Roma violata

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Roma violata

Messaggio da adriano »

Ciao a tutti,

segnalo che ho aperto il blog-contenitore romaviolata.blogspot.com che andrà a raccogliere tutte le segnalazioni e gli articolo di siti, giornali e blog che riguardano il decoro e la sicurezza a Roma (e zone limitrofe).

Se avete qualche segnalazione speditemela all'indirizzo citato nel blog che, se pertinente, la pubblico.

Questo l'incipit del blog:

Codice: Seleziona tutto

Ogni giorno Roma è violata da cittadini e visitatori che la abusano, la sporcano e la rendono un posto degradato e insicuro. Questo blog intende raccogliere tutte le segnalazioni, sia di privati sia apparse sui media, in modo che si abbia un unico archivio dei misfatti, dei crimini e dell'inciviltà dei cittadini romani e dei visitatori di Roma.

Roma è una città delicata e preziosa, e viverci o frequentarla significa prendersi la responsabilità di tutelarla e curarla. L'opposto di quello che fa, oggi, chi la vive e frequenta.

E' ora di cacciare da Roma i nuovi barbari!

vi aspetto su http://romaviolata.blogspot.com
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ti bacerei se.... :lol:
manu2

Messaggio da manu2 »

pensa, proprio oggi pensavo a questa cosa, perchè ho visto l'ennesima scena di ignoranza e inciviltà...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:pensa, proprio oggi pensavo a questa cosa, perchè ho visto l'ennesima scena di ignoranza e inciviltà...

be' carissima cosa aspetti a prendere penna e calamaio e a vergare due note così che io poi le pubblichi? :-)
manu2

Messaggio da manu2 »

te li mando sull'indirizzo che hai pubblicato i miei pistolotti?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

certo! quello sulla colonna destra del blog
manu2

Messaggio da manu2 »

provvedo. intanto complimenti per l'iniziativa!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

grazie

ma abbiamo bisogno di tutti, il compito è immane: cambiare la mentalità di 3 milioni di persone :(
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Auguri don chisciotte
Buona fortuna e complimenti per l'iniziativa :wink:

P.S. sono stato a Roma 3 anni fa circa...non c'era un cassonetto del rusco in giro :shock: azz ho pensato "stanno facendo la differenziata"..mi sono informato,hanno tolto i cassonetti perche' deturpano il paesaggio..in compenso sparsi ovunque sacchetti dell'immondizia.
Cmq troppo bella Roma,patrimonio dell'umanita'!!
manu2

Messaggio da manu2 »

dai tre milioni no, nel senso che di gente corretta ce n'è tanta. è che è soffocata da quella minoranza rumorosa, maleducata che rovina tutto. E uno si sente pure stupido a fare il "bravo cittadino" in questo contesto.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cristiano69 ha scritto:Auguri don chisciotte
te pareva che non dovevi seppur velatamente fare una critica ;)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:dai tre milioni no, nel senso che di gente corretta ce n'è tanta. è che è soffocata da quella minoranza rumorosa, maleducata che rovina tutto. E uno si sente pure stupido a fare il "bravo cittadino" in questo contesto.
di gente corretta ce n'è sicuramente ma

∞ - x con x che tende a 0 è sempre ∞

in altre parole fossero pure 100.000 i cittadini civili sempre 3.000.000 di barbari da educare rimangono ;-)
manu2

Messaggio da manu2 »

educare come? faccio un esempio. quello che mi da tanto fastidio è la maleducazione gratuita di certa gente, che toglie anche alle brave persone la voglia di essere tale (per non passare sempre da cretini). Io non so se in altre città è uguale, ma molti di nostri concittadini hanno proprio il bisogno di "cazziare" il prossimo, di sentirsi superiori, di prendersi delle rivincite che evidentemente la loro piccola vita non gli da, con il primo che passa. In macchina, tentenna un attimo al semaforo, e ti strombazzano, e poi ti sorpassano descrivendoti che lavoro facevano tutte le donne della tua dinastia. oggi c'era un uomo...no dai uomo no....una discarica semovente, che insultava una donna con figlio per futili motivi, così tanto perchè questa difficilmente gli avrebbe mollato un cazzotto sul muso. E tante piccole cose che sono date dalla pochezza del nostro senso civile, di noi come cittadini, ma anche dal fatto che non c'è nessuno che ci mette davvero in riga per le cose serie. Ti fanno salati euro di multa se non rinnovi il tagliando del parcheggio in tempo, ma se parheggi in tripla fila in curva, c'è il caso che non ci sia un vigile che te la faccia riumuovere. la domanda è: perchè non ti preoccupi che in tripla fila in curva blocchi il traffico? perchè a te del tuo prossimo te ne importa meno di zero. e come si rieduca gente così? con la sensibilizzazione, con le multe o con l'eliminazione fisica? io sono troppo radicale.....
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:educare come? come si rieduca gente così?
nei posti dove le cose vanno meglio usano un mix di

- prevenzione (educazione civica, insegnamento, opuscoli, spot, eccetera)
- repressione (multe, processi, galera, decurtazioni varie)

pare funzioni, nel senso che chi rimane a comportarsi inopinatamente (qualcuno rimane sempre) è uno che delinque d'abitudine

il problema, da noi, è che il normale cittadino infrange le leggi per impunità: è vigliacco e se sapesse che lo inculerebbero a passo di cammello Immagine non violerebbe MAI la legge

vedi quello che dici tu.. se fosse arrivata una pattuglia di polizia starebbe ancora a tremare...
manu2

Messaggio da manu2 »

il fatto è che sta gente è stata cresciuta a pane ed Egocentrismo, IO, i MIEI tempi, la MIA machina, la MIA fretta, il MIO rodimento, IO IO IO. Due sberle di umiltà, per capire che siamo tanti, dobbiamo vivere insieme, portare avanti la società insieme, magari è anche bello. no. e questo è mancato alla base, come si fa a degli adulti a farli uscire dal mondoIO e farli atterrare sul mondo NOI, che significa convivenza e rispetto, anche del patrimonio? Al semaforo, zic finestrino giu, pacchetto di sigarette in strada. MA PERCHè??? tu dici che ci sono gli gnomi dell'asfaltoche lo fanno sparire? o rimane li? ho difficoltà a capire e a non dire che gente così, e ce ne sta davvero tanta, non merita di stare in una società (che sussiste perchè ha delle regole), ma dovrebbe essere sepolta dalle proprie scorie. ecco. il pistolotto di mezzanotte meno venti. posso chiudere per oggi. buona notte e complimenti ancora.
Rispondi