GEM 00 da paura.....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
GEM 00 da paura.....
vedono l'asse anticiclonico scandinavo sud/ovest-nord/est al contrario di come lo vede gfs con fusione addirittura con quello groenlandese.
Praticamente tutto il sistema spostato ad ovest di 1500 km con la colata gelida prima retrograda e poi nettamente meridiana con suddivisione e split del vortice polare ellitticizzato a bestia che piazzerebbe ben tre minimi il più basso addirittura in olanda.
abbassamento graduale del fronte gelido fin nel cuore del mediterranero con ingresso successivamente occidentale agganciato poi da dal flusso umido basso mediterraneo.
Carta da ribaltarsi sul pc, credo molto molto estrema, ma fà piacere poter commentare simili configurazioni, che magari fra qualche ora avranno già cancellato, intanto però divertiamoci........
rimango sopreso ( e anche un pò insospettito ) dalla meridianità che si creerebbe, talmente intensa da reputarsi quasi ingiustificata, non supportata e confermata da alcun indice teleconnettivo.
Non credo siano inizializzate con i parametri relativi al recente strat warming, ma sembra comunque tutto molto eccessivo .....
saluti
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1561.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1801.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem2161.gif
Praticamente tutto il sistema spostato ad ovest di 1500 km con la colata gelida prima retrograda e poi nettamente meridiana con suddivisione e split del vortice polare ellitticizzato a bestia che piazzerebbe ben tre minimi il più basso addirittura in olanda.
abbassamento graduale del fronte gelido fin nel cuore del mediterranero con ingresso successivamente occidentale agganciato poi da dal flusso umido basso mediterraneo.
Carta da ribaltarsi sul pc, credo molto molto estrema, ma fà piacere poter commentare simili configurazioni, che magari fra qualche ora avranno già cancellato, intanto però divertiamoci........
rimango sopreso ( e anche un pò insospettito ) dalla meridianità che si creerebbe, talmente intensa da reputarsi quasi ingiustificata, non supportata e confermata da alcun indice teleconnettivo.
Non credo siano inizializzate con i parametri relativi al recente strat warming, ma sembra comunque tutto molto eccessivo .....
saluti
Re: GEM 00 da paura.....
*************************************************************burian ha scritto:vedono l'asse anticiclonico scandinavo sud/ovest-nord/est al contrario di come lo vede gfs con fusione addirittura con quello groenlandese.
saluti
Emissione molto estrema,ed allo stesso tempo(a mio avviso)impossibile.
Non vedo proprio come potrebbe verificarsi un blocco cosi significativo ad W..
Di positivo c'e il fatto che un Lp mediterranea..rimane sempre una mina vagante...
Comunque sia,non scordiamoci che quest'inverno(fino ad oggi)Gfs ha sempre visto in anticipo,talvolta anche solitario,gli avvicendamenti sul medio termine..quindi penso che x noi ci siano davvero poche(x non dire nessune..)speranze.
Un'altra occasione mancata x poco..sta'x arrivare!
Ciao
Re: GEM 00 da paura.....
sheva78 ha scritto:*************************************************************burian ha scritto:vedono l'asse anticiclonico scandinavo sud/ovest-nord/est al contrario di come lo vede gfs con fusione addirittura con quello groenlandese.
saluti
Emissione molto estrema,ed allo stesso tempo(a mio avviso)impossibile.
Non vedo proprio come potrebbe verificarsi un blocco cosi significativo ad W..
Di positivo c'e il fatto che un Lp mediterranea..rimane sempre una mina vagante...![]()
Comunque sia,non scordiamoci che quest'inverno(fino ad oggi)Gfs ha sempre visto in anticipo,talvolta anche solitario,gli avvicendamenti sul medio termine..quindi penso che x noi ci siano davvero poche(x non dire nessune..)speranze.
Un'altra occasione mancata x poco..sta'x arrivare!![]()
Ciao
Lo so, lo so Sheva, la penso come te purtroppo, la mia come hai capito era solo a scopo didattico......
Ciao
burian
ragazzi va bene il pessimismo che in queste circostanze è d'obbligo
ma non so voi ma io ho notato in molti modelli la tendenza alla Lp atlantica a retrocedere un po piu verso W,anche GFS non la vede piu in posizione molto ingombrante.
Questa potrebbe essere la sorpresa dei successivi run.
Voi che dite?
ma non so voi ma io ho notato in molti modelli la tendenza alla Lp atlantica a retrocedere un po piu verso W,anche GFS non la vede piu in posizione molto ingombrante.
Voi che dite?
**********************************************************tamburi ha scritto:ragazzi va bene il pessimismo che in queste circostanze è d'obbligo![]()
Voi che dite?
Verissimo.La flebili speranze sono rivolte tutte alla Lp atlantica..non dimenticandoci pero',della barriera naturale delle alpi...
A mio personale avviso un aggancio,anche parziale,tra la colata fredda e l'Lp mediterranea,a qualche possibilita'di avverarsi,con coinvolgimento parziale del centro/sud e del medio adriatico in genere..
Mentre x un aggancio ad W delle alpi(come ipotizzato da Gme00)A mio avviso e'pressoche'impossibile.
Comunque seguiamo gli aggiornamenti.
Ciao
-
stefano75
bel topic...
era proprio l'argomento di cui volevo parlare!
Dunque vi esprimo una mia riflessione.
Tra le due dinamiche: retrogressione e discesa meridiana del nucleo gelido, quella che ha oggi più difficoltà di avverarsi è la prima. Infatti i gpt e la pressione al suolo in area mediterranea non sembrano tali da poter contrastare una eventuale discesa di quelle proporzioni. Invece il movimento est-ovest sembra proprio quello più difficile da compiersi con il lobo del VP nel comparto atlantico ad opporre una strenua e probabilmente vittoriosa resistenza.
Un altro elemento da valutare è lo scand+, che ancora non è affatto una certezza e che, per essere produttivo, dovrebbe gonfiarsi per bene e cercare magari un ponte dinamico con un'area di gpt più elevata collocabile grossomodo sulle isole britanniche. Invece pare che il lobo del VP atlantico avrà la forza necessaria per tenere bassi i gpt in tale area, tenere a bada il nucleo gelido in quota verso la russia e agevolare la formazione non più di una scand+, ma di un termico russo, inutile per noi senza il conforto altopressorio di wajkoff.
Paradossalmente però la situazione che si sta delineando, negativa nel medio termine, potrebbe avere risvolti sorprendenti nel lungo o lunghissimo termine, quando il probabile termico russo riuscisse ad "alitare" verso di noi alla prima defaillance della corda atlantica.

Tra le due dinamiche: retrogressione e discesa meridiana del nucleo gelido, quella che ha oggi più difficoltà di avverarsi è la prima. Infatti i gpt e la pressione al suolo in area mediterranea non sembrano tali da poter contrastare una eventuale discesa di quelle proporzioni. Invece il movimento est-ovest sembra proprio quello più difficile da compiersi con il lobo del VP nel comparto atlantico ad opporre una strenua e probabilmente vittoriosa resistenza.
Un altro elemento da valutare è lo scand+, che ancora non è affatto una certezza e che, per essere produttivo, dovrebbe gonfiarsi per bene e cercare magari un ponte dinamico con un'area di gpt più elevata collocabile grossomodo sulle isole britanniche. Invece pare che il lobo del VP atlantico avrà la forza necessaria per tenere bassi i gpt in tale area, tenere a bada il nucleo gelido in quota verso la russia e agevolare la formazione non più di una scand+, ma di un termico russo, inutile per noi senza il conforto altopressorio di wajkoff.
Paradossalmente però la situazione che si sta delineando, negativa nel medio termine, potrebbe avere risvolti sorprendenti nel lungo o lunghissimo termine, quando il probabile termico russo riuscisse ad "alitare" verso di noi alla prima defaillance della corda atlantica.
Re: bel topic...
stefano75 ha scritto:era proprio l'argomento di cui volevo parlare!
Esatto Stefano
Il VERO ATLANTICO BASSO vede il pattern SCAND+ abbinato a EA+,che colloca un'alta pressione dinamica con asse N/E-S/O sul cui fianco orientale può scorrere il BURIAN,con interferenze basse atlantiche(la latitudine dell'Iberia per intendersi...)ciaooo
***cloover