giornata a roccaraso....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bura91

giornata a roccaraso....

Messaggio da bura91 »

oggi sono appena tornato da un emozionante giornata a roccaraso(AQ).
appena arrivato ero scettico sull sufficiente presenza della neve sulle piste da scii....
ma devo dire che sono stati subito smentito...!sapevo che sarebbe nevicato ma non pensavo in quel modo!!
Ha iniziato verso le 10 anche se alle pendici delgli impianti(1400mt circo) la precipitazione era caratterizzata preincipalmente da acqua...! :shock:
in quel momento, nonostante lo sconforto che dava la pioggia, dentro di me, sentivo 1 qual cosa che mi diceva che quello sarebbe stato solo l inizio!
infatti cosi fu!come salimmo 1 poco in quota(1800mt circa) verso le 11 la nevicata inizio a farsi sempre piu fitta e si trasformo in una simil bufera!le piste che fino a quel momento erano assai scarse di neve iniziavano, per la nostra gioia, a riempirsi di un soffice manto di neve fresca(circa 5/10 cm).Cosi decidemmo distrafare ed andare in cima...gia dalla cabinovia si distingueva un clima ben diverso...!Fiocconi grandi e neve che cadeva sempre piu copiosa!In cima trovammo gia 30/40cm di neve fresca, che non rendeva molto agevole la discesa,anzi, direi che è stata una vera e propria faticata, anche se alla fine ne sono uscito soddisfatto!Essendo stato praticamente tutto il resto della giornata in quota non mi stavo rendendo conto della situazione presente a valle!Ma mi sarei aspettato circa 1 ventina di centimetri di neve fresca, invecie il nulla piu totale!anzi, era anche mista.... :shock:
insomma situazione che sinceramente non mi sarei aspettato, ne per quello che è successo in quota ne per quello che è successo(o non è successo, dipende dai punti di vista) a valle!Mi sarei aspettato una spolveratina leggera, o per lo meno non cosi abbondante!
però, meglio di niente....anzi credo che la neveicata di oggi abbia consentito anche la riapertura di alcune piste nere...!!

ciao
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Il problema e' che per sciare bene a Roccaraso deve fare almeno un metro di neve; sono di un'incompetenza pazzesca.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nusemnu ha scritto:Il problema e' che per sciare bene a Roccaraso deve fare almeno un metro di neve; sono di un'incompetenza pazzesca.

Eppure è strano che anche lì accolgono gare di coppa del mondo di sci, ....! :lol: :lol:
nella stagione 2004-2005 in occasione di una tappa di Coppa del Mondo Roccaraso è stata la stazione a stabilire un ulteriore primato, essendo riuscita a portare un evento simile per la prima volta al di sotto dell'arco alpino.... :wink:
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Roccaraso ha il comprensorio piu' grande del centro italia, ha piste per tutti i gusti... ma il problema e' il tipo di neve e l'incompetenza.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nusemnu ha scritto:Roccaraso ha il comprensorio piu' grande del centro italia, ha piste per tutti i gusti... ma il problema e' il tipo di neve e l'incompetenza.
e ti ripeto ancora....apparte le metrate di neve che cadono ogni anno di ottima qualità se conoci il topoclima di quelle zone(e quest'anno vedrai che nn mankerà occasione, abbiamo ancora almeno 60gg da 'ste parti), ma se ci fosse inconpetenza, certe importanti manifestazioni nn si farebbero!
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Scio da 25 anni quindi riconosco benissimo quando scio su una neve buona o meno. Poi ti ripeto, non ho detto che le piste sono brutte... non so' se ti e' capitato di andare a sciare in altre zone, ma personalmente a sciare a Roccaraso proprio non ci riesco.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nusemnu ha scritto:Scio da 25 anni quindi riconosco benissimo quando scio su una neve buona o meno. Poi ti ripeto, non ho detto che le piste sono brutte... non so' se ti e' capitato di andare a sciare in altre zone, ma personalmente a sciare a Roccaraso proprio non ci riesco.
la qualità della neve nn credo si giudichi dal punto di vista "sportivo", ma dalla consistenza e dalla tipologia, nonchè dalla resistenza al suolo !
Per neve buona nn so cosa intendi, ma si tratta solitamente di neve farinosa che puoi "trattare" ben poco, un po' ciò che accade anche agli nostri comprensori!
Che poi in generale facciamo pietà per la manutenzione e il trattamento "turistico sportivo/invernale"(con prezzi assurdi della giornaliera, e varie cose da rivedere), quello è altra cosa: disparità tra offerta e prezzo.... :roll:
Vito14

Messaggio da Vito14 »

Quando di neve ce n'è tanta, e le temperature sono decenti (non il caldo di quest'inverno) si scia bene un po' dappertutto in Abruzzo.
Ma l'offerta di Roccaraso è nettamente superiore a qualsiasi altra località dell'Appennino, specie quando sono aperti tutti gli impianti.
In un giorno difficilmente riesci a farti TUTTE le piste (quando sono tutte aperte, ovviamente), e ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Poi, beh, il costo dello skipass è allineato a quello delle altre stazioni, a campofelice e ovindoli, molto inferiori a Roccaraso, costa 27 euro, solo 3 euro in meno a fronte di un'offerta inferiore
Purtroppo quando di neve ce n'è poca, bisogna arrangiarsi, quest'anno è andata male, ma veniamo da molte annate cariche di neve sugli appennini, con le alpi in sofferenza maggiore. Quest'anno è stato il contrario, speriamo sia un'eccezione e non la regola.
Intanto ho visto che hanno FINALMENTE aperto anche la cabinovia di Monte Pratello, e quindi l'azzurra di destra e la Rossa Esse, anche se il collegamento con l'Aremogna (azzurra di sinistra) è ancora chiuso.
Speriamo nelle prossime nevicate previste, basterebbe un mezzo metro fino alla base per aprire TUTTE le piste. Eventi epocali non ne servono, la neve sopra i 1200 mt. è più che sufficiente anche senza avere la -10 850hpa sopra la testa :D
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Scusa ma tu scii? Te lo chiedo perche' uno sciatore riconoscerebbe tranquillamente il tipo di neve che ha sotto i suoi sci. Sia se farinosa, sia se vecchia, sia se acquosa, se e' battuta bene, ecc...
Ad esempio preferisco la neve che trovo sulla majelletta a quella di roccaraso, anche se sciisticamente la majelletta e' di una pena pazzesca.
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

[quote="Vito14"]
bisogna arrangiarsi, quest'anno è andata male, ma veniamo da molte annate cariche di neve sugli appennini, con le alpi in sofferenza maggiore. Quest'anno è stato il contrario,

Volevo solo puntualizzare che se sulle alpi si scia di + che sull'appennino e solo grazie ai CANNONI SPARANEVE perche' di neve naturale credo che anche quest'anno ne abbiamo meno noi che voi (ovviamente a parita di altitudine) poi ci sono anche delle eccezioni ma...almeno sulle alpi occidentali la situazione non e' certo migliore che da voi!!! Gli altri anni voi eravate carichi di neve e noi in sofferenza quest'anno sia noi che voi siamo in sofferenza!!! Saluti
Vito14

Messaggio da Vito14 »

nusemnu ha scritto:Scusa ma tu scii? Te lo chiedo perche' uno sciatore riconoscerebbe tranquillamente il tipo di neve che ha sotto i suoi sci. Sia se farinosa, sia se vecchia, sia se acquosa, se e' battuta bene, ecc...
Ad esempio preferisco la neve che trovo sulla majelletta a quella di roccaraso, anche se sciisticamente la majelletta e' di una pena pazzesca.
Ce l'hai con me? Sì, scio da oltre 20 anni, su tutti i tipi di neve. La mia neve preferita è ovviamente quella compatta, ben battuta, anche un pochino ghiacciata. Odio la neve-pappa acquosa primaverile che c'è in questi giorni.
E' vero che la neve va preparata, conta molto, sulle Dolomiti ad esempio, ANCHE CON TEMPERATURE ALTE, ho trovato neve "decente", ma se le temperature sono alte c'è poco da fare, cosa vuoi preparare?
Poi conta anche molto quanta gente ci passa sopra: a parità di temperatura, in un giorno feriale la neve si mantiene alla grande, il sabato e la domenica si combina uno schifo, questo è ovvio.
Comunque io sono del parere che l'unica stazione sciistica dell'Appennino che può essere assimilata ad una stazione alpina è il comprensorio di Roccaraso, anche se Campo Felice inizia a piacermi sempre più (non quest'anno), qualche anno fa era una tragedia tutte seggiovie biposto e file enormi, adesso hanno rinnovato quasi tutti gli impianti (tutte quadriposto) e di file ce ne sono poche anche la domenica.
Solo che dopo che ci sei andato 2/3 volte diventano ripetitive, a Roccaraso invece con tutte le piste aperte (e i fuoripista in neve fresca) non ti stanchi mai! :lol:
Vito14

Messaggio da Vito14 »

lifeiSNOW ha scritto:
Vito14 ha scritto: bisogna arrangiarsi, quest'anno è andata male, ma veniamo da molte annate cariche di neve sugli appennini, con le alpi in sofferenza maggiore. Quest'anno è stato il contrario,

Volevo solo puntualizzare che se sulle alpi si scia di + che sull'appennino e solo grazie ai CANNONI SPARANEVE perche' di neve naturale credo che anche quest'anno ne abbiamo meno noi che voi (ovviamente a parita di altitudine) poi ci sono anche delle eccezioni ma...almeno sulle alpi occidentali la situazione non e' certo migliore che da voi!!! Gli altri anni voi eravate carichi di neve e noi in sofferenza quest'anno sia noi che voi siamo in sofferenza!!! Saluti
Hai ragione, non ho precisato, lo so che a nord-ovest state messi proprio male. Sulle Dolomiti molto meno, anche perchè in moltissime stazioni TUTTE le piste (e non solo alcune) sono innevate artificialmente. E poi mi sembra abbia nevicato decisamente di più. In appennino la settimana scorsa ha piovuto anche a 1600/1800 m, distruggendo grossa parte del manto nevoso, sulle Alpi è andata un po' meglio. Ciao
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

lifeiSNOW ha scritto:
Vito14 ha scritto: bisogna arrangiarsi, quest'anno è andata male, ma veniamo da molte annate cariche di neve sugli appennini, con le alpi in sofferenza maggiore. Quest'anno è stato il contrario,

sbagli di grosso...dipende poi da quali settori appenninici parli!
solo poche zone hanno i cannoni qui, e nessuno li ha utilizzati(se nn a compendio di manto naturale sotto Natale)...
Quest'anno, ma in generale si parla di dati medi annui ufficiali, sull'appennino centrale a parità di quota è caduta,per ora, molta +neve che su vari comparti alpini, solo il settore delle Carniche ha avuta un discreto apporto nevoso!

queste sono le foto di nemmeno 7gg fa, fatte dagli amici ciociari in quelle zone(Passo Godi), nn è il massimo per il periodo, ma visto l'andazzo generale...!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco come si presentava la piana di Pescasseroli, a quota 1100, alle 16 di Sabato scorso, ora stessa situazione:
(10 cm freschi caduti nella notte):

Immagine

Pista di pattinaggio su ghiaccio, al centro del paese....

Immagine

Immagine

siamo riusciti a rintracciare tra la neve quest'orma a pochissimi KM. dal paese: Lascio a voi intuire di quale animale marsicano si tratti... :P

Immagine

altra....

Immagine
Ultima modifica di Snowhell il ven feb 16, 2007 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nusemnu ha scritto:Scusa ma tu scii? Te lo chiedo perche' uno sciatore riconoscerebbe tranquillamente il tipo di neve che ha sotto i suoi sci. Sia se farinosa, sia se vecchia, sia se acquosa, se e' battuta bene, ecc...
sono 5/6anni che nn scio, ma credo si tratti di gusti! :roll:
la neve di ogni zona del comprensorio(specie le località interne), è eccezionale(apparte in generale quella di quest'anno), certamente a nessuno piace sciare sulla poltiglia o sulle margherite...ma anche quest'anno il tutto è scongiurato almeno minimamente, anche a quote medio/basse!

neve stupenda,per esempio sull'anfiteatro ad Ovindoli! :P

http://www.multimediaview.com/live/335.jpg
Rispondi