domande sulla Stratosfera...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gunny5

Messaggio da gunny5 »

massimetto ha scritto:no cerco di Capire. Nessuno scontro. Leggi qualcosa che non va?
Scusa ma mesos in greco non vuol dire Mezzo. Mesosfera non sta nel mezzo? Tropos uomo, infatti è la zona dove ci siamo noi, Stratos la zona suppongo superiore. Sapevo che l'atmosfera fosse sono nella troposfera. mi sarò sbagliato.
Quarda qui:
Immagine

E qui sotto puoi trovare delle nozioni interessanti sull'atmosfera:

http://www.matematicamente.it/tesine/Lo_Re/scienze.html
massimetto

Messaggio da massimetto »

ok bene. quindi quanti gradi ci sarebbero nella termosfera?
e altra domanda. il buco nell'ozono da cosa è prodotto?
sotto0°

Messaggio da sotto0° »

massimetto ha scritto:per gelosnow: scusate le risposte insistenti ma sono dubbi che ho da tempo e che non vedevo l'ora di togliermi. Dici che l'aria calda sale dall'euqtore al polo. Ma allora che riscaldamento stratosferico sarebbe? Equatore= zona più calda perché + vicina al sole, poli= freddi per schacciamento della crosta terrestre. Giusto? Ma io dico il caldo in stratosfera, la scandinavia e atlantico centrale dei giorni scorsi.
occhio ... perche' la stratosfera si puo' riscaldare con l'attivita' solare
massimetto

ogni 15 giorni e 9 volte su 10 sul polo?
sotto0°

Messaggio da sotto0° »

crisidelm ha scritto:
massimetto ha scritto:cioè quindi tra stratosfera e troposfera ci sono 3 altri passaggi? Accipicchia che strada che fa questo riscaldamento... una bella bordata. un missile.
La stratosfera è la parte più alta dell'atmosfera che abbia valenza meteorologica, e l'ultima in cui per esempio possiamo ritrovare delle nubi. Dalla mesosfera in su, non c'è attività meteorologicamente rilevante di alcun tipo. Dato che stiamo parlando di meteorologia...almeno io. Tu forse cerchi più uno scontro :)
non mi risulta che in stratosfera possiamo ritrovare delle nubi ....ritroviamo nubi a 12000mt nubi alte cirri ma che troviamo nella troposfera che in equatore arriva a 18000mt e al polo sui 7000 mt
massimetto

infatti le bolle calde che abbiamo visto per anni nelle cartine postate in questo forum cosa portano, nuvole? o magari anticicloni?
è solo così per capire.
sotto0°

Messaggio da sotto0° »

nuvole mai ...... forse anticicloni..
massimetto

ok grazie.
Rispondi