Massima e minima
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Massima e minima
A che ora si misurano la massima e la minima, d'inverno e d'estate?
Ho letto stesso in un articolo di questo sito che la massima d'inverno con tempo sereno si misura alle 14 e mezza, e d'estate a che ora si misura?
Poi ho letto da un'altra parte che la minima si misura poco prima dell'alba.
Ho letto stesso in un articolo di questo sito che la massima d'inverno con tempo sereno si misura alle 14 e mezza, e d'estate a che ora si misura?
Poi ho letto da un'altra parte che la minima si misura poco prima dell'alba.
Ciao Giuseppe, magari fosse così facile
Purtroppo non c'è un'ora precisa, dipende da tanti fattori quali la stagione, le precipitazioni, lo stato del cielo (sereno, nuvoloso,..)
Comunque in condizioni stabili (meglio se sereno) durante l'intera giornata la minima si ha nelle prime ore del giorno mentre la massima generalmente varia dal primo pomeriggio in inverno al pomeriggio in estate
Purtroppo non c'è un'ora precisa, dipende da tanti fattori quali la stagione, le precipitazioni, lo stato del cielo (sereno, nuvoloso,..)
Comunque in condizioni stabili (meglio se sereno) durante l'intera giornata la minima si ha nelle prime ore del giorno mentre la massima generalmente varia dal primo pomeriggio in inverno al pomeriggio in estate
- Nemeth
- *Forumista TOP*
intanto cosa intendi con "si misura"? Perchè se vuoi sapere in che orario del giorno solitamente le temperature max e min vengono rilevate è un conto, altrimenti non è che uno ha un orario a cui misura sempre la min o la max
Cmq come giustamente dice cerex, ci sono tanti fattori in gioco...se prendiamo la giornata perfetta, senza una nuvola in cielo le minime sono sempre prima dell'alba e le massime invece si differenziano tra estate e inverno...d'inverno direi intorno all'ora di pranzo o poco dopo (almeno da me, visto che alle 16 tramonta il sole...) per l'estate invece le max le registro sempre nel pomeriggio...
Altrimenti se si esclude la giornata "tipo", la minima la puoi anche avere a mezzogiorno e la massima di notte...tipo temporale a mezzogiorno o vento di foehn d'inverno in nottata
- Giuseppe83
Si, ma lo avevo già specificato stesso io quando ho aperto questa discussione, che ovviamente intendevo in caso di giornata serena senza un filo di vento. Poi ovviamente se è nuvoloso la massima e la minima si sballano, non sono più quelle, infatti anche a me capita che d'estate quando arriva un temporale nel pomeriggio, la temperatura crolla al punto che diventa più fresca di com'era la mattina o mi è capitato più volte che d'inverno arrivava lo scirocco all'improvviso e mi trovavo con la temperatura che di notte era più alta del pomeriggio di quel giorno, con le forti sciroccate mi sono ritrovato più volte ad uscire in pieno inverno, addirittura la notte senza cappotto.
Quindi come ho già detto, ovviamente intendevo a che orari ci dovrebbero stare in media la massima e la minima in caso di tempo bello che non si muove neanche una foglia. Mi hai detto che la minima dovrebbe essere sia d'estate che d'inverno poco prima del'alba, questo lo sapevo già, e che la massima d'inverno dovrebbe starci più o meno all'ora di pranzo e d'estate un pò più tardi nel pomeriggio. Ma anche questo lo sapevo già, ma volevo sapere tradotto in orari, se d'inverno la temperatura massima con tempo sereno è in media alle 14 e 30, d'estate quando è?
Alle 16.00 forse
Quindi come ho già detto, ovviamente intendevo a che orari ci dovrebbero stare in media la massima e la minima in caso di tempo bello che non si muove neanche una foglia. Mi hai detto che la minima dovrebbe essere sia d'estate che d'inverno poco prima del'alba, questo lo sapevo già, e che la massima d'inverno dovrebbe starci più o meno all'ora di pranzo e d'estate un pò più tardi nel pomeriggio. Ma anche questo lo sapevo già, ma volevo sapere tradotto in orari, se d'inverno la temperatura massima con tempo sereno è in media alle 14 e 30, d'estate quando è?
Alle 16.00 forse
-
jacky_style90
Anke alle 17 molte volte... E la minima di solito si rileva 10/15 minuti prima dell'alba, xk poi inizia già a fare kiaro e la temperatura inizia già a salire...Nemeth ha scritto:Si più o meno penso di siGiuseppe83 ha scritto:d'estate quando è?
Alle 16.00 forse
In inverno invece la max avviene verso le 14, nn oltre xk dalle 14.30 inizia già a calare...
- Giuseppe83
Guardando il mio termometro ho visto che la temperatura massima si raggiunge d'estate tra le 14.00 e le 14 e mezza e d'inverno intorno all'una di pomeriggio. Com'è possibile?!?
Ho letto che la massima d'inverno si misura alle 14.30 e invece il mio termometro segna la massima prima di come ho letto, sia d'estate che d'inverno, perchè, me la sapete spiegare questa cosa???
l'ho letto stesso in questo sito, su Meteolive, prima di iscrivermi in questi forum, mi sta sorgendo il dubbio che la temperatura che misuro non sia esatta anche adesso che il termo/igrometro l'ho messo nella capannina in giardino, forse ho sbagliato a costruire la casetta, oppure il posto in cui l'ho messa è sbagliato, non so dare altre spiegazioni su questo.
Ho letto che la massima d'inverno si misura alle 14.30 e invece il mio termometro segna la massima prima di come ho letto, sia d'estate che d'inverno, perchè, me la sapete spiegare questa cosa???
l'ho letto stesso in questo sito, su Meteolive, prima di iscrivermi in questi forum, mi sta sorgendo il dubbio che la temperatura che misuro non sia esatta anche adesso che il termo/igrometro l'ho messo nella capannina in giardino, forse ho sbagliato a costruire la casetta, oppure il posto in cui l'ho messa è sbagliato, non so dare altre spiegazioni su questo.
- Giuseppe83