Le gfs hanno già ridimensionato la colata fredda...
affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
PRIMO AFFONDO ARTICO NELLA SECONDA DECADE MENSILE..L'INVERNO CM SARA?
Analizzando le ultime emissioni fisico matematiche ,appare ormai chiaro che la falla iberico-marocchina con presenza depressionaria ad ovest del continente andrà rapidamente riassorbendosi,col traslare di una debole saccatura verso levante ,che taglierà i rifornimenti all’hp sub-tropicale che inperversa sul mediterraneo.Ne conseguirà un graduale cedimento della pressione nel fine settimana,con la conseguente rimonta azzorriana sull’Europa occidentale,pronto a cambiare radicalmente la configurazione.Il tutto parte chiaramente dal rallentamento della corrente a getto,in un quadro che evolverà rapidamente complice rallentamento del vp (AO-), con una (NAO debolmente negativa o neutra),verso una situazione di blocco atlantico,col ramo principale del vp,che da più settimane staziona sul settore europeo,pronto a fiondarsi verso le basse latitudini mediterranee nel corso della seconda decade mensile con rapida ciclogenesi e fenomenologia anche intensa,in un contesto termico nettamente ridimensionato.Saranno probabilmente solo gli albori di nuove sortite meridiane seguite da pause altopressorie .Da sottolineare la probabile formazione in tendenza di una cellula altopressoria in evoluzione scandinavo-russa,che potrebbero condizionare l’evoluzione del mese di Ottobre che consegnerà rapidamente le chiavi ad un autunno inoltrato nel quale si scorgono segnali importanti circa la prossima stagione invernale.Va sottolineato che è in atto un corposo raffreddamento anche anticipato dei comparti scandinavo- russi,con la presenza del ramo principale del VP sull’artico russo,e cio è una solida base per la costruzione di quel bacino di aria gelida da cui attingerà l’hp termico sulla Russia europea che complice frequenti situazioni di blocco ad ovest caratterizzeranno il periodo invernale,con frequenti retrogressioni pilotate dall’hp medesimo e favorito dalla presenza di una qbo chiaramente in terreno negativo.A tutto cio va sicuramente rimarcato la presenza di una considerevole azione altopressoria lungo i meridiani oceanici ,con quadro termico nettamente sopramedia in quelle aree e specialmente sul nord-atlantico.Da qui non si vuole illudere nessuno,ma el NINO come si presenta ad ora non riuscirà a frenare l’ingresso di una stagione attesa sicuramente molto interessante con ottime potenzialità,col minimo solare a favorire un maggiore raffreddamento dei settori artici. tifone
- davide di santo
- davide di santo
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Si ma scrivili sti datiiiiiiiiiii!!!e dai un pò di correttezza...altrimenti è buono chiunque a scrivere ste cose...F 5 ha scritto:il picco del freddo e previsto secondo i miei dati dall'ultima decade di dicembre fino la metà di gennaio temperature invece di gran lunga sopra la media su Groenlandia e islanda con presenza in quel settore di una massiccia altapressione [/b]
A parte sto scrivendo solo una mia opinione non è mia intenzione prendere in giro nessuno.
dico solo he io guardo gli eventi ciclici infatti gli inverni eccezionalmente freddi sono preceduti da fasi autunnali di spiccato maltempo con piogge torrenziali nel settori della sicilia e ionio questo ad esempio è successo 56 71 74 85
dico solo he io guardo gli eventi ciclici infatti gli inverni eccezionalmente freddi sono preceduti da fasi autunnali di spiccato maltempo con piogge torrenziali nel settori della sicilia e ionio questo ad esempio è successo 56 71 74 85
-
pubblico
infatti non stai prendendo in giro nessuno però se fosse tutto così semplice...abbi pazienzaF 5 ha scritto:A parte sto scrivendo solo una mia opinione non è mia intenzione prendere in giro nessuno.
No lo so che non è così semplice infatti dico che tutto nella vita eciclico quidi anche il tempo andatevi a vedere le carte dell autunno ottobre novobre 55 62 67 70 84 troverete gli stessi anticicloni posizionati negli stessi punti di questo autunno io non lo so il perchè ma fa parte della ciclicità ci fanno studi seri non mi invento niente. buonaserataa tutti voi
anche se non sono d'accordo spero vivamente che tu abbia ragioneF 5 ha scritto:No lo so che non è così semplice infatti dico che tutto nella vita eciclico quidi anche il tempo andatevi a vedere le carte dell autunno ottobre novobre 55 62 67 70 84 troverete gli stessi anticicloni posizionati negli stessi punti di questo autunno io non lo so il perchè ma fa parte della ciclicità ci fanno studi seri non mi invento niente. buonaserataa tutti voi
Ciao a tutti.
F 5 sono da ormai 2-3 anni che al sud (isole in particolare) viene colpito da piogge alluvionali, ma non è accaduto proprio un bel niente nei successivi inverni
Secondo me ti stai facendo prendere dall'entusiasmo di questa prima vera rinfrescata stagionale attesa fra pochi giorni...
Non ti illudere e guarda in faccia questa triste realtà...
Situazione bergamo (provincia),
Piogge negli ultimi 4 mesi: 40 mm
Nebbie dal 1° Settembre: 0
Giornate con temp. minime sotto i 15°: 5 al massimo
Venendo da un estate molto calda e prolungata, qui da queste parti siamo ancora alle prese con le zanzare (7 OTTOBRE), le temp. max fino a un paio di giorni fa erano a +25°....potrei continuare ad oltranza...
Fiducioso nel prossimo inverno, un saluto a tutti
F 5 sono da ormai 2-3 anni che al sud (isole in particolare) viene colpito da piogge alluvionali, ma non è accaduto proprio un bel niente nei successivi inverni
Secondo me ti stai facendo prendere dall'entusiasmo di questa prima vera rinfrescata stagionale attesa fra pochi giorni...
Non ti illudere e guarda in faccia questa triste realtà...
Situazione bergamo (provincia),
Piogge negli ultimi 4 mesi: 40 mm
Nebbie dal 1° Settembre: 0
Giornate con temp. minime sotto i 15°: 5 al massimo
Venendo da un estate molto calda e prolungata, qui da queste parti siamo ancora alle prese con le zanzare (7 OTTOBRE), le temp. max fino a un paio di giorni fa erano a +25°....potrei continuare ad oltranza...
Fiducioso nel prossimo inverno, un saluto a tutti
guarda F5 che non funziona così
se non vuoi apparire un ciarlatano devi dimostrare quel che dici, devi fare un discorso serio, devi produrre le fonti
dire "ci sono studi" non significa un cavolo: quali studi? di chi?
qua non siamo mica al bar sport!
devi fare un bell'articoletto, come ha fatto proprio sopra di te tifone, spiegando secondo quali ragionamenti tu dici questo
se qualcuno ti dice "guarda che non è così" ti armi di copia e incolla e ci fai vedere gli studi e i documenti che dicono quello che tu affermi
altrimenti è veramente aria fritta
e se vuoi accettare questa critica e adeguarti sei intelligente, altrimenti sei il solito quaquaraqua che viene qua, spara la sua "rivelazione" e se ne va magari incazzato quando uno gli dice "ma che racconti?"
se non vuoi apparire un ciarlatano devi dimostrare quel che dici, devi fare un discorso serio, devi produrre le fonti
dire "ci sono studi" non significa un cavolo: quali studi? di chi?
qua non siamo mica al bar sport!
devi fare un bell'articoletto, come ha fatto proprio sopra di te tifone, spiegando secondo quali ragionamenti tu dici questo
se qualcuno ti dice "guarda che non è così" ti armi di copia e incolla e ci fai vedere gli studi e i documenti che dicono quello che tu affermi
altrimenti è veramente aria fritta
e se vuoi accettare questa critica e adeguarti sei intelligente, altrimenti sei il solito quaquaraqua che viene qua, spara la sua "rivelazione" e se ne va magari incazzato quando uno gli dice "ma che racconti?"