Zanzare

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Zanzare

Messaggio da Giuseppe83 »

Ho letto che le zanzare muoiono sotto i 17 gradi, ora non so se le zanzare muoiano in maniera immediata quando si scende sotto questo valore, oppure se resistono per un pò, magari se si scende solo la notte sotto quella soglia, o se sotto i 17 gradi si dovrebbe stare anche di giorno, per liberarsi finalmente da queste bestiacce.
cerex

Re: Zanzare

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:Ho letto che le zanzare muoiono sotto i 17 gradi, ora non so se le zanzare muoiano in maniera immediata quando si scende sotto questo valore, oppure se resistono per un pò, magari se si scende solo la notte sotto quella soglia, o se sotto i 17 gradi si dovrebbe stare anche di giorno, per liberarsi finalmente da queste bestiacce.
Bè, per la frase evidenziata ovvio che no, mica muoino in volo a 16,9c°. Vivono anche sotto i 17c° ma sotto quella soglia hanno vita più difficile, diciamo come l'uomo che vive sotto i -20c° ma con qualche difficoltà :roll: :wink:
Giuseppe83

E' ovvio che non indendevo in senso letterario quando ho detto in maniera immediata, ma indendevo se basta qualche notte che si scende sotto i 17 gradi per togliersele dalle scatole, oppure se soltanto la notte resistono e quindi sotto quella soglia si deve stare anche di giorno.
Giuseppe83

cerex ha scritto:diciamo come l'uomo che vive sotto i -20c° ma con qualche difficoltà
Fino a -20 gradi riuscirà magari a vivere un russo o un canadese, ma non uno come noi! :lol:
Io tremo con tutto il cappotto, il cappello, la sciarpa e i guanti già quando si scende solo di qualche grado sotto lo zero, poi non so se sono io ad essere freddoloso.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Muoiono sotto i 17° è vero, ma il concetto è ampio; sotto tale temperatura iniziano ad arrancare, perdono aggressività e vagano senza apparente meta.
Sicuramente quando la temperature si attestano mediamente attorno ai 17° cessa il processo si riproduzione, le uova già esistenti non resistono e le femmine non depongono più, da cui lo sterminio spontaneo. :wink:
Giuseppe83

Allora se le cose stanno così, a Napoli le zanzare dovremmo togliercele dalle scatole a Novembre, perchè a Napoli si comincia a stare mediamente attorno ai 17 gradi, quindi per gran parte del giorno sotto questa temperatura, a Novembre.
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Beh se dio vorrà con l'imminente botta fredda in arrivo se ne andranno fuori dalle ..... questi insetti infami, dato che è previsto che nn si raggiungeranno + i 20°!!!! Almeno qua al Nord bye bye zanzare tigre, arrivederci al 2010... :twisted: voglio vedere con gli 0 gradi in arrivo cosa farete.... creperete all'istante... :twisted: :lol:
dobova

Messaggio da dobova »

Sotto i 17°C (circa) le zanzare non riescono più a riprodursi !! E le larve muoiono senza evolvere in insetto malefico. Le zanzas depositano uova in acqua stagna e le larve vivono in essa per ca 2-3gg e altri 4-5gg li trascorrono a rompere i marroni a noi . :twisted:

Se l'acqua è sotto i 15°-16°C, ciccia larve !
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ieri ho assistito alla caduta in volo di uno zanzarone maschio, presumo per il clima già non più estivo, quindi immagino che il meccanismo temperatura/sterminio sia abbastanza diretto :|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

uno zanzarone? ched è
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:uno zanzarone? ched è
Zanzara maschio.
Hai presente quella zanzara gigante che di solito staziona su soffitti o muri?
Quella li è il maschio che attende l'arrivo delle femmine per il nutrimento, infatti i maschi non succhiano, sono nutriti dalle scorte che raccolgono le femmine a nostro discapito! ''CCi loro... :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

MUHAHAHAAHAHAHAAHHAHA

il maschio della zanzare è più piccolo della femmina e non punge l'uomo, perché non ha bisogno del sangue per produrre uova

quello che dici tu è un altro insetto che non appartiene assolutamente al genere zanzara si chiamano TIPULE

http://it.wikipedia.org/wiki/Tipulidae

gnurant!! :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:MUHAHAHAAHAHAHAAHHAHA

il maschio della zanzare è più piccolo della femmina e non punge l'uomo, perché non ha bisogno del sangue per produrre uova

quello che dici tu è un altro insetto che non appartiene assolutamente al genere zanzara si chiamano TIPULE

http://it.wikipedia.org/wiki/Tipulidae

gnurant!! :lol: :lol: :lol:
Io lo sbatterei fuori dal forum..non si può avere certa genta fra noi :evil:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

prima però deve fare il giro del forum sulle ginocchia
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:prima però deve fare il giro del forum sulle ginocchia
..ho già preparato i ceci Immagine