Le previsioni a lungo termine sono attendibili?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- RobyVanPersie
Le previsioni a lungo termine sono attendibili?
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se poteste essermi d'aiuto!!
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se poteste essermi d'aiuto!!
Ultima modifica di RobyVanPersie il mer ott 21, 2009 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Re: Le previsioni a lungo termine sono attendibili?
PotesteRobyVanPersie ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se potreste essermi d'aiuto!!
- RobyVanPersie
Cribbio ha scritto:PotesteRobyVanPersie ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Scusate le domande magari un po banali, ma mi sto appassionando molto alla metereologia e sarei felice se potreste essermi d'aiuto!!
Grazie per la lezione di Italiano, sapresti anche darmi qualche consiglio?
ihihi quale lezione?!RobyVanPersie ha scritto:Cribbio ha scritto:PotesteRobyVanPersie ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
Grazie per la lezione di Italiano, sapresti anche darmi qualche consiglio?
E' il mio modo di presentarmi, benvenuto!
Forse non esiste risposta scientificamente esatta alla domanda se il lungo termine è attendibile, diciamo che più ci si allontana nel tempo e meno attendibili sono; rimanendo nell'arco delle 144 ore le previsioni hanno una buona attendibilità. I modelli li trovi qui http://www.wetterzentrale.de/topkarten/
- RobyVanPersie
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
ciao e benvenuto, le previsioni a lungo termine diciamo oltre le 150 ore diventano inaffidabili e vanno prese solo come linea di tendenza ,e non come una previsione certa, i modelli piu affidabili o meglio i principali sono gfs e ecmwf, poi vengono ukmo, nogaps, gem...e altri di minore importanza.RobyVanPersie ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei soddisfare una curiosità: da più parti si dice di una fase tipicamente invernale che potrebbe colpire l'Italia ai primi di novembre. Che attendibilità hanno queste previsioni? Quali sono i modelli più affidabili in questo senso? potreste consigliarmi qualche sito dove potermi divertire un po'?
i siti dove puoi vedere e reperire carte meteo sono wetterzentrale, gia citato precedentemente e anche meteociel http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php e anche wetter3 http://www.wetter3.de/
ciao e buon divertimento
o meglio la risposta scientifica e che l'attendibilità dei modelli è inversamente proporzionale alla distanza temporale che proiettano
e poi è da dire che alcuni scenari barici sono proiettabili con più esattezza di altri, anche a medio termine (vedi anticiclone poggiato sull'Italia...)
infine non fare caso a Cribbio e un frustrato del cavolo che cerca di rifarsi di una vita infame nel forum uaauahahaha

e poi è da dire che alcuni scenari barici sono proiettabili con più esattezza di altri, anche a medio termine (vedi anticiclone poggiato sull'Italia...)
infine non fare caso a Cribbio e un frustrato del cavolo che cerca di rifarsi di una vita infame nel forum uaauahahaha
Te lo faccio vedè io il frustRato....adriano ha scritto:o meglio la risposta scientifica e che l'attendibilità dei modelli è inversamente proporzionale alla distanza temporale che proiettano
infine non fare caso a Cribbio e un frustrato del cavolo che cerca di rifarsi di una vita infame nel forum uaauahahaha![]()
![]()
Io --->
<--- Adriano, per gli amici detto Adri Ano...