seconda metà dell'inverno... il thread delle sensazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
faturetti

seconda metà dell'inverno... il thread delle sensazioni

Messaggio da faturetti »

nello scorso autunno molti centri previsionali prevedevano un inverno in crescendo: termiche via via più fredde, blocchi atlantici/scandinavi frequenti, orso in rafforzamento, retrogressioni ecc ecc, e anche io in buona parte ci avevo creduto, vista anche l'attendibilità delle fonti...
ora che la prima metà dell'inverno è ormai trascorsa senza quasi nulla di tutto ciò, è lecito chiedersi: ora che succederà? è solo tutto in ritardo e avremo una seconda parte dell'inverno e un inizio primavera freddi, o è meglio mettersi il cuore in pace?
vista la scarsa prevedibilità dell'andamento degli indici teleconnettivi )ENSO, MJO ecc), che in parte sono responsabili delle errate previsioni, la mia sensazione è che sarà ricordato come un inverno amorfo, sostanzialmente anticiclonico e termicamente sopramedia...
mi rimane tuttavia la sensazione (aridaje) che potrebbe esserci un episodio molto freddo che verrà ricordato, se non altro per il forte contrasto con tutto il resto dell'autunno-inverno, magari a fine gennaio o febbraio... :D :D :D
ciauz
giofelix

Messaggio da giofelix »

dal 21 l'inverno inizierà a fare sul serio. Attrezzatevi. Febbraio da urlo
faturetti

Messaggio da faturetti »

giofelix ha scritto:dal 21 l'inverno inizierà a fare sul serio. Attrezzatevi. Febbraio da urlo
beh, lo spero anch'io dopo sta ciofeca di inverno!! :evil:
anche se di solito a metà febbraio comincio a tendere gli occhi e il naso all'insù alla ricerca di segnali della nuova stagione... :D :D
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Giusto x dire la mia...tanto, x quello che conta ;)
A pelle mi sento che fino a fine gennaio nisba, o meglio nella terza decade x me avremo un irruzione fredda dalla Scandinavia (N/NE) ma moderata, tipo intorno una -5° a 850hPa al Centro-Nord. Poi ancora piattume a inizio febbraio ma dopo il 5 e specie tra il 10 e il 20 del prossimo mese mi sento (o forse SPERO SOLTANTO) che ci sarà una grossa botta gelida e nevosa dalla RUSSIA! :lol:
Ovvio che in questo post le sensazioni si mescolano ai desideri...
8) BYE
Ultima modifica di snowstorm83 il lun gen 08, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

il freddo andrà avanti fino a metà maggio
Rispondi