Le previsioni a lungo termine sono attendibili?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
RobyVanPersie

Le previsioni a lungo termine sono attendibili?

Messaggio da RobyVanPersie »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se poteste essermi d'aiuto!!
Ultima modifica di RobyVanPersie il mer ott 21, 2009 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Cribbio
*Forumista TOP*

Re: Le previsioni a lungo termine sono attendibili?

Messaggio da Cribbio »

RobyVanPersie ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se potreste essermi d'aiuto!!
Poteste :|
RobyVanPersie

Cribbio ha scritto:
RobyVanPersie ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se potreste essermi d'aiuto!!

Grazie per la lezione di Italiano, sapresti anche darmi qualche consiglio? :shock:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

RobyVanPersie ha scritto:
Cribbio ha scritto:

Grazie per la lezione di Italiano, sapresti anche darmi qualche consiglio? :shock:
ihihi quale lezione?! :D

E' il mio modo di presentarmi, benvenuto! :wink:

Forse non esiste risposta scientificamente esatta alla domanda se il lungo termine è attendibile, diciamo che più ci si allontana nel tempo e meno attendibili sono; rimanendo nell'arco delle 144 ore le previsioni hanno una buona attendibilità. I modelli li trovi qui http://www.wetterzentrale.de/topkarten/

:D
RobyVanPersie

Grazie mille!! comincerò a documentarmi :D
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se poteste essermi d'aiuto!!
ciao e benvenuto, le previsioni a lungo termine diciamo oltre le 150 ore diventano inaffidabili e vanno prese solo come linea di tendenza ,e non come una previsione certa, i modelli piu affidabili o meglio i principali sono gfs e ecmwf, poi vengono ukmo, nogaps, gem...e altri di minore importanza.
i siti dove puoi vedere e reperire carte meteo sono wetterzentrale, gia citato precedentemente e anche meteociel http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php e anche wetter3 http://www.wetter3.de/

ciao e buon divertimento :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

o meglio la risposta scientifica e che l'attendibilità dei modelli è inversamente proporzionale alla distanza temporale che proiettano

e poi è da dire che alcuni scenari barici sono proiettabili con più esattezza di altri, anche a medio termine (vedi anticiclone poggiato sull'Italia...)

infine non fare caso a Cribbio e un frustrato del cavolo che cerca di rifarsi di una vita infame nel forum uaauahahaha :lol: :lol: :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:o meglio la risposta scientifica e che l'attendibilità dei modelli è inversamente proporzionale alla distanza temporale che proiettano

e poi è da dire che alcuni scenari barici sono proiettabili con più esattezza di altri, anche a medio termine (vedi anticiclone poggiato sull'Italia...)

infine non fare caso a Cribbio e un frustrato del cavolo che cerca di rifarsi di una vita infame nel forum uaauahahaha :lol: :lol: :lol:
Te lo faccio vedè io il frustRato....

Io ---> Immagine <--- Adriano, per gli amici detto Adri Ano...

:lol: :lol:
Rispondi