Possibile episodio STORICO a fine settimana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mex71

Possibile episodio STORICO a fine settimana?

Messaggio da mex71 »

Non prendetemi per pazzo
sto parlando di episodio CALDO naturalmente
viste le termiche da capogiro previste tra giovedì e sabato con valori allucinanti di 10° e forse più a 850 hPa e col tipo di circolazione prevista, cioè mediamente anticiclonica e occidentale, qui potrebbe scapparci una garbinata mostruosa per le temperature che potrebbero salire facilmente oltre i 20° sull'adriatico registrando valori MAI visti a gennaio almeno in epoche recenti cioè da quando si fanno misurazioni serie, poi magari che ne so nell'optimum climatico medioevale era normale vivere di questi episodi in inverno...
io mi aspetto almeno 22-23° se le carte veranno confermate (mi pare il record sia 21° per gennaio qui in zona), già ieri ha fatto una max di 17,6° a Falconara con leggerissimo Garbino e con valori termici in quota ancora non eccezionali...
stamattina intanto minima SCABROSA di 10,8° ma temo che al peggio per un po' non ci saranno limiti... :cry:
mex71

Messaggio da mex71 »

per darvi un'idea concreta di cosa intendo
sono andato a ripescare i dati relativi agli ultimi episodi con valori sopra i 20° a gennaio, l'ultimo il 25 gennaio 2001 con massima di ben 21,1° a Falconara aeroporto (da me 19° ma toccati in PIENA NOTTE con Garbino sostenuto, ricordo che faceva MOLTO più caldo che a Tunisi quella notte...)

ecco com'erano le carte di allora:

Immagine

Immagine

anche a fine gennaio 1988 mi ricordo valori eccezionali di temperatura (mese che fu tutto eccezionalmente mite, uno dei più caldi che si ricordi per tutta Italia...) con max anche qui sui 21° a Falconara anche se stranamente su un libro di G...i del clima del 1980-1999 ho trovato solo 18,6° ma io mi ricordo come STAMPATO in mente quel valore guardando Che Tempo Fa di quel giorno, anche se non mi ricordavo però che giorno fosse di preciso, ma guardando l'archivio di Wetter ho trovato il 29/1 così:

Immagine

Immagine

ma guardate cosa c'era in Russia! HP termico con goccia fredda che poteva darci un episodio stile febbraio 1986, ma con un VP così forte anche allora non ci fu NIENTE da fare...

Questo è quanto si prevede venerdì e sabato:

Immagine

Immagine

quindi superare quei record non dovrebbe essere difficile vista la situazione in cui siamo e quanto previsto da più run (che quando prevedono HP e caldo diventano incredibilmente stabili ma guarda un po'...)

by
Mex
sheva78

Eh si,la situazione si sta'diventando"tragicomica"

Messaggio da sheva78 »

mex71 ha scritto:Non prendetemi per pazzo
sto parlando di episodio CALDO naturalmente
viste le termiche da capogiro previste tra giovedì e sabato con valori allucinanti di 10° e forse più a 850 hPa e col tipo di circolazione prevista, cioè mediamente anticiclonica e occidentale, qui potrebbe scapparci una garbinata mostruosa per le temperature che potrebbero salire facilmente oltre i 20° sull'adriatico registrando valori MAI visti a gennaio almeno in epoche recenti cioè da quando si fanno misurazioni serie, poi magari che ne so nell'optimum climatico medioevale era normale vivere di questi episodi in inverno...
io mi aspetto almeno 22-23° se le carte veranno confermate (mi pare il record sia 21° per gennaio qui in zona), già ieri ha fatto una max di 17,6° a Falconara con leggerissimo Garbino e con valori termici in quota ancora non eccezionali...
stamattina intanto minima SCABROSA di 10,8° ma temo che al peggio per un po' non ci saranno limiti... :cry:
Personalmente non ricordo niente di simile..
Gli anni 80',pur se da appassionato meteo,non ricordo onestamente una stagione come quella attuale(ero anche molto piccolo).
Pioggia a tratti e temperature MITI.
Assenza TOTALE di neve anche sull'appennino sotto i 1500m!
E guardando le termiche previste x sabato..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1202.png
Non posso negare,oltre alla delusione,anche un qualcosa di comico! :cry:
Aspettare tutto l'anno l'inverno,x vedere cose simili a Gennaio!
A questo punto,x la compensazione,spero almeno in un estate fresca e piovosa! :lol:

Ciao :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Ciao Mex... e ciao a tutti!
Ormai gli unici episodi storici sono quelli di caldo...Oddio, nel 2005 qui in zona abbiamo avuto nevicate storiche, poi qualche episodio "storico" di freddo fuori stagione c'è stato negli ultimi anni..ma io VOGLIO UN EPISODIO DI GELO STORICO IN INVERNO una volta tanto!!!!!! è chiedere troppo?! :evil:
Cmq se si avvera ciò che dici..Ancona come New York :) anche loro hanno toccato 22°-23° qualche giorno fa con vento caldissimo da w-s/w. E anche da loro è stato record assoluto x gennaio! vedremo :(
CIAO!
Rispondi