Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Come già detto si ha più d'Inverno ma non è una regola, può variare e succedere anche in EstateGiuseppe83 ha scritto:Ma allora la sottostima delle minime con notte serena, per via dell'altezza pali insufficiente, dovrei averla solo d'inverno??
Vi chiedo questa conferma perchè in questi scorsi mesi di Luglio e Agosto c'è stata un'escursione tra giorno e notte un pò troppo grossa per Napoli, per i miei gusti. Le massime erano di tutto rispetto per quel periodo, spesso sui 33 gradi, fino a qualche punta di 35 gradi, ma le minime sono state sui 20/21 gradi, solo qualche volta sui 22/23 gradi, mentre io mi aspettavo anche 24/25 gradi.
La porticina, se riesci a realizzarla, non sembra malaccio ma aspettiamo opinioni più autorevoli
- Giuseppe83
Speriamo che riuscirò anche in quest'impresa, credo che la porta riuscirò a contruirla e ad attaccarla, ma la parte di sopra è più difficile da fare. Sono riuscito a costruire la casetta e per essere stata la prima volta non è stato niente male, quindi dovrei riuscire a fare pure la porticina, almeno spero.
Ciao ragazzi, gorni di fohn anche a 50/70km/h e la stazione, anche per mia negligenza, finisce a terra e si rompe una delle coppette dell'anemometro
mentre il resto per fortuna non subisce danni
Avevo posizionato settimana scorsa per poter giocare a calcio la stazione( a cui ora ho rinforzato il palo) nella vecchia posizione (quella delle prime foto del post, per intenderci) dove tra l'altro è più riparata dal vento da Nord, e non l'avevo infilata molto nel terreno sicuro di risistemarla pochi giornio dopo. Poi per mancanza di tempo non ce l'ho fatta e ........ mannaggia
Lascio parlare le foto: l'anemometro in realtà ha 3 coppette mentre nella foto si può notare che ce ne sono solo 2, poi c'è la foto di come ho trovato la stazione al ritorno a casa, ci sono le foto della nuova postazione con visuale verso Sud, Est, Ovest, Nord
Infine 2 foto del piccolo traliccio di vite, anch'esso "appoggiatosi" a terra per la sfavoniata, anche se i pali di legno erano già da cambiare, vecchi e un pò marci

PS appena riesco giro le foto delle visuali
Avevo posizionato settimana scorsa per poter giocare a calcio la stazione( a cui ora ho rinforzato il palo) nella vecchia posizione (quella delle prime foto del post, per intenderci) dove tra l'altro è più riparata dal vento da Nord, e non l'avevo infilata molto nel terreno sicuro di risistemarla pochi giornio dopo. Poi per mancanza di tempo non ce l'ho fatta e ........ mannaggia
Lascio parlare le foto: l'anemometro in realtà ha 3 coppette mentre nella foto si può notare che ce ne sono solo 2, poi c'è la foto di come ho trovato la stazione al ritorno a casa, ci sono le foto della nuova postazione con visuale verso Sud, Est, Ovest, Nord

PS appena riesco giro le foto delle visuali
Ultima modifica di cerex il mer ott 14, 2009 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Mi spiace ,mo ti dico come si ripara ...
Cerca una vite con un diametro abbastanza piccolo(guarda la foto per la grandezza) e tagliagli la testa ,poi fai col trapano un buchino sull'asta della coppetta ed uno dove'era attaccata l'asta e poi con delicatezza avvita la vite prima in un buchinio poi nell'altro.
spero di eesere stato chiaro ...Ciao

Cerca una vite con un diametro abbastanza piccolo(guarda la foto per la grandezza) e tagliagli la testa ,poi fai col trapano un buchino sull'asta della coppetta ed uno dove'era attaccata l'asta e poi con delicatezza avvita la vite prima in un buchinio poi nell'altro.

- Giuseppe83
Falco allora ho deciso di costruirla questa porticina, spero di riuscire anche questa volta nell'impresa. Con questi temporali che sono arrivati, a settembre e a ottobre, ho visto che la mia capannina regge bene la pioggia, anche se è di forte intensità, sul termo/igrometro non ci è andata neanche una goccia di pioggia e l'acqua non è andata oltre l'ingresso della casetta. Ma se arriva un nubifragio però, una di quelle tempeste con acqua e vento forte che fa piovere di traverso, penso proprio che in quel caso l'acqua ci entrerebbe dentro e lo prenderebbe anche in pieno il termometro. Quindi è meglio farcela la porticina, così se so che ci sono temporali violenti in arrivo, ho la possibilità di chiudere la casetta proteggendo il termometro, così da non rischiare di avere la temperatura falsata di qualche grado per la pioggia.
- Giuseppe83
Un'altra cosa Alfredo, anche se non è in tema con questo topic lo scrivo qua perchè penso di non essere più risposto se lo scrivo nel mio topic sui temporali. Dunque, direi che anche questa volta siano arrivati da me temporali prefrontali, perchè nei giorni scorsi la temperatura massima era 25 gradi, poi quando sono arrivati questi temporali, la temperatura è scesa solo a 18 gradi e il freddo vero è arrivato adesso che sta tornando il bel tempo. Oggi c'era abbastanza Sole, c'è stato solo il passaggio di qualche nuvola, la minima è stata 8 gradi e la massima non ha superato i 17 gradi.
PS: Falco posso sapere quanti anni hai?
Sono curioso, visto che sei così esperto, visto che sei così di aiuto a noi!
PS: Falco posso sapere quanti anni hai?
Sono curioso, visto che sei così esperto, visto che sei così di aiuto a noi!
- FALCO
- *Forumista TOP*
Di testa anche meno, a sentire la moglie 5 o 6, in realtà sono SOLO63 .. i 105 li ho raggiunti nella vita precedente dov'ero un bacarozzoadriano ha scritto:ne ha 13
Per i prefrontali dovresti avere ragione anche se servirebbero le immagini satellitari per conferma.
Poi posta la foto della porticina
Grazie BRICO-FALCOFALCO ha scritto:Mi spiace ,mo ti dico come si ripara ...
Cerca una vite con un diametro abbastanza piccolo(guarda la foto per la grandezza) e tagliagli la testa ,poi fai col trapano un buchino sull'asta della coppetta ed uno dove'era attaccata l'asta e poi con delicatezza avvita la vite prima in un buchinio poi nell'altro.![]()
Quando torna il babbo mi faccio aiutare