affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- davide di santo
Le ultime analisi in mio possesso evidenziano il perdurare di una configurazione di blocco,con il travaso nelle prossime ore di un nuovo blocco di aria fredda,pronta a valicare le alpi centro-orientali ,con nuovi rovesci in marcia tra notte e mattinata di domani lungo le centro-meridionali adriatiche.Possibili nuove spruzzate di neve sugli appenini centrali dai 1000 m, e meridionali dai 1600.Seguirà un rapido miglioramento al centro nel pomerigio di domani,con venti di matrice artico-russa ancora moderati localmente forti,con la 0 che tra mercoledi e giovedi a 850 hpa guadagnerà gran parte del centro-nord a causa del parziale tentativo di retrogressione del vortice freddo.A seguire pausa nella giornata di giovedi in un contesto freddo-variabile, e venti meno rilevanti,in attesa che si metta in moto una depressione mediterranea.Essa evolverà verso lo ionio nel fine settimana,con richiamo umido(pre-frontale iniziale),e nuovo apporto rigido da n/e per domenica.Assisteremo ad una recrudescenza di maltempo al centro-sud nel fine settimana con rovesci e temporali,nevicate sugli appenini centrali dagli 800m, e al sud dai 1300-1500m.A seguire nella terza decade la ripresa del ciclone islandese tenderà di operare un aggancio con la lp mediterranea,riportando un contesto zonale più autunnale,con una grande incognita rappresentata , dall'effermarsi di un coriaceo scand+,che complice nuova frenata di AO e NAO per la parte conclusiva del mese potrebbero preludere a nuove minacce artiche anche incisive verso il mediterraneo.TIFONE
AO in nuovo calo....

NAO in calo....

AO in nuovo calo....

NAO in calo....

dato che sabato e domenica qui a rocca di papa c'è la sagra delle castagne con concerto del grande califano domenica alle 21, qualcuno saprebbe dirmi come sarà il tempo o è ancora troppo presto?(visto che facendo il vigile mi tocca fare 14 ore consecutive di viabilità e non mi dispiacerebbe un pò d'acqua)!!!!!!!!!!!!!!
domenica solemamama ha scritto:dato che sabato e domenica qui a rocca di papa c'è la sagra delle castagne con concerto del grande califano domenica alle 21, qualcuno saprebbe dirmi come sarà il tempo o è ancora troppo presto?(visto che facendo il vigile mi tocca fare 14 ore consecutive di viabilità e non mi dispiacerebbe un pò d'acqua)!!!!!!!!!!!!!!
- davide di santo
az stiamo vicini io son di catignano se ti va contattami che ci vedremo cosi..cmq be brittoli sarà sui 5-6 °c ,molto freddo e tanta pioggia...la neve mista a pioggia dagli 800 m..ma attenti perche una -1 in più abbasserebbe il limite.Contattami su msn raiostics@yahoo.it o cell 3481848368LeleRm ha scritto:Ciao Tifone. Complimenti per l'analisi, ti seguo sempre con vivo interesse.
Domenica sarò nella mia casa di Brittoli (Pe). Dici che sono al limite?