Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Est è richiuso bene :wink:
Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

L'estate sarà andata anche bene (rispetto alle ultime 2), però adesso non mi piace per niente la situazione.
Ottobre 09 si è aperto con un anomalia tutto sommato molto simile a quella del 2008, però si vede chiaramente che il cluster fa fatica ad impennarsi come successo in realtà nel 2008.
Centrerà il forte raffreddamento stratosferico che si è avuto l'anno scorso durante la stagione autunnale sul polo N?

Non ci resta che...sperare.

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tamburi ha scritto:L'estate sarà andata anche bene (rispetto alle ultime 2), però adesso non mi piace per niente la situazione.
Ottobre 09 si è aperto con un anomalia tutto sommato molto simile a quella del 2008, però si vede chiaramente che il cluster fa fatica ad impennarsi come successo in realtà nel 2008.
Centrerà il forte raffreddamento stratosferico che si è avuto l'anno scorso durante la stagione autunnale sul polo N?

Non ci resta che...sperare.

Immagine
..è una sofferenza sto polo Nord :cry: :cry: :cry:
tamburi

Messaggio da tamburi »

eh già!
io non voglio credere nel global warming, se i dati che "noi" seguiamo sono reali, davvero non c'e motivo di credere nel global warming. Però certo che ste botte mi sconfortano! :cry:
Alnilam

Messaggio da Alnilam »

Quel grafico non si aggiorna da una settimana.

A mio parere, anche in virtù del dignitoso minimo stagionale toccato, la situazione è buona.

Penso che, nei prossimi giorni, vi sarà un forte recupero.

Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

ecco l'ultimo aggiornamnto
e si nota un nuovo calo

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Chiamalo stasi dai...sii buono :wink:
Alnilam

Messaggio da Alnilam »

No. Il grafico da te riportato è relativo all'estensione e non all'area/concentrazione (conformemente al primo grafico, non aggiornato, da te allegato). Se notassi la data, infatti, ti accorgeresti che è la medesima.

In secondo luogo, nella curva 2009 relativa alla superficie non si nota un calo, ma una crescita rallentata (l'apparente calo è dovuto ad un effetto ottico) negli ultimi due giorni.

In ultimo, vorrei sottolineare come abbia poco senso accostare gli umori e le sensazioni tipiche dell'uomo alla "freddezza" con cui è solita agire la natura. Eventuali rallentamenti nel ritmo di crescita non ci devono gettare nello sconforto, così come non devono farci gioire eccessivamente i periodi di sostenuta accelerazione nell'espansione dei ghiacci marini.

L'inverno 2009/2010, infatti, porterà la banchisa artica sui soliti livelli massimi, come sempre accaduto da quando l'uomo ha cominciato ad effettuare le misurazioni. il tutto compatibilmente con il trend dell'ultimo periodo.

Il vero dato su cui riflettere è il minimo stagionale. Il 2009 ha confermato l'iter già avviato dal 2008, nonostante un VP in forma non sempre straordinaria.

La crescita non entusiasmante dell'ultimo periodo, inoltre, va eziologicamente connessa con la distribuzione (per certi versi anomala) del freddo a latitudini inconsuete per il mese di ottobre. Non si può pretendere di avere tutto insieme, sarebbe la PEG.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Alnilam ha scritto:No. Il grafico da te riportato è relativo all'estensione e non all'area/concentrazione (conformemente al primo grafico, non aggiornato, da te allegato). Se notassi la data, infatti, ti accorgeresti che è la medesima.
Hai ragione non mi ero accorto :wink:
Alnilam ha scritto: Il vero dato su cui riflettere è il minimo stagionale. Il 2009 ha confermato l'iter già avviato dal 2008, nonostante un VP in forma non sempre straordinaria.
..ed anche qui hai ragione ,ma noi si spera che riprenda il milione di km2 circa che manca da anni ormai e poi la catastrofe del 2007 ci ha lasciato un grossa apprensione e solo vederlo aumentare ci fà calare l'ansia..devi avere pazienza :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di FALCO il dom ott 18, 2009 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
tamburi

Messaggio da tamburi »

hai fragione, non mi ero accorto :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

tamburi ha scritto:ecco l'ultimo aggiornamnto
e si nota un nuovo calo

Immagine

Che succede all'Artico? ieri ha perso quasi 100.000 kmq in un periodo di costante crescita, come evidenziato dal grafico sopra.
pubblico

Messaggio da pubblico »

L'artico non ha perso nulla, il grafico non si aggiorna come vedi è lo stesso....

La rallentata crescita è dovuta al lungo periodo di AO-
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

pubblico ha scritto:L'artico non ha perso nulla, il grafico non si aggiorna come vedi è lo stesso....

La rallentata crescita è dovuta al lungo periodo di AO-
Il grafico si aggiorna eccome: se guardi la data è del 25.10.09
Ho riportato quel grafico perchè è dinamico e non fisso.

Quelo che non si aggiorna è questo, che è fermo al 9 di ottobre
http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... nt.365.jpg
tamburi

Messaggio da tamburi »

Giulys ha ragione, stavo per ripostarlo quel grafico perchè la situazione NON mi piace per niente. Porc....
Il grafico si aggiorna eccome!
Davvero strano che in estate ha rialzato la testa, mentre ora fa fatica a mantenerla su. Mahhhhh :cry:
pubblico

Messaggio da pubblico »

tamburi ha scritto:Giulys ha ragione, stavo per ripostarlo quel grafico perchè la situazione NON mi piace per niente. Porc....
Il grafico si aggiorna eccome!
Davvero strano che in estate ha rialzato la testa, mentre ora fa fatica a mantenerla su. Mahhhhh :cry:
non ha senso questo...
Rispondi