funghi e meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
and1966

Messaggio da and1966 »

Complimenti a chi ha fatto bottino pieno! :shock:

Qui invece, per l' ennesima stagione, game over ancor prima di iniziare. E le carte meteo non depongono certo a favore di recuperi in zona cesarini. Davvero un trend maledetto, da almeno 5/6 anni ad oggi.... :evil:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

and1966 ha scritto:Complimenti a chi ha fatto bottino pieno! :shock:

Qui invece, per l' ennesima stagione, game over ancor prima di iniziare. E le carte meteo non depongono certo a favore di recuperi in zona cesarini. Davvero un trend maledetto, da almeno 5/6 anni ad oggi.... :evil:
Lunedì riprovo ad andare ,e se faccio buca è il quarto di seguito,le voci qui sono varie ma di grossi ritrovamenti non se ne sente ...vedremo :roll: :roll:
Nonno Renzo

Messaggio da Nonno Renzo »

Emiliano!!!!!! L'as desmentiane tre a la Pianota 'en t'el giardin ed nona!!!
:lol:
Renzo
rodano

Messaggio da rodano »

ieri nuovo giro nel bosco insieme a 2 amici e abbiamo raccolto 6kg di funghi che non sono pochi considerando che nel bosco c'erano più persone che alberi

Immagine

la prossima settimana dovremmo toccare il top di questa stagione micologica :wink:
ag

Messaggio da ag »

oggi ne ho trovati anche io :D 7 hg emmezzo, belli (ssimi) :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi anche ieri niente di niente (anzi uno... :cry: ), che rabbia!!
E pensare che tutti qui ne stanno trovando "a chili", evidentemente sono proprio negato :cry:

X Emy, ammazza che roba!! Ti daremo il premio per il miglior fungaiolo dell' anno! :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ritornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totali :( ho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio diventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Ad ogni modo la stagione è ferma , anche le castagne sono ancora tutte su. Prossima settimana altro giro sperando.. :wink:
Ultima modifica di FALCO il lun ott 05, 2009 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

FALCO ha scritto:Rotornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totali :( ho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio tiventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Ad ogni modo la stagione è ferma , anche le castagne sono ancora tutte su. Prossima settimana altro giro sperando.. :wink:
Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

finland77 ha scritto:
FALCO ha scritto:Rotornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totali :( ho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio tiventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....

Occhio al gambo che deve eserre sottile(non largo come il porcino) e di color bruno e la spugna sotto verdastra.
Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

FALCO ha scritto:
finland77 ha scritto:

Occhio al gambo che deve eserre sottile(non largo come il porcino) e di color bruno e la spugna sotto verdastra.
Immagine
Grazie mille Alfre, preferisco comunque non rischiare....

ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

finland77 ha scritto:
FALCO ha scritto:
finland77 ha scritto: Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....

Immagine

ciao
Fai bene ,ma quando non hanno le lamelle e la spugnetta sotto non è rossa non rischi nulla ,non ci sono velenosi (al limite tossico in quantità e poi il sapore è cattivo)con la spugetta ,quelli mortali hanno le lamelle .
EMY

Messaggio da EMY »

FALCO ha scritto:
finland77 ha scritto:
FALCO ha scritto:
Immagine

ciao
Fai bene ,ma quando non hanno le lamelle e la spugnetta sotto non è rossa non rischi nulla ,non ci sono velenosi (al limite tossico in quantità e poi il sapore è cattivo)con la spugetta ,quelli mortali hanno le lamelle .
bravo finland mangia solo i porcini...!!
sugli altri ci vuole un attimo a beccarsi quanto meno un mal di pancia che ricordi per un po....!!
tutti gli altri boletus che non sono porcini a volte si assomigliano molto e alcuni sono molto tossici come il lupinus o il satana occhio ragazzi...!!
monteautore

Messaggio da monteautore »

applichiamo il motto:''meglio pochi,sicuri e sinceri che passare la notte tra mille pensieri!! :lol: :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

finland77 ha scritto:
Non era velenoso era molto probabilmente un porcinello (funghi che nascono nei boschi misti con betulle e pioppi) comunque anche se l'hai buttato ti garantisco che non ti sei perso nulla...

Alfre ma che ti mangi i boletus badius? :shock:
fabio1978

Messaggio da fabio1978 »

Giovedi scorso siamo andati per funghi nei boschi di Anticoli (Subiaco)....
in tre ne abbiamo fatti sui 4kg..........
un po' pochini ma cominciavano ad uscire proprio in quei giorno.
Domani ci riproviamo speriamo che vada meglio!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi