La dislocazione dello stesso,favorita da una rapida rimonta dell'anticiclone aleutinico,vede collocare il nucleo del VPS sul comparto russo.In realtà il minimo di GPT non è che faccia progressi verso ovest,ma si "allunga",grazie alla spinta poderosa dell'alta pressione aleutinica.
Questo provoca effettivamente una retrogressione(mi verrebbe da chiamarla "meccanica")di masse d'aria fredda(un pò come quando si schiaccia una morbida palla di gomma),favorita dallo scand++,con raffreddamento dell'europa centro-orientale.
Quello che volevo dire,è che non vedo la retrogressione arrivare sin verso il comparto mediterraneo,se non in maniera marginale.
La mia domanda è:
-Quanto dovrebbe ancora ellitticizzarsi il VP per favorire un interessamento sostanzioso del comparto mediterraneo?

considerando che la spinta dinamica aleutinica sembra perdere forza,e che sembrano tornare a calare i gpt sul comparto canado-groelandese?
al max confido nel distaccamento di una goccia fredda...
***cloover






