ANTONELLO VENDITTI SPARA A ZERO SULLA CALABRIA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ho visto il video integrale
diciamo che da una parte ha usato delle parole sbagliate ma con intenzioni giuste, dall'altra ha voluto un po' solleticare il campanilismo siciliano (era a Trapani) e nel farlo ha toppato grandemente
però la levata di scudi di voi calabresi non la capisco (non parlo della tua ma di quella degli altri, vai a veder e su youtube o sui blog dei calabresi...)
che la calabria stia alla frutta lo sappiamo tutti... purtroppo, perché è una delle più belle regioni d'Italia.. mari e montagne meravigliosi.. arte e cultura...
diciamo che i calabresi dovrebbero imparare a incazzarsi meno con chi parla male della loro terra e incazzarsi di più con chi la loro terra la riempe di m e r d a ogni giorno: i calabresi malavitosi
IMHO..
diciamo che da una parte ha usato delle parole sbagliate ma con intenzioni giuste, dall'altra ha voluto un po' solleticare il campanilismo siciliano (era a Trapani) e nel farlo ha toppato grandemente
però la levata di scudi di voi calabresi non la capisco (non parlo della tua ma di quella degli altri, vai a veder e su youtube o sui blog dei calabresi...)
che la calabria stia alla frutta lo sappiamo tutti... purtroppo, perché è una delle più belle regioni d'Italia.. mari e montagne meravigliosi.. arte e cultura...
diciamo che i calabresi dovrebbero imparare a incazzarsi meno con chi parla male della loro terra e incazzarsi di più con chi la loro terra la riempe di m e r d a ogni giorno: i calabresi malavitosi
IMHO..
Ma infatti nel mio messaggio ho messo le faccine che ridono per non mettere quelle che piangono.
Guarda Adriano, Venditti non è giustificabile.
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno (Euripide).
Un cantante, un attore, un personaggio famoso quando sta sul palco ha in pugno gli spettatori; le parole diventano pesanti come pietre e difficilmente qualcuno si alza per contraddirlo.Proprio ciò che è successo in quel concerto.Nessuno si è alzato per dirgli "ma che caxxo stai dicendo ****!".
Anzi applaudivano.
Quindi, lui magari voleva dire davvero un altra cosa, voleva smuovere l'animo dei calabresi ma era in...Sicilia. Magari noi abbiamo interpretato male le sue parole:
-Perchè Dio ha creato la Calabria?
-Speriamo facciano il ponte cosi la Calabria esisterà.
-In Calabria non c'e niente di niente.
-I calabresi vengono in Sicilia dove c'e cultura.
Ma sfido chiunque caro Adriano ad interpretare "al meglio", e durante un concerto, questo tipo di frasi.
Noi calabresi sappiamo bene che la nostra terra ha molti problemi(come anche altre) ma non siamo alla frutta come tu hai detto.
A noi sai cosa ci ammazza? I pregiudizi!
Come hai detto tu queste regione è a dir poco fantastica; io non so se ci sei stato mai ma credo che non ha nulla da invidiare alle altre regioni dal punto di vista paesaggistico,storico,enogastronomico e soprattutto culturale. A tal proposito inviterei il Sig.Venditti ad approfondire le sue conoscenze culturali, lo inviterei ad informarsi su una certa Magna Grecia.
« Itala nam tellus Graecia maior erat. »
« Ciò che chiamano Italia era Magna Grecia. »
La n'drangheta, l'organizzazione malavitosa più potente del mondo, rappresenta una piccola percentuale dei cittadini calabresi.
La grande battaglia contro questo cancro è iniziata seriamente -haimè- solo da qualche anno, probabilmente prima la n'drangheta era più forte ed aveva in scacco il territorio. Ora non è più cosi, grazie alle nuove risorse sociali,mediatiche ed altro c'e un onda impressionante che sta montando...
E' solo questione di tempo.
Guarda Adriano, Venditti non è giustificabile.
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno (Euripide).
Un cantante, un attore, un personaggio famoso quando sta sul palco ha in pugno gli spettatori; le parole diventano pesanti come pietre e difficilmente qualcuno si alza per contraddirlo.Proprio ciò che è successo in quel concerto.Nessuno si è alzato per dirgli "ma che caxxo stai dicendo ****!".
Anzi applaudivano.
Quindi, lui magari voleva dire davvero un altra cosa, voleva smuovere l'animo dei calabresi ma era in...Sicilia. Magari noi abbiamo interpretato male le sue parole:
-Perchè Dio ha creato la Calabria?
-Speriamo facciano il ponte cosi la Calabria esisterà.
-In Calabria non c'e niente di niente.
-I calabresi vengono in Sicilia dove c'e cultura.
Ma sfido chiunque caro Adriano ad interpretare "al meglio", e durante un concerto, questo tipo di frasi.
Noi calabresi sappiamo bene che la nostra terra ha molti problemi(come anche altre) ma non siamo alla frutta come tu hai detto.
A noi sai cosa ci ammazza? I pregiudizi!
Come hai detto tu queste regione è a dir poco fantastica; io non so se ci sei stato mai ma credo che non ha nulla da invidiare alle altre regioni dal punto di vista paesaggistico,storico,enogastronomico e soprattutto culturale. A tal proposito inviterei il Sig.Venditti ad approfondire le sue conoscenze culturali, lo inviterei ad informarsi su una certa Magna Grecia.
« Itala nam tellus Graecia maior erat. »
« Ciò che chiamano Italia era Magna Grecia. »
La n'drangheta, l'organizzazione malavitosa più potente del mondo, rappresenta una piccola percentuale dei cittadini calabresi.
La grande battaglia contro questo cancro è iniziata seriamente -haimè- solo da qualche anno, probabilmente prima la n'drangheta era più forte ed aveva in scacco il territorio. Ora non è più cosi, grazie alle nuove risorse sociali,mediatiche ed altro c'e un onda impressionante che sta montando...
E' solo questione di tempo.
la magna grecia non esiste più però
esiste una delle regioni più povere dell'europa occidentale
ma non voglio discutere con te di questo, chiudo dicendo che il riscatto della calabria avverà quando i calabresi la smetterano di vivere su qualcosa di 2000 anni fa e cominceranno a vedere la dura realtà
PS sì ci sono stato ma non ho avuto la fortuna di visitarla tutta, solo la parte di reggio e provincia
ma non voglio discutere con te di questo, chiudo dicendo che il riscatto della calabria avverà quando i calabresi la smetterano di vivere su qualcosa di 2000 anni fa e cominceranno a vedere la dura realtà
PS sì ci sono stato ma non ho avuto la fortuna di visitarla tutta, solo la parte di reggio e provincia
adriano ha scritto:la magna grecia non esiste più però
Scusa puoi spiegare meglio questo passaggio???
Che vuoi dire che dobbiamo rinunciare alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alle nostre origini?
Pensa prima di scrivere, non fare come il tuo compaesano
- cristiano69
Pessima uscita di Venditti condita da un assurdo razzismo.Nemmeno dalla Lega dei tempi d'oro si è mai sentito nulla del genere.
Quando ha detto "Dio perche hai creato la calabria,spero che si faccia il ponte cosi dopo esistera' la calabria"poteva essere benissimo denunciato
Ha ragione anche Adriano,la Calabria è un bene prima di tutto dei calabresi,pulitela dalla malavita e fatela risorgere
Saluti
Quando ha detto "Dio perche hai creato la calabria,spero che si faccia il ponte cosi dopo esistera' la calabria"poteva essere benissimo denunciato
Ha ragione anche Adriano,la Calabria è un bene prima di tutto dei calabresi,pulitela dalla malavita e fatela risorgere
Saluti
Quindi confermi che dobbiamo smetterla di aggrapparci alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alla nostra cultura.Complimenti, non so che dirti. Forse è meglio se chiudiamo qui questo discorso,non puoi capire.adriano ha scritto:hai capito benissimo cosa intendo
smetterla di pensare al passato, il glorioso passato non esiste più, esiste un inglorioso presente
dovete rimboccarvi le maniche
e se non l'hai capito di nuovo, non so che dirti
Ma una domanda te la voglio fare. Tu sei di Roma, se ti chiedessi di trascurare la gloriosa storia della tua città, cosa mi risponderesti?
Mi spieghi che caxxo c'entra la Magna Grecia, la nostra storia e tutto quello che ne deriva dai problemi della nostra terra? Per quale illustre motivo dovremmo dimenticare la nostra storia? Spiegamelo per cortesia.
cosa ti direi?
ti dico questo:
i romani 2000 anni sono stati all'apice della civiltà
oggi i romani sono al pedice della civiltà
http://www.romafaschifo.com/
ti dico questo:
i romani 2000 anni sono stati all'apice della civiltà
oggi i romani sono al pedice della civiltà
http://www.romafaschifo.com/
mi sembri veramente i miei concittadini romani, ignoranti come cucuzze, sporchi e cafoni, che mi dicono "ahò amo portato a civirtà ner monno"
e io "l'avete fatto così bene che gliela avete data tutta e ne siete rimasti sprovvisti"
caro tamburi, che roma fu un impero o che in calabria 2000 anni fa si discuteva peripateticamente nelle polis a che serve se oggi dì roma è preda dell'inciviltà e del degrado totale e in calabria si uccidono come animali?
comunque se ti fa piacere rimani pure a pensare al magico momento di 2000 anni fa e ignorare gli ultimi, quanti? 1500 anni tragici?
auguri!
e io "l'avete fatto così bene che gliela avete data tutta e ne siete rimasti sprovvisti"
caro tamburi, che roma fu un impero o che in calabria 2000 anni fa si discuteva peripateticamente nelle polis a che serve se oggi dì roma è preda dell'inciviltà e del degrado totale e in calabria si uccidono come animali?
comunque se ti fa piacere rimani pure a pensare al magico momento di 2000 anni fa e ignorare gli ultimi, quanti? 1500 anni tragici?
auguri!
Se è questo il senso allora ti do ragione. Vedi quelle tue affermazioni potevano essere interpretate in vari modi. Ora ho capito quello che volevi dire. Resta il fatto che il fascino del sud, della Calabria, si basa proprio su queste cose! Le tradizioni millenarie, le minoranze(io ne faccio orgogliosamente parte essendo il mio paese di origine balcanica), l'attaccamento morboso alle nostre radici, un profondo senso di patriottismo suddista, i paesi arroccati in montagna abbandonati a se stessi ma dove regna incontrastata la felicità! Il sud è questo e molto altro, fra cui haimè le mafie, espressione degenerata del semplice bullismo ottocentesco.
Non sono daccordo quando dici che la situazione in Calabria è tragica! Mica stiamo morendo di fame.
Ci sono varie Calabrie e questo ancora nessuno lo ha capito o si fa finta di non saperlo o lo si ignora completamente.
Ci sono zone molto difficili come la Locride, altre zone assolutamente tranquille come da Cosenza in su. Quindi quando dici che ci ammazziamo come animali, davvero non riesco a capire il senso di questa frase.
Finchè i mafiosi si ammazzano fra di loro, a me sta anche bene.
Non sono daccordo quando dici che la situazione in Calabria è tragica! Mica stiamo morendo di fame.
Ci sono zone molto difficili come la Locride, altre zone assolutamente tranquille come da Cosenza in su. Quindi quando dici che ci ammazziamo come animali, davvero non riesco a capire il senso di questa frase.
Finchè i mafiosi si ammazzano fra di loro, a me sta anche bene.
-
stefano75
Da napoletano residente a roma, quoto alla grande tutto quello che dici.adriano ha scritto:mi sembri veramente i miei concittadini romani, ignoranti come cucuzze, sporchi e cafoni, che mi dicono "ahò amo portato a civirtà ner monno"
e io "l'avete fatto così bene che gliela avete data tutta e ne siete rimasti sprovvisti"![]()
![]()
![]()
auguri!
Sono addolorato e schifato per come la mia terra natìa e la mia attuale dimora siano degradate.
Che tristezza.
-
cammach
- Forumista senior
quoto venditti nel mio intimo , ahime senza offesa per i calabresi (a cui aggiungo i messinesi ) , purtroppo le civiltà autoctone non sempre si sviluppano armonicamente (al contrario di quelle montane del mitteleuropa >Austria,Svizzera ).........a chi pensa che possano risorgere regioni come calabria (aggiungiamoci pure campania e sicilia ) penso che la storia recente abbia detto tutto. Ovviamente con un nuovo rinascimento la storia prenderà un nuovo corso, ma non ora nè nel futuro prossimo. E non sono nemmeno riuscito a commuovermi per il disastro di messina provincia 
-
cammach
- Forumista senior
tamburi posso confessarti una cosa ?tamburi ha scritto:Quindi confermi che dobbiamo smetterla di aggrapparci alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alla nostra cultura.Complimenti, non so che dirti. Forse è meglio se chiudiamo qui questo discorso,non puoi capire.adriano ha scritto:hai capito benissimo cosa intendo
smetterla di pensare al passato, il glorioso passato non esiste più, esiste un inglorioso presente
dovete rimboccarvi le maniche
e se non l'hai capito di nuovo, non so che dirti
Ma una domanda te la voglio fare. Tu sei di Roma, se ti chiedessi di trascurare la gloriosa storia della tua città, cosa mi risponderesti?
Mi spieghi che caxxo c'entra la Magna Grecia, la nostra storia e tutto quello che ne deriva dai problemi della nostra terra? Per quale illustre motivo dovremmo dimenticare la nostra storia? Spiegamelo per cortesia.
nel mio sangue scorre sangue calabrese (da parte di mio nonnetto paterno ), ebbene io di queste origini non vado fiero per nulla se lo vuoi sapere ! se fossi un calabrese forse mi vergognerei pure, ma non chiedermi perchè, nulla contro i calabresi presi singolarmente , ma evidentemente non sono riusciti a civilizzarsi come in altre parti d'europa, non neghiamolo perfavore, non facciamo come quegli abitanti in prov di messina che hanno pure avuto la faccia tosta di dire che da loro non esiste l'abusivismo edilizio