Faglia Cassino, troppe scosse da non sottovalutare...

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Faglia Cassino, troppe scosse da non sottovalutare...

Messaggio da lupo76 »

Ragazzi da un pò di giorni nella zona di Cassino ai confini sempre con l'Abruzzo si stanno evidenziando numeroso scosse anche di magnituto spesso superiore al 3°! Questa situazione non mi piace, non so se ci sia correlazione con la faglia principale dell'Aquilano ma certamente non è normale!
Speriamo sia solo un movimento momentaneo e che l'energia sia già stata in gran parte scaricata!
Ciao :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Re: Faglia Cassino, troppe scosse da non sottovalutare...

Messaggio da Cribbio »

lupo76 ha scritto:Ragazzi da un pò di giorni nella zona di Cassino ai confini sempre con l'Abruzzo si stanno evidenziando numeroso scosse anche di magnituto spesso superiore al 3°! Questa situazione non mi piace, non so se ci sia correlazione con la faglia principale dell'Aquilano ma certamente non è normale!
Speriamo sia solo un movimento momentaneo e che l'energia sia già stata in gran parte scaricata!
Ciao :roll:
Concordo! Sono tanti giorni che dico la stessa cosa ma il mio scetticismo viene puntualmente minimizzato. :|

Occhio ai vulcani. Il pianeta è in totale movimento, lui non guarda cosa c'è in superficie... :|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

anche io mi sto chiedendo se si è esaurirà così come è venuto o se strapperà anche una 5° o 6°

SPERIAMO DI NO

tuttavia io adesso dico una cosa: se fossimo un paese normale, ora in tutto il frusinate ci sarebbe una mobilitazione: prove di evacuazione, aumento dei meccanismo di fuga e di soccorso, attenzione massima eccetera

invece GUARDATE che tutto tace: ora SPERIAMO CHE MAI SUCCEDA ma se viene una 5° o 6° che caspita a 'sta povera gente nessuno gli ha detto cosa deve fare

io non capisco..
adriano
Forumista senior

Re: Faglia Cassino, troppe scosse da non sottovalutare...

Messaggio da adriano »

Cribbio ha scritto:Concordo! Sono tanti giorni che dico la stessa cosa ma il mio scetticismo viene puntualmente minimizzato. :|

Occhio ai vulcani. Il pianeta è in totale movimento, lui non guarda cosa c'è in superficie... :|
ma no cribbio non è che viene minimizzato, è che dici delle cose senza sens

che vuol dire il pianeta è in totale movimento? se ti riferisci alla tettonica delle placche lo si studia in 5a elementare, se invece ti riferisci a qualcosa alla Boyager manco ti rispondo

secondo, metti in mezzo i vulcani: ma sai cosa è un vulcano? che ci azzecca con lo sciame del frusinate e con quello dell'aquilano?

insomma se vuoi dire qualcosa di sensato, allora sii più preciso perché io così non ti capisco, pari il mago otelma...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:anche io mi sto chiedendo se si è esaurirà così come è venuto o se strapperà anche una 5° o 6°

SPERIAMO DI NO

tuttavia io adesso dico una cosa: se fossimo un paese normale, ora in tutto il frusinate ci sarebbe una mobilitazione: prove di evacuazione, aumento dei meccanismo di fuga e di soccorso, attenzione massima eccetera

invece GUARDATE che tutto tace: ora SPERIAMO CHE MAI SUCCEDA ma se viene una 5° o 6° che caspita a 'sta povera gente nessuno gli ha detto cosa deve fare

io non capisco..
Concordo in toto!
Aggiungo un particolare: se da quelle parti avviene una 5 o 6 qui da noi non è che ce la passeremmo meglio.... :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Cribbio ha scritto: Concordo in toto!
Aggiungo un particolare: se da quelle parti avviene una 5 o 6 qui da noi non è che ce la passeremmo meglio.... :roll:
be' no dai noi ce la passeremmo sicuramente meglio

ehi ma ti ricordi la scossa con epicentro sotto castel sant'angelo?!??! :shock:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:
Cribbio ha scritto: Concordo in toto!
be' no dai noi ce la passeremmo sicuramente meglio

ehi ma ti ricordi la scossa con epicentro sotto castel sant'angelo?!??! :shock:
Si ma francamente mi ricordo di più Umbria '97! :shock:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io umbria 97 e aquila 09 le ho avvertite alla stessa maniera

= mi sono cacato sotto
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cmq la scossa sotto castel sant'angelo l'ho citata per dire che nn siamo zona sismica a roma ma cavolo abbiamo pure avuto un epicentro..
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

tie' puppati 'st'articolo

http://www.romasette.it/modules/news/ar ... oryid=4724

se vuoi info di prima mano basta chiedere ci ho agganci all'INGV che tra l'altro sta nel mio quartiere :lol:
Rispondi