funghi e meteo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni, ad esempio i prataioli che sotto hanno le lamelle fra il marroncino e il violaceo, domenica mi sono fatto un risottino niente male....EMY ha scritto:bravo finland mangia solo i porcini...!!FALCO ha scritto:Fai bene ,ma quando non hanno le lamelle e la spugnetta sotto non è rossa non rischi nulla ,non ci sono velenosi (al limite tossico in quantità e poi il sapore è cattivo)con la spugetta ,quelli mortali hanno le lamelle .finland77 ha scritto: Grazie mille Alfre, preferisco comunque non rischiare....
ciao
sugli altri ci vuole un attimo a beccarsi quanto meno un mal di pancia che ricordi per un po....!!
tutti gli altri boletus che non sono porcini a volte si assomigliano molto e alcuni sono molto tossici come il lupinus o il satana occhio ragazzi...!!
ciao!
Stagione iniziata a Giugno in modo fantastico (circa 130 Kg. di funghi in max 10 uscite) e finita, quasi, miseramente (non ho un sec. di tempo libero). Sono un tipo tosto e non demordo tanto facilmente. Il periodo dei porcini sta quasi per terminare, fatte salve rare eccezioni, ma in compenso sta per iniziare il periodo delle "Trombette dei Morti", ottimo fungo dal colore blu/nero, che quasi nessuno apprezza.
P.S. ciao Monte Autore, siamo paesani.
ciao Aria!ARIA ha scritto:Stagione iniziata a Giugno in modo fantastico (circa 130 Kg. di funghi in max 10 uscite) e finita, quasi, miseramente (non ho un sec. di tempo libero). Sono un tipo tosto e non demordo tanto facilmente. Il periodo dei porcini sta quasi per terminare, fatte salve rare eccezioni, ma in compenso sta per iniziare il periodo delle "Trombette dei Morti", ottimo fungo dal colore blu/nero, che quasi nessuno apprezza.
piccolo Ot:ce la fanno a montare il nuovo impianto di risalita o anche quest'inverno a livata ci saranno solo le mucche al pascolo...?
I lavori sono iniziati e passano attualmente nella fase di dismissione del vecchio impianto. I realizzatori dell'opera parlano di tempi di consegna entro Natale 2009 e se ciò fosse vero, si tratterebbe di un tempo record.
Purtroppo, da realista a pessimista non lo sò, non credo minimamente a questo progetto per via di una serie di motivi.
Staremo a vedere.
Purtroppo, da realista a pessimista non lo sò, non credo minimamente a questo progetto per via di una serie di motivi.
Staremo a vedere.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Senza dubbio Amanita Casearia(ovulo) in prinis,ma il mio ,non sapendo della tua preparazione micologica,era solo per dire che i velenosi mortali sono solo con lamelle, mai con la spugnetta (tuboli) al limite sono tossici, e rischi grossi mal di pancia ,ma non la bara.finland77 ha scritto: Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni..
ciao!
E' un consiglio che dò sempre a chi mi dice vado a funghi ,ma non li conosco...(oltre a quello di non andare e farli vedere al micologo ) se prorio vuoi andare e prendere funghi senza pericolo di morte non prendere quelli con le lamelle perchè solo fra quelli puoi sbagliare, non conoscendoli,con quello mortale.
Ma se tu i prataioli li cosci bene non c'è problema,buon appetito
Oltre ai prataioli ci sono anche i "pecorini" almeno così si chiamano dalle mie parti,hanno il cappellotto ed il gambo bianco "sporco",e le lamelle nocciola scuro.Bisogna stare attenti quando sono piccoli ed ancora chiusi perchè si possono confondere con altri velenosi.Comunque quoto il discorso fatto da Falco,se non si è abbastanza esperti nella conoscenza è meglio evitare tutti quelli con le lamelleFALCO ha scritto:Senza dubbio Amanita Casearia(ovulo) in prinis,ma il mio ,non sapendo della tua preparazione micologica,era solo per dire che i velenosi mortali sono solo con lamelle, mai con la spugnetta (tuboli) al limite sono tossici, e rischi grossi mal di pancia ,ma non la bara.finland77 ha scritto: Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni..
ciao!
E' un consiglio che dò sempre a chi mi dice vado a funghi ,ma non li conosco...(oltre a quello di non andare e farli vedere al micologo ) se prorio vuoi andare e prendere funghi senza pericolo di morte non prendere quelli con le lamelle perchè solo fra quelli puoi sbagliare, non conoscendoli,con quello mortale.
Ah ok, grazie 1000 del consiglio.... questa proprio non la sapevo!FALCO ha scritto:Senza dubbio Amanita Casearia(ovulo) in prinis,ma il mio ,non sapendo della tua preparazione micologica,era solo per dire che i velenosi mortali sono solo con lamelle, mai con la spugnetta (tuboli) al limite sono tossici, e rischi grossi mal di pancia ,ma non la bara.finland77 ha scritto: Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni..
ciao!
riporto su questo post per ricordarvi che i funghi ci sono ancora...!! neanche il gelo li ferma...!! guarda falco questi sono i 7 kg che mio padre ha trovato oggi..!
guardate che bocce e che colore...!!

mostriciattolo...!!

ed ecco il luogo incriminato...!!!

guardate che bocce e che colore...!!

mostriciattolo...!!

ed ecco il luogo incriminato...!!!

Ultima modifica di EMY il mer ott 14, 2009 11:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Ma nell'ultima foto quella sotto è la diga sopra Entrque?EMY ha scritto:eh! che ci posso fare se vivo in un posto fantastico...!!pubblico ha scritto:EMY tu 7 kg e io niente![]()
Questi sono invece i 20 kg di Domenica, annata eccezzionale, mai visto una cosa del genere, io e mia mamma nel raggio di 100 metri ne abbiamo trovata un centinaio e tutti sanissimi!

Questo fine settimana faro' un giro nei faggeti di Calizzano perche' dovrebbero iniziare a nascere quelli del freddo che molte volte si trovano anche sotto la neve
snow79 ha scritto:Ma nell'ultima foto quella sotto è la diga sopra Entrque?EMY ha scritto:eh! che ci posso fare se vivo in un posto fantastico...!!pubblico ha scritto:EMY tu 7 kg e io niente![]()
si snow e la diga di entracque! anche se un buon fungarolo non dovrebbe mai dire dove li trova...!
guarda bene le foto quelli viola sono quelli del freddo noi li chiamiamo free...!!
una volta ne ho trovati 2 il 12 dicembre sotto 20 cm di neve...!!