Sono molto testarda...perciò dovrete sopportare a lungo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mayabe

Credo che...

Messaggio da mayabe »

tanti anni fa erano le assenti condizioni igieniche a far ammalare e morire , oggi, purtroppo, sono le eccessive comodità, che hanno snaturato il modo di vivere dell'uomo e lo hanno reso allergico a tutto ciò che lo circonda....ma le allergie non hanno nulla a che vedere con il cambio climatico, che ha cause molto più globali di ciò che ci possiamo anche solo lontanamente immaginare.
Mi spiego meglio, un mondo meno inquinato gioverà sicuramente alla salute dell'uomo, ma non cambierà il suo destino rispetto al cambio climatico, che segue ben altre regole.
Bisogna lavorare scientificamente su entrambi gli aspetti dando i giusti connotati e senza precludere alcuna ipotesi. 8)
giulys ha scritto:
mayabe ha scritto:che continui sulla tua linea...peccato avrei preferito una discussione più costruttiva, non risposte senza significato.
Non voglio che cambi idea, voglio capire la tua posizione...ma tu sei sicuro di fare altrettanto? :cry: :cry: :cry: :cry:
giulys ha scritto: Di tutto, di più, cioè niente.
Forse non mi sono "capito"
Io non voglio fare polemiche, sono aperto a tutte le possibilità.
Per quanto riguarda il riscaldamento globale sono sempre stato molto scettico che dipendesse interamente dall'uomo ed anche che si trattattase di un fenomeno eccezionale (mi sembra che rispetto ai milioni-miliardi di anni di vita della terra le nostre misere conoscenze siano ben poca cosa).
Quello che mi da fastidio è il tono, il voler mettere sul piatto di tutto e di più, l'esaltazione dei toni, il cercare od il proporre a tutti i costi spiegazioni non solo scientifiche ma esoteriche e fantasiose.
Ad esempio, tra le cose che mi danno fastidio, riporto una frase da uno dei tanti articoli riportati
"E ammettiamolo: le nostre città fanno schifo: puzzolenti e malsani grovigli di asfalto percorsi da pericolose "stufette ottocentesche". :?:
Afermazione che trovo rientra nel novero di chi vuol sempre trovare il peggio inogni cosa: credo che la situazione fosse ben peggiore nel medio evo o anche solo nell'ottocento, quando la pulizia e l'igiene erano inesistenti o quasi ed il mezzo di locomozione era il cavallo (uno o pochi possono andar bene, ma immaginatevi la situazione di una strada percorsa da centinaia di cavalli ogni giorno: non scaricavano gas ma sostanze più consistenti.
Sono stato un po' sconclusionato, ma spero che mi sono capito. :( :) :D
stefanocarneval

Re: Per Marvel

Messaggio da stefanocarneval »

giulys ha scritto:Se conosci una valida, proponibile, praticabile ed econimica alternativa, ben venga.
Certo, sono d'accordo anch'io che se si può migliorare, bisogna farlo.
Del resto chi si ferma è perduto" come disse quel tale.
Giulys non è che non esista un'alternativa..ancora peggio! c'è da moltissimo tempo..
vuoi qualche data? auto elettrica: 1974; motore a idrogeno: 1965; combustibili ecologici 1968..
queste sono solo alcune date..fondamentali per la tecnologia, ma che oggi hanno un significato molto ridotto visto che la strada aperta negli anni '70 verso il petrolio ha soffocato tutto..
oggi, piano piano, si ritorna a scoprire cose già fuori da una quarantina d'anni..come ovviamente torneranno di colpo sulla scena pochi mesi prima della fine del petrolio..
ovvio che continuando così il mondo non può migliorare..usando un eufemismo..e la produzione in crescita ogni anno non può altro che impoverire questo pianeta..come l'aumento delle fonti inquinanti non può che inquinarlo di più.
Per ritornare alla discussione iniziale ricordo che si possono trovare molte alternative per spiegare ciò che stà succedendo al nostro clima; il fatto che già ci chiediamo qualcosa è importante.
E' giusto che ognuno si faccia la propria idea, si costruisca la propria opinione passo-passo, riflettendo e confrontandosi con gli altri.
Ultima nota su Zichichi: in un paio d'anni è passato da dichiarazioni in cui lo scienziato si prodigava nel dichiarare come il nostro pianeta fosse un essere vivente che si curava le ferite provocate dall'uomo, a posizioni molto diverse..più consoni al livello medio di pensiero odierno della comunità scientifica intera.
ciao,
stefano
mayabe

sto trovando informazioni...

Messaggio da mayabe »

:D :D :D :D

QUANDO FACEVA FREDDO: Le chiamano glaciazioni palla di neve e avvennero
centinaia di milioni di anni fa. Sono dei periodi nei quali la Terra si è
ricoperta completamente di ghiaccio, assomigliando a una gigantesca palla di
neve. Ma cosa le provocò? Secondo nuovi calcoli, tra i 600 e gli 800 milioni
di anni fa la Terra sarebbe passata attraverso un'enorme nube di polvere
interstellare, per uscirne fuori dopo 500mila anni. Tanto sarebbe bastato
alla polvere per compromettere la capacità della nostra atmosfera di
trattenere il calore, con un conseguente abbassamento delle temperature su
tutto il pianeta.

E poi ho trovato questo:

http://ulisse.sissa.it/scienzaEsperienz ... 050311n006

mayabe ha scritto:Peccato molti neghino non solo per ottusità, ma anche per opportunismo :cry: ognuno guarda al suo orticello e non si sente parte di qualcosa che è molto più grande...il concetto che sta alla base della vita, l'amore, cioè la forma più grande di altruismo :idea:

marvel ha scritto:
mayabe ha scritto:Marvel cosa ne pensi del discorso "riscaldamento dovuto a Sistema Solare in avvicinamento a nube interstellare"?
Hai informazioni al riguardo?
Su questo specifico argomento mi trovi impreparato, però ti posso dire che in passato grandi fenomeni glaciali ed interglaciali sono stato determinati da interazioni del genere.
Per quanto riguarda il Sole ed il riscaldamento planetario comune a praticamente tutti i pianeti dl sistema solare, bhè... negarlo sarebbe stupido, soprattutto perchè il Sole sta vivendo una fase di massimo millenario. Chi vuole negare, rifiutare o denigrare a tutti i costi queste argomentazioni rivela poca apertura mentale e quindi ottusità e pca intelligenza.
Il progrsso, quello vero, in tutti i campi, lo dobbiamo a persone che hanno ricercato, che sono andati oltre al conosciuto, che hanno eplorato ed indagato, mettendo in dubbio se stessi e la realtà che percepivano.
Studiare ed osservare in senso critico è sintomo di intelligenza e permette, ai pochi coraggiosi eletti che lo fanno, di osservare il gregge dall'esterno e poter vedere oltre.
Buona notte.
Marvel
Rispondi