funghi e meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rec85

Messaggio da rec85 »

Sabato 24kg di funghi in tre ore. I boshi della Lunigiana non tradiscono mai!!!!!!!!!!!!!!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

EMY ha scritto:
FALCO ha scritto:
finland77 ha scritto: Grazie mille Alfre, preferisco comunque non rischiare....

ciao
Fai bene ,ma quando non hanno le lamelle e la spugnetta sotto non è rossa non rischi nulla ,non ci sono velenosi (al limite tossico in quantità e poi il sapore è cattivo)con la spugetta ,quelli mortali hanno le lamelle .
bravo finland mangia solo i porcini...!!
sugli altri ci vuole un attimo a beccarsi quanto meno un mal di pancia che ricordi per un po....!!
tutti gli altri boletus che non sono porcini a volte si assomigliano molto e alcuni sono molto tossici come il lupinus o il satana occhio ragazzi...!!
Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni, ad esempio i prataioli che sotto hanno le lamelle fra il marroncino e il violaceo, domenica mi sono fatto un risottino niente male....

ciao!
ARIA

Messaggio da ARIA »

Stagione iniziata a Giugno in modo fantastico (circa 130 Kg. di funghi in max 10 uscite) e finita, quasi, miseramente (non ho un sec. di tempo libero). Sono un tipo tosto e non demordo tanto facilmente. Il periodo dei porcini sta quasi per terminare, fatte salve rare eccezioni, ma in compenso sta per iniziare il periodo delle "Trombette dei Morti", ottimo fungo dal colore blu/nero, che quasi nessuno apprezza.

P.S. ciao Monte Autore, siamo paesani.
derfel

Messaggio da derfel »

ARIA ha scritto:Stagione iniziata a Giugno in modo fantastico (circa 130 Kg. di funghi in max 10 uscite) e finita, quasi, miseramente (non ho un sec. di tempo libero). Sono un tipo tosto e non demordo tanto facilmente. Il periodo dei porcini sta quasi per terminare, fatte salve rare eccezioni, ma in compenso sta per iniziare il periodo delle "Trombette dei Morti", ottimo fungo dal colore blu/nero, che quasi nessuno apprezza.

P.S. ciao Monte Autore, siamo paesani.
ciao Aria!
piccolo Ot:ce la fanno a montare il nuovo impianto di risalita o anche quest'inverno a livata ci saranno solo le mucche al pascolo...?
ARIA

Messaggio da ARIA »

I lavori sono iniziati e passano attualmente nella fase di dismissione del vecchio impianto. I realizzatori dell'opera parlano di tempi di consegna entro Natale 2009 e se ciò fosse vero, si tratterebbe di un tempo record.
Purtroppo, da realista a pessimista non lo sò, non credo minimamente a questo progetto per via di una serie di motivi.
Staremo a vedere.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

finland77 ha scritto: Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni..

ciao!
Senza dubbio Amanita Casearia(ovulo) in prinis,ma il mio ,non sapendo della tua preparazione micologica,era solo per dire che i velenosi mortali sono solo con lamelle, mai con la spugnetta (tuboli) al limite sono tossici, e rischi grossi mal di pancia ,ma non la bara.
E' un consiglio che dò sempre a chi mi dice vado a funghi ,ma non li conosco...(oltre a quello di non andare e farli vedere al micologo ) se prorio vuoi andare e prendere funghi senza pericolo di morte non prendere quelli con le lamelle perchè solo fra quelli puoi sbagliare, non conoscendoli,con quello mortale.
Ma se tu i prataioli li cosci bene non c'è problema,buon appetito :wink:
icio74

Messaggio da icio74 »

FALCO ha scritto:
finland77 ha scritto: Alfre in realtà ci sono dei funghi con le lamelle che sono molto buoni..

ciao!
Senza dubbio Amanita Casearia(ovulo) in prinis,ma il mio ,non sapendo della tua preparazione micologica,era solo per dire che i velenosi mortali sono solo con lamelle, mai con la spugnetta (tuboli) al limite sono tossici, e rischi grossi mal di pancia ,ma non la bara.
E' un consiglio che dò sempre a chi mi dice vado a funghi ,ma non li conosco...(oltre a quello di non andare e farli vedere al micologo ) se prorio vuoi andare e prendere funghi senza pericolo di morte non prendere quelli con le lamelle perchè solo fra quelli puoi sbagliare, non conoscendoli,con quello mortale.
Oltre ai prataioli ci sono anche i "pecorini" almeno così si chiamano dalle mie parti,hanno il cappellotto ed il gambo bianco "sporco",e le lamelle nocciola scuro.Bisogna stare attenti quando sono piccoli ed ancora chiusi perchè si possono confondere con altri velenosi.Comunque quoto il discorso fatto da Falco,se non si è abbastanza esperti nella conoscenza è meglio evitare tutti quelli con le lamelle :wink:
mamama

Messaggio da mamama »

ragazzi qualcuno sa se in abruzzo(tagliacozzo,sante marie) ci sono i porcini?grazie in anticipo per le risposte :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

FALCO ha scritto:

ciao!
Ah ok, grazie 1000 del consiglio.... questa proprio non la sapevo!
EMY

Messaggio da EMY »

riporto su questo post per ricordarvi che i funghi ci sono ancora...!! neanche il gelo li ferma...!! guarda falco questi sono i 7 kg che mio padre ha trovato oggi..!

guardate che bocce e che colore...!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mostriciattolo...!!

Immagine

ed ecco il luogo incriminato...!!!

Immagine
Ultima modifica di EMY il mer ott 14, 2009 11:36 pm, modificato 2 volte in totale.
pubblico

Messaggio da pubblico »

EMY tu 7 kg e io niente :evil: :twisted:
EMY

Messaggio da EMY »

pubblico ha scritto:EMY tu 7 kg e io niente :evil: :twisted:
eh! che ci posso fare se vivo in un posto fantastico...!! :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

EMY ha scritto:
Ma nell'ultima foto quella sotto è la diga sopra Entrque?

Questi sono invece i 20 kg di Domenica, annata eccezzionale, mai visto una cosa del genere, io e mia mamma nel raggio di 100 metri ne abbiamo trovata un centinaio e tutti sanissimi!

Immagine

Questo fine settimana faro' un giro nei faggeti di Calizzano perche' dovrebbero iniziare a nascere quelli del freddo che molte volte si trovano anche sotto la neve :D
EMY

Messaggio da EMY »

snow79 ha scritto:
EMY ha scritto:
Ma nell'ultima foto quella sotto è la diga sopra Entrque?

si snow e la diga di entracque! anche se un buon fungarolo non dovrebbe mai dire dove li trova... :lol: !

guarda bene le foto quelli viola sono quelli del freddo noi li chiamiamo free...!!
una volta ne ho trovati 2 il 12 dicembre sotto 20 cm di neve...!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Che devo da dì ..mi fai venire voglia di riprovarci,ma dopo tre giorni di vento :cry: (ammesso e non concesso che provi) li troverò già secchi :wink:
Complimenti per i vostri ..i tuoi sono quasi tutti aereus mentre quelli di Snow sono edulis ..se no erro faggio il primo e castagno per Snow :wink:
Rispondi