affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

quote nevicate sulle aree meridionali nelle prossime ore intorno ai 1800m,localmente più basse,nel secondo peggioramento calo della neve sulle centrali adriatiche nella seconda parte settimanale dagli 800 m.tifone
davide di santo

Messaggio da davide di santo »

tifone ha scritto:quote nevicate sulle aree meridionali nelle prossime ore intorno ai 1800m,localmente più basse,nel secondo peggioramento calo della neve sulle centrali adriatiche nella seconda parte settimanale dagli 800 m.tifone
ottimo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

davide di santo ha scritto:
tifone ha scritto:quote nevicate sulle aree meridionali nelle prossime ore intorno ai 1800m,localmente più basse,nel secondo peggioramento calo della neve sulle centrali adriatiche nella seconda parte settimanale dagli 800 m.tifone
ottimo
brrrrrrrrrrr
barisnow

Messaggio da barisnow »

qui 11 gradi..brrr
barisnow

Messaggio da barisnow »

non immaginavo che avrei cominciato a pronunciare la parola "freddo"gia da ottobre..soprattutto considerando che fino al trdo pomeriggio c'erano 26gradi.. :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Le ultime analisi in mio possesso evidenziano il perdurare di una configurazione di blocco,con il travaso nelle prossime ore di un nuovo blocco di aria fredda,pronta a valicare le alpi centro-orientali ,con nuovi rovesci in marcia tra notte e mattinata di domani lungo le centro-meridionali adriatiche.Possibili nuove spruzzate di neve sugli appenini centrali dai 1000 m, e meridionali dai 1600.Seguirà un rapido miglioramento al centro nel pomerigio di domani,con venti di matrice artico-russa ancora moderati localmente forti,con la 0 che tra mercoledi e giovedi a 850 hpa guadagnerà gran parte del centro-nord a causa del parziale tentativo di retrogressione del vortice freddo.A seguire pausa nella giornata di giovedi in un contesto freddo-variabile, e venti meno rilevanti,in attesa che si metta in moto una depressione mediterranea.Essa evolverà verso lo ionio nel fine settimana,con richiamo umido(pre-frontale iniziale),e nuovo apporto rigido da n/e per domenica.Assisteremo ad una recrudescenza di maltempo al centro-sud nel fine settimana con rovesci e temporali,nevicate sugli appenini centrali dagli 800m, e al sud dai 1300-1500m.A seguire nella terza decade la ripresa del ciclone islandese tenderà di operare un aggancio con la lp mediterranea,riportando un contesto zonale più autunnale,con una grande incognita rappresentata , dall'effermarsi di un coriaceo scand+,che complice nuova frenata di AO e NAO per la parte conclusiva del mese potrebbero preludere a nuove minacce artiche anche incisive verso il mediterraneo.TIFONE

AO in nuovo calo....

Immagine

NAO in calo....

Immagine
mamama

Messaggio da mamama »

dato che sabato e domenica qui a rocca di papa c'è la sagra delle castagne con concerto del grande califano domenica alle 21, qualcuno saprebbe dirmi come sarà il tempo o è ancora troppo presto?(visto che facendo il vigile mi tocca fare 14 ore consecutive di viabilità e non mi dispiacerebbe un pò d'acqua)!!!!!!!!!!!!!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mamama ha scritto:dato che sabato e domenica qui a rocca di papa c'è la sagra delle castagne con concerto del grande califano domenica alle 21, qualcuno saprebbe dirmi come sarà il tempo o è ancora troppo presto?(visto che facendo il vigile mi tocca fare 14 ore consecutive di viabilità e non mi dispiacerebbe un pò d'acqua)!!!!!!!!!!!!!!
domenica sole
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

per ogni cosa contattatemi :wink:
davide di santo

Messaggio da davide di santo »

Previsioni rispettate, neve qui oggi oltre 1750-1800 metri, debolissima cmq...... cmq giorgio domenica la quota sarà leggermente più bassa... :)
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

Ciao Tifone. Complimenti per l'analisi, ti seguo sempre con vivo interesse.
Domenica sarò nella mia casa di Brittoli (Pe). Dici che sono al limite?
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

Ciao Tifone. Complimenti per l'analisi, ti seguo sempre con vivo interesse.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

LeleRm ha scritto:Ciao Tifone. Complimenti per l'analisi, ti seguo sempre con vivo interesse.
az stiamo vicini io son di catignano se ti va contattami che ci vedremo cosi..cmq be brittoli sarà sui 5-6 °c ,molto freddo e tanta pioggia...la neve mista a pioggia dagli 800 m..ma attenti perche una -1 in più abbasserebbe il limite.Contattami su msn raiostics@yahoo.it o cell 3481848368
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

davide di santo ha scritto:Previsioni rispettate, neve qui oggi oltre 1750-1800 metri, debolissima cmq...... cmq giorgio domenica la quota sarà leggermente più bassa... :)
forse son prudente ma direi al max di 100 metri
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

:wink:
Ultima modifica di tifone il mar ott 13, 2009 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato