Ok ora se ne può cominciare anche a parlare......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nibuck

Ok ora se ne può cominciare anche a parlare......

Messaggio da nibuck »

...non ieri dove francamente a parte un run visionario di GFS non c'era nulla....
Immagine
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

PLEASE.... Un grosso favore, mi spieghi che cavolo è lo spago verde?? Finora ho capito solo il grigio, che sarebbe la media tra tutti gli spaghi... E il blu e il rosso??? cosa rappresentano?
GRAZIE!
BYE
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

:shock: :shock:

Sinceramente i run 12 di GFS e questi spaghi non me li aspettavo..... c'è stato un cambiamento notevole sulla tendenza di questa botta fredda....

Vacci a capire qualcosa!!!!! :?
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

snowstorm83 ha scritto:PLEASE.... Un grosso favore, mi spieghi che cavolo è lo spago verde?? Finora ho capito solo il grigio, che sarebbe la media tra tutti gli spaghi... E il blu e il rosso??? cosa rappresentano?
GRAZIE!
BYE
Il verde è il run ufficiale di GFS se ho capito bene!
nibuck

Messaggio da nibuck »

i clusters rappresentano tutte le possibili evoluzioni del modello a seconda delle molteplici diverse variabili inserite.....variabili diverse,diversi scenari.Il blu acceso è il run di controllo che non rappresenta quello che ogni 6 ore vediamo in rete...quest'ultimo è rappresentato nel grafico dal cluster verde acceso.....le gfs 12 di oggi solo lo spago verde evidenziato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :wink:
snowstorm83

nibuck ha scritto:i clusters rappresentano tutte le possibili evoluzioni del modello a seconda delle molteplici diverse variabili inserite.....variabili diverse,diversi scenari.Il blu acceso è il run di controllo che non rappresenta quello che ogni 6 ore vediamo in rete...quest'ultimo è rappresentato nel grafico dal cluster verde acceso.....le gfs 12 di oggi solo lo spago verde evidenziato.
Grazie x la risp... ma mi manca di sapere il rosso e il bianco (ensamble)! ;)
CIAO!
nibuck

Messaggio da nibuck »

il bianco è la media di tutti i clusters.....il rosso è la media degli ultimi 30 anni:)
ginghe

Messaggio da ginghe »

snowstorm83 ha scritto:
nibuck ha scritto:i clusters rappresentano tutte le possibili evoluzioni del modello a seconda delle molteplici diverse variabili inserite.....variabili diverse,diversi scenari.Il blu acceso è il run di controllo che non rappresenta quello che ogni 6 ore vediamo in rete...quest'ultimo è rappresentato nel grafico dal cluster verde acceso.....le gfs 12 di oggi solo lo spago verde evidenziato.
Grazie x la risp... ma mi manca di sapere il rosso e il bianco (ensamble)! ;)
CIAO!

il bianco è la media degli spaghi, il rosso la media trentennale degli spaghi...

ciao
snowstorm83

OK grazie a tutti! :)
CIAO!
preappennino83

Messaggio da preappennino83 »

gli spaghi cambiano radicalmente ogni 6 ore.il mio cauto ottimismo stasera non si basa su quest' ultimi, ma sul quasi completo allineamento dei modelli.
Rispondi