Per noi è dura perchè l'unica configurazione buona per noi è odiata dal resto d'Italia...
Cmq vada per l'alleanza pro-pioggia, tiferò un pò anche per voi...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Simo!!! hai pronti li hai preparati i 6 euro della birretta?simone 82 ha scritto:Pensa te che periodaccio stiamo vivendo per arrivare ad un'alleanza tra Piemonte e Adriatico...![]()
Per noi è dura perchè l'unica configurazione buona per noi è odiata dal resto d'Italia...
Ti pagherei volentieri la birretta, ma mi sa non succederà nulla purtroppo... quindi...Luiggino ha scritto:Ciao Simo!!! hai pronti li hai preparati i 6 euro della birretta?simone 82 ha scritto:Pensa te che periodaccio stiamo vivendo per arrivare ad un'alleanza tra Piemonte e Adriatico...![]()
Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco...Snowhell ha scritto:dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
Sono daccordo, però 1100 mm possono provocare effetti diversi in funzione dell'intensità del fenomeno e non sempre benevoli. A volte troppa pioggia in poche ore potrebbe portare un aggravamento perchè è possibile che l'acqua invece di penetrare nel substrato , si porti via tutto con se , nutrimento e magari anche il raccolto o le colture.snowstorm83 ha scritto:Tra la metà del 2006 circa e l'inizio del 2007 il deficit idrico e la siccità vera e propria sono state SPAVENTOSE anche nel MEDIO ADRIATICO!!! Non scordiamocelo...Abruzzo costiero in primis mi par di capire!!!
Concordo sul fatto che NON SE NE PUò + DI SENTIRE "RISCHIO DESERTIFICAZIONE AL SUD"!!!!!!!! Ma dove?!?!? Catania ha chiuso il 2006 a 1100 mm. mi pare e la Puglia tranne che negli ultimi mesi è stata un vero "pisciatoio"...
CIAO!
l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva.....simone 82 ha scritto:Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco...Snowhell ha scritto:dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
Questa cosa che hai detto non mi riguarda !Snowhell ha scritto:l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva.....simone 82 ha scritto:Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco...Snowhell ha scritto:dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
ma basta poco(poi è solo quest'anno perchè l'anno scorso in generale la pioggia c'è stata nei settori adriatici), per riequilibrare la situazione...snowstorm83 ha scritto:Questa cosa che hai detto non mi riguarda !Snowhell ha scritto:l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva.....simone 82 ha scritto: Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco...sono conscio di abitare nel medio adriatico e non sulle sponde del Lago Ontario o a Hokkaido
Xò questo non vuol dire che, anche se uno nn può attendersi sempre tutta la grazia avuta nel 2005, uno non debba poi segnalare una situazione di SICCITA' GRAVE E REALE!!!!! Parlano chiari i dati dei tuoi corregionali, specie teramani.........
FRA83
Caro snowhell ti assicuro che l' anno scorso non mi sono lamentato, perchè sono ben conscio dove abito, tant' è che piu' volte feci notare come sia stato un inverno per lunghi tratti con termiche sottomedia.Snowhell ha scritto:l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva.....simone 82 ha scritto:Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco...Snowhell ha scritto:dati alla mano, nn si può accostare la drammatica situazione annosa del NW, con il transitorio deficit pluviometrico adriatico!!
piccione81 ha scritto:Situazione veramente...GRAMMATICA!!! ihihihihih scherzo dai!Snowhell ha scritto:l'anno scorso gli adriatici abruzzesi hanno visto metrate di neve in montagna(over 1400),come l'ho vista io "occidentale"(da 5/600m. più in alto della mia quota)....il fatto è che dei miei corregionali, e gli amici adriatici in generale, credono di vivere sulle coste dell'isola di Hokkaido, dove ci sono gli iceberg alla deriva.....simone 82 ha scritto: Sai sono solidale con chi vede poco o nulla... Lo scorso inverno abbiamo visto na mazza sia noi torinesi che voi adriatici... In questo autunno-inverno tragico per tutti sia noi che voi abbiamo visto ben poco...
Ciao piccione!!!
FRA
Caro snowhell ti assicuro che l' anno scorso non mi sono lamentato, perchè sono ben conscio dove abito, tant' è che piu' volte feci notare come sia stato un inverno per lunghi tratti con termiche sottomedia.
Cmq ti assicuro che la situazione è davvero grave (il torrente vezzola a Teramo secco non se lo ricordava nessuno) e spero che come dici tu sia solo transitoria la cosa, perche' tra hp subtropicale e libeccio che nel 50% dei casi o porta garbino o 2 gocce per sfondamento, la situazione la situazione rischia di farsi grammatica (non sò se un 3 settimane fà hai visto ilservizio su rai3 dell'oasi naturalistica di penne..)..mi unisco anche io contro il libeccio!
Il deficit idrico si protrae dal 2003 qui nel torinese: il 2002 chiuse infatti a ca. 1500-1600 mm, quindi con un notevole surplus. Il 2003 e il 2004 chiusero a ca. 800 mm a Torino città (quindi non lontano dalla media pluviometrica, che si aggira sugli 840 mm se non sbaglio); disastroso è stato il 2005 con 600 mm ca., meglio il 2006 con 700 mm ca. (ma io, che abito nella cintura W della città, ho chiuso l'anno a 805.4 mm...notevole la differenza, prevalentemente dovuta ad un buon interessamento della mia zona da parte dei fenomeni temporaleschi a luglio e agosto rispetto alla città, che l'estate scorsa è stata piuttosto sfortunata in termini di temporali). Quindi vorrei far notare che la situazione più "grave" si protrae da 2 anni a questa parte.simone 82 ha scritto:A Torino 2006 chiuso con circa 700 mm (di cui 250 a settembre!!!) Non molto sottomedia rispetto ai precedenti 5 anni in cui siamo stati sottomedia del 30% ogni anno. (la media è più o meno 800 a Torino)snowstorm83 ha scritto:Non tutto l'Adriatico fece il pieno tra agosto e settembre...io sì, con quasi 400 mm. in 2 mesi straordinari!!!! Ma poi il buio + completo pure da mesimone 82 ha scritto: Infatti il problema è proprio il nino per quest'estate e addirittura potrebbe esserlo anche a maggio... ( tra l'altro il mese più piovoso per il Piemonte...) Ultima precipitazione decente a settembre chiuso con 250 mm all'attivo... poi il nulla di ottobre e novembre (mesi buoni in teoria)
In Adriatico mi pare che avete fatto l'ultimo pieno a settembre vero?Qui cmq il 2006 si è chiuso sopramedia con circa 800 mm., nonostante l'autunno siccitoso e penoso... (ero sui 750 mm già a fine settembre)
FRA83
Ciao Simone