prossimi 5-7 run di gfs e lunedì sera per reading..poi mi dedico al basilico..che pianterò il primo giorno di primavera..con l'aria che tira il 15 marzo mi faccio un bello spaghetto con pomodoro e basilico direttamente dalla mia terrazza che guarda lontano, verso i monti pistoiesi..
'notte raga.
stefano
cloover

Re: x ensemble è sempre stata una vana illusione..altri 4 run di reading e chiud

Messaggio da cloover »

stefanocarneval ha scritto:come sempre il mega-modello è il vero sensore che riesce a tracciare una linea oltre i 4-5gg..a differenza degli altri modelli che spesso si fanno sgambetto di run in run e con forze in campo che negli anni sono cambiate di intensità; se notate poi nessun modello a breve/medio termine riesce più a sentenziare sulle situazioni 'retrograde' (mi viene sempre da pensare a qualcuno..chissà perché :D )..quando coriolis intravede qualche avversario i modelli sempre e comunque, negli ultimi 10 anni, prima cedono alle tentazioni freddofile mediterranee e poi fanno sempre, o quasi, marcia indietro..
decine di quadri mrf/unisys negli anni ci hanno regalato nottate esaltanti con la -10 che franca entrava nel nord italia, o con la -15 che si buttava sul gargano a tutta velocita'..24 ore dopo il run veniva letteralmente stravolto per non essere poi più preso in considerazione neanche minimamente dai geoponteziali, senza mantenere una parvenza di ciò che era stato nelle ore precedenti.
aspetto i prossimi 5-7 run di gfs e lunedì sera per reading..poi mi dedico al basilico..che pianterò il primo giorno di primavera..con l'aria che tira il 15 marzo mi faccio un bello spaghetto con pomodoro e basilico direttamente dalla mia terrazza che guarda lontano, verso i monti pistoiesi..
'notte raga.
stefano
GRANDISSIMO! Mi mancano le risorse per controbattere! :lol: Non posso che allinearmi al tuo messaggio...(anch'io ho il basilico sul terrazzo :D ,e vedo l'appennino pistoiese,ma da S/O 8) ) ciaooo!

***cloover
MEROV

Messaggio da MEROV »

D'accordo su tutto cmq e na comica, guardatevi i topic da 4/5giorni a questa parte sono identici felici per le 12 tristi per le 18 ehehe. cmq aspetta per il basilico secondo me ancora siamo i gioco situazione delicata.
stefanocarneval

ciao cloover!!
sò che invece hai ancora delle argomentazioni..tirale fuori al più presto perché sennò qualche ragazzo del forum non si risolleva più.. :D
buona domenica!!

p.s.: una cosa te la dico anche se non ti conosco..perché non metti sù un bel sito meteo? hai le capacità e una dialettica rara da trovare..ti potresti dedicare al long range con delle rubriche..non è detto che il sito debba avere carattere commerciale..cmq un pensierino ce l'hai mai fatto?
cloover

Messaggio da cloover »

MEROV ha scritto:D'accordo su tutto cmq e na comica, guardatevi i topic da 4/5giorni a questa parte sono identici felici per le 12 tristi per le 18 ehehe. cmq aspetta per il basilico secondo me ancora siamo i gioco situazione delicata.
Si concordo :wink: Siamo al limite,con il gelo sull'est europeo...Monitoriamo 8) 'notte

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

stefanocarneval ha scritto:ciao cloover!!
sò che invece hai ancora delle argomentazioni..tirale fuori al più presto perché sennò qualche ragazzo del forum non si risolleva più.. :D
buona domenica!!

p.s.: una cosa te la dico anche se non ti conosco..perché non metti sù un bel sito meteo? hai le capacità e una dialettica rara da trovare..ti potresti dedicare al long range con delle rubriche..non è detto che il sito debba avere carattere commerciale..cmq un pensierino ce l'hai mai fatto?
Ehhh :roll: Si ce l'ho fatto,e non è detta che prima o poi mi cimenti in questa avventura.Cmq il livello del Forum si sta alzando,ci sono utenti molto competenti senza considerare che anche su altri lidi ci sono personaggi veramente in gamba....Per aprire un sito di buon livello credo che ci vorrebbe quella marcia in più,in pratica uno studio più approfondito di tutto ciò che riguarda le dinamiche meteorologiche...Cmq non è detta che prima o poi...(magari quando andrò in pensione :lol: :lol: :lol: ) ciao grande!

***cloover
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

oltre al basilico io pianto anke i peperoncini :lol:
e buonanotte a tutti

Marco
faturetti

Re: x ensemble è sempre stata una vana illusione..altri 4 run di reading e chiud

Messaggio da faturetti »

stefanocarneval ha scritto:come sempre il mega-modello è il vero sensore che riesce a tracciare una linea oltre i 4-5gg..a differenza degli altri modelli che spesso si fanno sgambetto di run in run e con forze in campo che negli anni sono cambiate di intensità; se notate poi nessun modello a breve/medio termine riesce più a sentenziare sulle situazioni 'retrograde' (mi viene sempre da pensare a qualcuno..chissà perché :D )..quando coriolis intravede qualche avversario i modelli sempre e comunque, negli ultimi 10 anni, prima cedono alle tentazioni freddofile mediterranee e poi fanno sempre, o quasi, marcia indietro..
'notte raga.
stefano
quoto, grande!
io guardo ENS e reading x il medio-lungo..
run ufficiale gfs? inaffidabile!
ciao :)
stefanocarneval

ciao faturetti!!
buona domenica!!
Rispondi