affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monteautore

Messaggio da monteautore »

secondo me piu' che ''serristi'' o ''glaciologisti''(esiste sta corrente?boh!) :oops: ,comunque non bisogna essere ne' uno ne' l'altro dobbiamo essere ''realisti'', nel senso che almeno al momento qualcosa non va,cioe' non va per come siamo abituati e per come la casistica impone,e cioe' a ottobre ada PIOVE,e deve essere umido!,invece al momento qui da me ci sono 23 gradi e' super asciutto e non piove,inoltre a breve giungera' un po di freddo da est quindi da me asciutto e l'ovest?perche' non arriva niente da li?una volta si crea una lacuna barica ad ovest del portogallo, una volta l'hp arriva fino a saldarsi con quello groenlandese,quello che voglio dire e' che comunque sia qualcosa nel meccanismo si e' inceppato,probabilmente se andiamo a vedere a livello globale le temperature non danno neanche segno di riscaldamento eccessivo,pero' lo ripeto, da noi quaqlcosa non va,perche'?lo chiedo a voi se sapete darmi una risposta ciao!!! :roll: :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

monteautore ha scritto:secondo me piu' che ''serristi'' o ''glaciologisti''(esiste sta corrente?boh!) :oops: ,comunque non bisogna essere ne' uno ne' l'altro dobbiamo essere ''realisti'', nel senso che almeno al momento qualcosa non va,cioe' non va per come siamo abituati e per come la casistica impone,e cioe' a ottobre ada PIOVE,e deve essere umido!,invece al momento qui da me ci sono 23 gradi e' super asciutto e non piove,inoltre a breve giungera' un po di freddo da est quindi da me asciutto e l'ovest?perche' non arriva niente da li?una volta si crea una lacuna barica ad ovest del portogallo, una volta l'hp arriva fino a saldarsi con quello groenlandese,quello che voglio dire e' che comunque sia qualcosa nel meccanismo si e' inceppato,probabilmente se andiamo a vedere a livello globale le temperature non danno neanche segno di riscaldamento eccessivo,pero' lo ripeto, da noi quaqlcosa non va,perche'?lo chiedo a voi se sapete darmi una risposta ciao!!! :roll: :roll:
Purtroppo noi siamo sicuramente legati a fattori come l'AMO che ad ora non ci favorisce anche se in ridimensionamento,ma anche se il meccanismo ha qualcosa che non va i segnali di cambiamento sono più che presenti e presto minimo solare e ripresa dei ghiacci artici presenteranno il conto. :wink: tifone
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Noi ci lamentiamo ma pensate ai nevofili che vivono in spagna e francia sud occidentale.... :roll:

secondo me sono proprio queste due aree quelle a maggior rischio di desertificazione

Il problema secondo me (da profano) è da cercasi da una parte nel jet stream che sentivo dire qualche anno fa ha modificato delle caratteristiche. Poi dall'atlantico che è probabilmente più freddo per una corrente del golfo più debole: di conseguenza evapora meno acqua e le perturbazioni sono piccole e stantìe incapaci di organizzarsi alla volta del mediterraneo...
infine le perturbazioni equatoriali che alzandosi di latitudine spingono verso di noi le hp bollenti. Poi ripeto queste sono mie considerazioni e non sono uno studioso ma solo un attento spettatore del clima. :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

GiulianoPhoto ha scritto:Noi ci lamentiamo ma pensate ai nevofili che vivono in spagna e francia sud occidentale.... :roll:

secondo me sono proprio queste due aree quelle a maggior rischio di desertificazione

Il problema secondo me (da profano) è da cercasi da una parte nel jet stream che sentivo dire qualche anno fa ha modificato delle caratteristiche. Poi dall'atlantico che è probabilmente più freddo per una corrente del golfo più debole: di conseguenza evapora meno acqua e le perturbazioni sono piccole e stantìe incapaci di organizzarsi alla volta del mediterraneo...
infine le perturbazioni equatoriali che alzandosi di latitudine spingono verso di noi le hp bollenti. Poi ripeto queste sono mie considerazioni e non sono uno studioso ma solo un attento spettatore del clima. :roll:
si apre un nuovo ciclo ragazzi,e chi da per sepolto un inverno manco cominciato sta sbagliando di grosso...
monteautore

Messaggio da monteautore »

proprio te cercavo tifone!leggo in molti tuoi post che parli del minimo solare,ma sei cosi sicuro che nel breve periodo possa dare il suo contributo?per quel poco che so lo studio del sole e dei suoi effetti,per molti aspetti e' ancora embrionale,lo dimostra il fatto delle continue correzioni sui vari cicli,quindi sul breve non lo inserirei tra le variabili sulle svolte climatiche,secondo me per quello che ne sappiamo il sole e' fondamentale ma per molti versi e' come se con i suoi cicli vincesse l'oscar della meteorologia ma come attore non protagonista,non so se ho reso l'idea spero di si ciao a tutti :D
galed

Messaggio da galed »

Hai ragione tifone pero' putroppo siamo tutti scoraggiati che sono ben due volte che i modelli vedono una cosa e dopo un giorno ritrattano.Per te cosa accadra'?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

tifone ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Noi ci lamentiamo ma pensate ai nevofili che vivono in spagna e francia sud occidentale.... :roll:

si apre un nuovo ciclo ragazzi,e chi da per sepolto un inverno manco cominciato sta sbagliando di grosso...
guarda io non dò per spacciato l'inverno perchè la casistica è dalla nostra parte, almeno qui al nord ovest: estate-autunno 2000 ------> calda, poi inverno nevoso in montagna. estate-autunno 2003 ------> caldissimo; poi inverno nevoso in montagna. autunno 2008 -----> caldo poi inverno che tutti sappiamo.
Ci sono quindi buone probabilità visto che l'anticiclone non potrà rimanere in eterno e ormai siamo abituati a situazioni di stallo sia con hp che con perturbazioni a ripetizione. Ripeto non voglio escludere un buon inverno. :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

galed ha scritto:Hai ragione tifone pero' putroppo siamo tutti scoraggiati che sono ben due volte che i modelli vedono una cosa e dopo un giorno ritrattano.Per te cosa accadra'?
allora a parte che siamo solo all'inizio e su ************* ho fatto un esaustivo articolo con anche un'analisi del prossimo inverno,posso sicuramente affermare che la chiave di volta è rappresentata dalla possibile retrogressione in seconda fase del nocciolo freddo con l'inclinazione dell'asse altopressorio,in quanto l'hp non entrerà mai con i massimi sul mediterraneo ma rimarrà a lungo sbilanciato.Ma dimenticate che siamo ad ottobre? l'unica cosa anomala per ora è la mancanza della corda atlantica,ormai assente ingiustificata da tanto tempo e a mio avviso salvo brevi comparse,lo sarà a lungo.Si viaggia nel segno della meridianeità,e per chi non avesse letto il mio articolo sul portale .... be posso dire che il prossimo inverno sarà improntato nel segno dell'hp...sbilanciato..chi vuol capire capisca.TIFONE :wink:
pali

Messaggio da pali »

mah, riguardavo l'archivio dell'anno scorso, di questi tempi e per i giorni a seguire, il freddo era ancora ben confinato a nord. Che a questa occasione tutto ci lisci scivolando ad est non toglie che l'anno scorso di questi tempi i Balcani non erano assolutamente nelle condizioni di ricevere tal botta di freddo, perchè il freddo mancava ancora in alto. :arrow: :wink:
EMY

Messaggio da EMY »

tifone ha scritto:
galed ha scritto:Hai ragione tifone pero' putroppo siamo tutti scoraggiati che sono ben due volte che i modelli vedono una cosa e dopo un giorno ritrattano.Per te cosa accadra'?
allora a parte che siamo solo all'inizio e su ************* ho fatto un esaustivo articolo con anche un'analisi del prossimo inverno,posso sicuramente affermare che la chiave di volta è rappresentata dalla possibile retrogressione in seconda fase del nocciolo freddo con l'inclinazione dell'asse altopressorio,in quanto l'hp non entrerà mai con i massimi sul mediterraneo ma rimarrà a lungo sbilanciato.Ma dimenticate che siamo ad ottobre? l'unica cosa anomala per ora è la mancanza della corda atlantica,ormai assente ingiustificata da tanto tempo e a mio avviso salvo brevi comparse,lo sarà a lungo.Si viaggia nel segno della meridianeità,e per chi non avesse letto il mio articolo sul portale .... be posso dire che il prossimo inverno sarà improntato nel segno dell'hp...sbilanciato..chi vuol capire capisca.TIFONE :wink:
scusate cos'e che e sbilanciato....!!! :shock:
ho dato un'occhiata all'aggiornamento gfs e mi e scappata la risata...che chiusura di run :shock: :!: :!: :!: :!:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

EMY ha scritto:
tifone ha scritto:
dai un occhio alle ultime uscite di gme/gem/ukmo.... intendevo che almeno per 6-8 giorni reggerà il blocco alla circolazione zonale.
scusate cos'e che e sbilanciato....!!! :shock:
ho dato un'occhiata all'aggiornamento gfs e mi e scappata la risata...che chiusura di run :shock: :!: :!: :!: :!:
:wink:
ilgrosso

Messaggio da ilgrosso »

tifone ha scritto:

scusa tifone...
volevo leggere il tuo articolo su ************* ma non trovo il sito...
mi puoi aiutare???
grazie grandissimo...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ti ho mandato messaggio privato
davide di santo

Messaggio da davide di santo »

Modelli più compatti stasera, tranne il solitario GFS che da un po di tempo da i numeri nel vero senso della parola.
ECMWF strabiliante, UKMO ottimo, GEM ottimo, NOGAPS ottimo....
le proiezioni di tifone erano giuste..
ilgrosso

Messaggio da ilgrosso »

scusa la mia ignoranza ma non so come trovare il tuo mess in privato!!!! :cry:
Bloccato