Può un tuono influire (momentaneamente) sull'intensità della pioggia?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Può un tuono influire (momentaneamente) sull'intensità della pioggia?

Messaggio da Nemeth »

Vi spiego subito la situazione...

Durante il temporale (ancora in corso) la pioggia aveva raggiunto un'intensità a cui si era più o meno stabilizzata...arrivato il nucleo principale, sono scattati tre tuoni veramente devastanti...penso di averne sentiti pochi così, ha nettamente tremato il pavimento e il davanzale a cui ero appoggiato...

Ma la cosa che ho notato è stata che negli istanti esattamente successivi al tuono, l'intensità della pioggia aumentava esponenzialmente, salvo poi ritornare al livello di prima...

E' quindi possibile che le onde sonore, capaci di far tremare il pavimento di un condominio, diano "una spinta" alle gocce d'acqua facendone aumentare la velocità d'impatto al suolo e quindi la nostra percezione di intensità?

Graaaazie 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Ma che ca..ate stai a dì :twisted: :twisted: :roll: :?:
No, scherzo, secondo me è verosimile ma non sono affatto certo :oops:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

proviamo a fare ipotesi

una ipotesi è per esempio lo spostamento d'aria causato dal riscaldamento della stessa effettuato dalla saetta

il tuono stesso non è che il rumore dell'enorme e velocissima espansione dell'aria riscaldata

ecco io credo che l'aria riscaldata potrebbe creare una turbolenza ascendente che innesca appunto una forte ascensione e una conseguente condensazione che poi noi verifichiamo con l'aumentato scroscio

insomma

1) riscaldamento dell'aria
2) ascensione
3) condensazione
4) scroscio
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

A quanto pare ciò accade solo con tuoni molto forti e saette.Con tuoni minori l'intensità resta la stessa :roll:
Che dite?
D'accordo con la possibile spiegazione di Adriano :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

E' giusta l'intuizione di Nem ,ma non per la velocità di caduta,ma perchè lo spostamento d'aria fa sbattere fra se tante gocce che non sarebbereo ancora in grado di cadere ,dà insomma uno scossone alla nube ,come fa il cane che si sgronda l'acqua :wink:
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Confermo quanto detto con i precedenti post degli altri forumisti...sì un tuono può influire sull'intensità della pioggia
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Fabietto17 ha scritto:Confermo quanto detto con i precedenti post degli altri forumisti...sì un tuono può influire sull'intensità della pioggia
Non vi è mai successo che vediate tutto pronto per il temporale ,ma la pioggia è assente ...ma dopo il tuono (pochi istanti per il tempo di caduta ) e ...giù acqua... è "colpa sua" :wink: :wink: :wink:
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Certamente, anche durante un temporale con pioggia debole che diventa forte subito dopo un forte tuono
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Io so che, quando arriva un temporale cominci a piovere dopo i primi 2 o 3 fulmini, dopodichè si verifica un'acquazzone molto intenso. Questo perchè il campo elettrico dentro le nuvole, generato dai primi fulmini, impedisce momentaneamente alle gocce di piogga di cadere al suolo, dopodichè, svanito quel campo elettrico, cadono con tutta la loro violenza, diminuiscono i fulmini e tornano ad aumentare un pò alla fine del temporale, quando l'intensità della pioggia comincia a scemare.

Quindi da quello che so io, questi sono i momenti del temporale:

1) Tempesta di fulmini.
2) Rovescio intenso.
3) Nuovo aumento di fulmini verso la fine del temporale.

Poi non so perchè alla fine i fulmini aumentino di nuovo, so comunque che il momento dei rovesci più intensi stia nel mezzo del temporale.
Giuseppe83

FALCO ha scritto:lo spostamento d'aria fa sbattere fra se tante gocce che non sarebbereo ancora in grado di cadere ,dà insomma uno scossone alla nube ,come fa il cane che si sgronda l'acqua
Mi è piaciuto questo esempio, l'ho trovato anche divertente! :lol: :lol:
A proposito, i miei qualche giorno fa hanno passato qualche giorno alla casa in Calabria e si sono portati il cane che li scorazza sulle spiagge e si fa il bagno. Adesso mi tocca lavarlo di nuovo, meno male che Falco me l'ha ricordato inconsapevolmente! :lol:
Giuseppe83

Per vostra informazione, gentilmente vorrei essere risposto di nuovo al topic dove abbiamo parlato della capannina, aperto da Cerex, perchè mi è sorto un dubbio.
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:Vi spiego subito la situazione...

Durante il temporale (ancora in corso) la pioggia aveva raggiunto un'intensità a cui si era più o meno stabilizzata...arrivato il nucleo principale, sono scattati tre tuoni veramente devastanti...penso di averne sentiti pochi così, ha nettamente tremato il pavimento e il davanzale a cui ero appoggiato...

Ma la cosa che ho notato è stata che negli istanti esattamente successivi al tuono, l'intensità della pioggia aumentava esponenzialmente, salvo poi ritornare al livello di prima...

E' quindi possibile che le onde sonore, capaci di far tremare il pavimento di un condominio, diano "una spinta" alle gocce d'acqua facendone aumentare la velocità d'impatto al suolo e quindi la nostra percezione di intensità?

Graaaazie
Beato te!
Vorrei che arrivasse anche da me un altro temporale, che rodimento! :x Possibilmente serale o notturno (sono più spettacolari), per me è sempre uno spasso quando arriva un temporale!
Ma adesso voglio uno di quei temporali che faccia crollare la temperatura, che porti la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno. Purtroppo da me fa ancora caldo, voglio cominciare a respirare aria di autunno, dei primi freddi autunnali, la minima è ancora 17 gradi e invece è ora che si porti sui 12/13 gradi, così le zanzare se ne vanno finalmente a fare in c..o!!!!!!!
Tralaltro poi, io abito pure in un paese di lago, quindi vi lascio immaginare le zanzare che ho!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

E' vero, anche a me è capitato di notare che, nel momento in cui un fulmine colpisce terra vicino a casa mia, subito si sente il tuono, e la pioggia di li a poco aumenta sensibilmente ma temporaneamente la propria intensità, a causa del calore che dilata l'aria che attraversa e espandendosi in maniera violenta può causare lo spostamento delle gocce d'acqua.... :roll:
Rispondi