Siccità al nord ovest

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

simone 82

Messaggio da simone 82 »

Pensa te che periodaccio stiamo vivendo per arrivare ad un'alleanza tra Piemonte e Adriatico... :wink:
Per noi è dura perchè l'unica configurazione buona per noi è odiata dal resto d'Italia...
Cmq vada per l'alleanza pro-pioggia, tiferò un pò anche per voi... :wink:
Luiggino

Messaggio da Luiggino »

simone 82 ha scritto:Pensa te che periodaccio stiamo vivendo per arrivare ad un'alleanza tra Piemonte e Adriatico... :wink:
Per noi è dura perchè l'unica configurazione buona per noi è odiata dal resto d'Italia...
Ciao Simo!!! hai pronti li hai preparati i 6 euro della birretta?
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
simone 82

Messaggio da simone 82 »

Luiggino ha scritto:
simone 82 ha scritto:Pensa te che periodaccio stiamo vivendo per arrivare ad un'alleanza tra Piemonte e Adriatico... :wink:
Ciao Simo!!! hai pronti li hai preparati i 6 euro della birretta?
Ti pagherei volentieri la birretta, ma mi sa non succederà nulla purtroppo... quindi... :wink:
Luiggino

Messaggio da Luiggino »

perchè sei così pessimista?
simone 82

Messaggio da simone 82 »

Snowhell ha scritto:dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco... :cry:
simone 82

Messaggio da simone 82 »

Luiggino ha scritto:perchè sei così pessimista?
Forse perchè questo periodo nero mi ha messo ko... :?
Cmq spero sempre che prima o poi qualcosa succeda.. :wink:
Giancarlo

Messaggio da Giancarlo »

snowstorm83 ha scritto:Tra la metà del 2006 circa e l'inizio del 2007 il deficit idrico e la siccità vera e propria sono state SPAVENTOSE anche nel MEDIO ADRIATICO!!! Non scordiamocelo...Abruzzo costiero in primis mi par di capire!!!
Concordo sul fatto che NON SE NE PUò + DI SENTIRE "RISCHIO DESERTIFICAZIONE AL SUD"!!!!!!!! Ma dove?!?!? Catania ha chiuso il 2006 a 1100 mm. mi pare e la Puglia tranne che negli ultimi mesi è stata un vero "pisciatoio"...
CIAO!
Sono daccordo, però 1100 mm possono provocare effetti diversi in funzione dell'intensità del fenomeno e non sempre benevoli. A volte troppa pioggia in poche ore potrebbe portare un aggravamento perchè è possibile che l'acqua invece di penetrare nel substrato , si porti via tutto con se , nutrimento e magari anche il raccolto o le colture.
Non so se questo è il caso della zona in questione, comunque è un fattore di rischio importante se non altro per l'agricoltura.
A volte le alluvioni non portano acqua potabile agli assetati anzi , ben altro.
Quindi i mm è giusto misurarli ma meglio pochi ma buoni che troppi in una volta sola :wink:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

simone 82 ha scritto:
Snowhell ha scritto:dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco... :cry:
l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva..... :roll:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Snowhell ha scritto:
simone 82 ha scritto:
l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva..... :roll:
Questa cosa che hai detto non mi riguarda ! :) sono conscio di abitare nel medio adriatico e non sulle sponde del Lago Ontario o a Hokkaido ;) Xò questo non vuol dire che, anche se uno nn può attendersi sempre tutta la grazia avuta nel 2005, uno non debba poi segnalare una situazione di SICCITA' GRAVE E REALE!!!!! Parlano chiari i dati dei tuoi corregionali, specie teramani.........
FRA83
simone 82

Messaggio da simone 82 »

parlava della costa non certo dell'interno e della media montagna... :wink:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

snowstorm83 ha scritto:
Snowhell ha scritto:
simone 82 ha scritto: Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco... :cry:
Questa cosa che hai detto non mi riguarda ! :) sono conscio di abitare nel medio adriatico e non sulle sponde del Lago Ontario o a Hokkaido ;) Xò questo non vuol dire che, anche se uno nn può attendersi sempre tutta la grazia avuta nel 2005, uno non debba poi segnalare una situazione di SICCITA' GRAVE E REALE!!!!! Parlano chiari i dati dei tuoi corregionali, specie teramani.........
FRA83
ma basta poco(poi è solo quest'anno perchè l'anno scorso in generale la pioggia c'è stata nei settori adriatici), per riequilibrare la situazione...
al NW è in atto un riassestamento topoclimatico che dura da anni, ed è ben diverso!! :wink:
piccione81

Messaggio da piccione81 »

Snowhell ha scritto:
simone 82 ha scritto:
Caro snowhell ti assicuro che l' anno scorso non mi sono lamentato, perchè sono ben conscio dove abito, tant' è che piu' volte feci notare come sia stato un inverno per lunghi tratti con termiche sottomedia.
Cmq ti assicuro che la situazione è davvero grave (il torrente vezzola a Teramo secco non se lo ricordava nessuno) e spero che come dici tu sia solo transitoria la cosa, perche' tra hp subtropicale e libeccio che nel 50% dei casi o porta garbino o 2 gocce per sfondamento, la situazione la situazione rischia di farsi grammatica (non sò se un 3 settimane fà hai visto ilservizio su rai3 dell'oasi naturalistica di penne..)..mi unisco anche io contro il libeccio!
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

piccione81 ha scritto:
Snowhell ha scritto:
simone 82 ha scritto: Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco... :cry:
Situazione veramente...GRAMMATICA!!! ihihihihih scherzo dai! ;)
Ciao piccione!!!
FRA

Caro snowhell ti assicuro che l' anno scorso non mi sono lamentato, perchè sono ben conscio dove abito, tant' è che piu' volte feci notare come sia stato un inverno per lunghi tratti con termiche sottomedia.
Cmq ti assicuro che la situazione è davvero grave (il torrente vezzola a Teramo secco non se lo ricordava nessuno) e spero che come dici tu sia solo transitoria la cosa, perche' tra hp subtropicale e libeccio che nel 50% dei casi o porta garbino o 2 gocce per sfondamento, la situazione la situazione rischia di farsi grammatica (non sò se un 3 settimane fà hai visto ilservizio su rai3 dell'oasi naturalistica di penne..)..mi unisco anche io contro il libeccio!
sgamasnow

Messaggio da sgamasnow »

simone 82 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:
simone 82 ha scritto: Infatti il problema è proprio il nino per quest'estate e addirittura potrebbe esserlo anche a maggio... ( tra l'altro il mese più piovoso per il Piemonte...) Ultima precipitazione decente a settembre chiuso con 250 mm all'attivo... poi il nulla di ottobre e novembre (mesi buoni in teoria)
In Adriatico mi pare che avete fatto l'ultimo pieno a settembre vero?
Non tutto l'Adriatico fece il pieno tra agosto e settembre...io sì, con quasi 400 mm. in 2 mesi straordinari!!!! Ma poi il buio + completo pure da me :cry: Qui cmq il 2006 si è chiuso sopramedia con circa 800 mm., nonostante l'autunno siccitoso e penoso... (ero sui 750 mm già a fine settembre)
FRA83
A Torino 2006 chiuso con circa 700 mm (di cui 250 a settembre!!!) Non molto sottomedia rispetto ai precedenti 5 anni in cui siamo stati sottomedia del 30% ogni anno. (la media è più o meno 800 a Torino)
Ciao Simone
Il deficit idrico si protrae dal 2003 qui nel torinese: il 2002 chiuse infatti a ca. 1500-1600 mm, quindi con un notevole surplus. Il 2003 e il 2004 chiusero a ca. 800 mm a Torino città (quindi non lontano dalla media pluviometrica, che si aggira sugli 840 mm se non sbaglio); disastroso è stato il 2005 con 600 mm ca., meglio il 2006 con 700 mm ca. (ma io, che abito nella cintura W della città, ho chiuso l'anno a 805.4 mm...notevole la differenza, prevalentemente dovuta ad un buon interessamento della mia zona da parte dei fenomeni temporaleschi a luglio e agosto rispetto alla città, che l'estate scorsa è stata piuttosto sfortunata in termini di temporali). Quindi vorrei far notare che la situazione più "grave" si protrae da 2 anni a questa parte.
Rispondi