Qui invece, per l' ennesima stagione, game over ancor prima di iniziare. E le carte meteo non depongono certo a favore di recuperi in zona cesarini. Davvero un trend maledetto, da almeno 5/6 anni ad oggi....
funghi e meteo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
Lunedì riprovo ad andare ,e se faccio buca è il quarto di seguito,le voci qui sono varie ma di grossi ritrovamenti non se ne sente ...vedremoand1966 ha scritto:Complimenti a chi ha fatto bottino pieno!![]()
Qui invece, per l' ennesima stagione, game over ancor prima di iniziare. E le carte meteo non depongono certo a favore di recuperi in zona cesarini. Davvero un trend maledetto, da almeno 5/6 anni ad oggi....
- Nonno Renzo
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ritornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totali
ho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio diventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Ad ogni modo la stagione è ferma , anche le castagne sono ancora tutte su. Prossima settimana altro giro sperando..
Ad ogni modo la stagione è ferma , anche le castagne sono ancora tutte su. Prossima settimana altro giro sperando..
Ultima modifica di FALCO il lun ott 05, 2009 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....FALCO ha scritto:Rotornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totaliho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio tiventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
- FALCO
- *Forumista TOP*
finland77 ha scritto:Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....FALCO ha scritto:Rotornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totaliho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio tiventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Occhio al gambo che deve eserre sottile(non largo come il porcino) e di color bruno e la spugna sotto verdastra.

Grazie mille Alfre, preferisco comunque non rischiare....FALCO ha scritto:finland77 ha scritto:Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....FALCO ha scritto:Rotornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totaliho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio tiventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Occhio al gambo che deve eserre sottile(non largo come il porcino) e di color bruno e la spugna sotto verdastra.
ciao
- FALCO
- *Forumista TOP*
Fai bene ,ma quando non hanno le lamelle e la spugnetta sotto non è rossa non rischi nulla ,non ci sono velenosi (al limite tossico in quantità e poi il sapore è cattivo)con la spugetta ,quelli mortali hanno le lamelle .finland77 ha scritto:Grazie mille Alfre, preferisco comunque non rischiare....
ciao
bravo finland mangia solo i porcini...!!FALCO ha scritto:Fai bene ,ma quando non hanno le lamelle e la spugnetta sotto non è rossa non rischi nulla ,non ci sono velenosi (al limite tossico in quantità e poi il sapore è cattivo)con la spugetta ,quelli mortali hanno le lamelle .
sugli altri ci vuole un attimo a beccarsi quanto meno un mal di pancia che ricordi per un po....!!
tutti gli altri boletus che non sono porcini a volte si assomigliano molto e alcuni sono molto tossici come il lupinus o il satana occhio ragazzi...!!
-
monteautore
-
pubblico
Non era velenoso era molto probabilmente un porcinello (funghi che nascono nei boschi misti con betulle e pioppi) comunque anche se l'hai buttato ti garantisco che non ti sei perso nulla...finland77 ha scritto:Anche io ieri ne ho trovato uno che al taglio diventava violaceo, credevo che fosse velenovo e l' ho buttato....FALCO ha scritto:Rotornato con tre quarti di piva nel sacco..tre porcini (edulis) e 8 (baduis) 4ht totaliho scritto il nome scentifico perchè li chiamano in tutti i modi , ma è quello col gambo più sottile che al taglio tiventa bluastro, non è di primo merito ,ma nel misto con le trombette dei morti e qualche galletta va più che bene .
Alfre ma che ti mangi i boletus badius?