funghi e meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico ha scritto: Alfre ma che ti mangi i boletus badius? :shock:
.. Addirittura le :shock: :shock: :shock: non è a livello di porcino ,ma è ottimo ,anche la mazza non è un porcino ed è ottima ,come le trombette ed i finferli..poi va a gusto,ma nel misto va bene :wink: :wink:

http://www.fungocenter.it/fungo-boletus-badius.php
Da wiki...Lo Xerocomus badius è un fungo della famiglia delle Xerocomataceae.
È la specie di dimensioni maggiori, e di maggior pregio culinario, del genere Xerocomu.

Non lo devi confondere col Boletus bovinus, che è commestibile ma di ultimo merito...
che è questo... Immagine
snow79

Messaggio da snow79 »

Oggi giornata a dir poco incredibile! Partiti stamattina io e mia madre direzione Osilia con la quasi certezza di trovare poca roba visto il fine settimana passato con migliaia di persone nei boschi :roll: Gia' entrando abbiamo avuto un buon segnale con un primo porcino sulla strada che portava nel bosco, entrati dentro ne trovavamo qualcuno ognitanto ed eravamo gia' felici cosi', poi dopo mezz'ora di camminata siamo rimasti sbigottiti ed increduli da cosa si è presentato davanti ai nostri occhi: un reu (che in piemontese vuol dire tanti insieme) di un centinaio di funghi :shock: :P , cosa che non mi era mai capitata in vita mia, non sapevamo piu' quale raccogliere , mia mamma sembrava pazza, continuava a chiamarmi di andare a vedere ed io facevo la stessa cosa , ovunque giravi gli occhi c'erano funghi, tutti sani e della taglia perfetta che neanche a disegnarli sarebbero venuti cosi' bene! Che giornata, non la scordero' mai !!! Il bottino finale è stato di 16 kg per un totale di 200 funghi :P :P :P

Vi metto qualche foto scattata col cell che non sono il massimo ma rende l'idea

Queste sono nel bosco

Immagine

Immagine

Questo è il fungo di un kg che era impossibile da non notare, quando l'ho visto ho piantato un urlo che mi hanno sentito in paese

Immagine

Questo è il bottino finale

Immagine
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Minchia snow,sei andato di lusso :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ed io che mi devo accontetare del badius :evil: :evil: com'è assurdo da zona a zona il tripudio ed il nulla :shock: :shock:
snow79

Messaggio da snow79 »

Daniele_90 ha scritto:Minchia snow,sei andato di lusso :shock:
Guarda Daniele, è la prima volta che trovo tanti funghi cosi' in una volta, è stata una soddisfazione unica che la paragono ad una bella nevicata! Tutte e due emozionanti! :oops:
EMY

Messaggio da EMY »

Questo è il bottino finale

Immagine[/quote]

questi si che son buoni ca****rola...!!
vedi falco devi raccogliere quelli.......!!
complimenti snow sei entrato anche tu nel libro dei record..!!
a me queste situazioni son gia capitete piu volte ma ogni volta e un'emozione che solo noi fungaioli conosciamo...!!!!
il piemonte ma specialmente la nostra zona snow,quest'anno e veramente incredibile difficile da ripetere...!!!
Ultima modifica di EMY il lun ott 05, 2009 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

snow79 ha scritto:
Daniele_90 ha scritto:Minchia snow,sei andato di lusso :shock:
Guarda Daniele, è la prima volta che trovo tanti funghi cosi' in una volta, è stata una soddisfazione unica che la paragono ad una bella nevicata! Tutte e due emozionanti! :oops:
Il mio record ti farà ridere ....4,5kg in mezz'ora :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

EMY ha scritto: tutti gli altri boletus che non sono porcini a volte si assomigliano molto e alcuni sono molto tossici come il lupinus o il satana occhio ragazzi...!!
Fai molto bene a sottolineare che se non si conoscono bisogna prendere solo il sicuro,ma che si somoglino molto proprio no , il Satanas il Luridus ed ,il Lupinus hanno i colori completamente diversi ,un po cone il discorso della Muscaria che ha volte non ha le macchiette bianche (muscarina) ed ha il cappello arancione ,ma non lo puoi confondere con l'ovulo in quanto non ha gambo e lamelle gialle .
I colori e la frorma sono importantissimi per cogliere funghi :wink:
Questo è il Lupinus..Immagine

Questo il Satanas..Immagine

Il Luridus...( 2 scuole di pensiero ,chi dice commestibile chi leggermente tossico(per me resta li tranquillo nel bosco).
Immagine
snow79

Messaggio da snow79 »

EMY ha scritto:Questo è il bottino finale

Immagine
questi si che son buoni ca****rola...!!
vedi falco devi raccogliere quelli.......!!
complimenti snow sei entrato anche tu nel libro dei record..!!
a me queste situazioni son gia capitete piu volte ma ogni volta e un'emozione che solo noi fungaioli conosciamo...!!!!
il piemonte ma specialmente la nostra zona snow,quest'anno e veramente incredibile difficile da ripetere...!!![/quote]

Eh si Emy, hai proprio ragione , quest'anno è eccezzionale da noi, una raccolta simile ma non cosi' , mi è capitata tre anni fa, ma belli e sani come oggi non li ho mai trovati... Boschi magici i nostri! :wink:
EMY

Messaggio da EMY »

ok falco ci siamo capiti pero tu saprai meglio di me che a volte la natura non e come un libro stapato o una mostra!!!
i singoli esemplari a volte assumo forme, colori e aspetti anche sensibilmente diversi dall'esemplare tipo che solo chi conosce determinate caratteristiche puo essere sicuro o quasi. confesso che a volte rimango col dubbio anch' io ancora...!!
immagina gia solo un edulis quante forme e colori puo assumere a seconda del luogo della stagione dell' esposizione delle piante sotto cui esce delle condizioni atmosferiche (piu o me umido) ecc.. ecc..!!
c'è da stare attenti solo questo volevo dire...!!
snow79

Messaggio da snow79 »

FALCO ha scritto:Ed io che mi devo accontetare del badius :evil: :evil: com'è assurdo da zona a zona il tripudio ed il nulla :shock: :shock:
Pero' non mi tornano i conti Alfre, eppure anche nei tuoi boschi ha piovuto e soprattutto, cosa indispensabile, ha fatto caldo anche li ! L'unica cosa che posso pensare è che li abbia tirato vento che ha asciugato la terra e frenato la nascita... :roll: Per il resto non capisco come possa esserci una tale differenza da qua a li
cerex

Messaggio da cerex »

Snow79 ha scritto:Questo è il bottino finale

Immagine
Non sono mai andato a funghi e non posso fare molti raffronti ma mi sembra un bottino eccezionale :D
EMY

Messaggio da EMY »

snow hai detto bene prima i nostri boschi sono magici quindi anche i funghi..!!
a parte gli scherzi lo saprai bene anche tu i funghi sono un po come la meteo quando sembra tutto bello pronto per una nevicata o un bel temporale niente qualcosa va storto e vai a sapere cosa...!! i funghi uguale, nessuno sapra mai cosa veramente li fa uscire come nella meteo ci sono cose che ti aiutano soltanto a capire...!! w la natura e lei che ci fa ancora emozionare qualche volta...!!
buona ricerca a tutti..!!!!!!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

EMY ha scritto: vedi falco devi raccogliere quelli.......!!
.. potevi anche dirlo prima .. disgrazia che non sei altro..io quelli li butto via :shock:
:lol: :lol: :lol:
Un fattore importante poi è la possibilità di andare nel bosco a dare un'occhiata, io ad es. non posso .Solo chi li ha vicini può farlo, io vado 3/4 volte nel periodo (tempo permettendo) se vado ,come appena successo, a Lanzo(150km A/R) e la buttata era la settimana prima,li trovo tutti passati :evil: :evil:
Ieri ero a Vintebbio ( 140km A/R) , capite che non posso riandare oggi o in pausa pranzo, riandrò mercoledì di sett. prox ,ma se fanno la buttata venerdì mi :evil: :evil: :evil: :evil:
Per me andare a porcini è un viaggio oltre che un costo,ed una levataccia 5.00 :(
EMY

Messaggio da EMY »

FALCO ha scritto:
EMY ha scritto: vedi falco devi raccogliere quelli.......!!
.. potevi anche dirlo prima .. disgrazia che non sei altro..io quelli li butto via :shock:
:lol: :lol: :lol:
Un fattore importante poi è la possibilità di andare nel bosco a dare un'occhiata, io ad es. non posso .Solo chi li ha vicini può farlo, io vado 3/4 volte nel periodo (tempo permettendo) se vado ,come appena successo, a Lanzo(150km A/R) e la buttata era la settimana prima,li trovo tutti passati :evil: :evil:
Ieri ero a Vintebbio ( 140km A/R) , capite che non posso riandare oggi o in pausa pranzo, riandrò mercoledì di sett. prox ,ma se fanno la buttata venerdì mi :evil: :evil: :evil: :evil:
Per me andare a porcini è un viaggio oltre che un costo,ed una levataccia 5.00 :(

Hai ragione falco per quello sono proprio fortunato io quando vado la maggior parte delle volte parto a piedi da casa e ho sempre la situazione sotto controllo!!!!!!!
ma non voglio farti arrabbiare di piu....!!!
dai che li troverai anche tu....!!!
Rispondi