Retrogressione?..........+ agg NCEP

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

Retrogressione?..........+ agg NCEP

Messaggio da cloover »

Ho letto alcuni messaggi che puntualizzavano su quanto sbagliassi a non parlare di di retrogressione(che ad ogni modo è giusto),ma più che altro,parlerei di ellitticizzazione del VPS.

La dislocazione dello stesso,favorita da una rapida rimonta dell'anticiclone aleutinico,vede collocare il nucleo del VPS sul comparto russo.In realtà il minimo di GPT non è che faccia progressi verso ovest,ma si "allunga",grazie alla spinta poderosa dell'alta pressione aleutinica.

Questo provoca effettivamente una retrogressione(mi verrebbe da chiamarla "meccanica")di masse d'aria fredda(un pò come quando si schiaccia una morbida palla di gomma),favorita dallo scand++,con raffreddamento dell'europa centro-orientale.

Quello che volevo dire,è che non vedo la retrogressione arrivare sin verso il comparto mediterraneo,se non in maniera marginale.

La mia domanda è:

-Quanto dovrebbe ancora ellitticizzarsi il VP per favorire un interessamento sostanzioso del comparto mediterraneo?

Immagine

considerando che la spinta dinamica aleutinica sembra perdere forza,e che sembrano tornare a calare i gpt sul comparto canado-groelandese?

al max confido nel distaccamento di una goccia fredda...

***cloover
Ultima modifica di cloover il ven feb 16, 2007 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
massimetto

Messaggio da massimetto »

tutto sugli stati uniti, come da copione?
tamburi

Messaggio da tamburi »

La mia domanda è:

-Quanto dovrebbe ancora ellitticizzarsi il VP per favorire un interessamento sostanzioso del comparto mediterraneo?
Caro Cloover tu hai ragione
ma bisogna tenere conto anche della situazione al suolo, i modelli vedono la presenza della depressione atlantica, cosa che difficilmente la si puo notare con chirurgia in una carta stratosferica, mai come in queste occasioni la dinamicita al suolo è importante!
Siamo nelle mani della Lp atlantica, speriamo ci faccia un regalino...
tutto qui
Ciao grande :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

massimetto ha scritto:tutto sugli stati uniti, come da copione?
No,questa volta toccherà all'est europeo,comparto asiatico 8)

Immagine

Italia al margine,anche se questo run mi sembra un pò estremo(nel senso che un pò di freddo potrebbe entrare)...ciao! :wink:

***cloover
quebec

Messaggio da quebec »

Dettomcosì hai ragione, il Vp va in retrogressione sul comparto europeo ma non da noi per colpa di chi: Ma dell'unico nemico dell'inverno europeo, l'atlantico, l'hp delle azzorre è ormai solo una maschera di se stesso è talmente debole che non riesce ad alzare il naso di un palmo e questo permetterà alla fetida aria atlantica di rimanere su di noi. mentre l'europa centrale germania, olanda , danimarca saranno spazzate da aria gelita e tempeste di neve noi rimarremo sotto ilc alduccio dell'aria atlantica. Per avere inverno da noi l'atlantico deve essere morto, chiuso, a cuccia altrimenti ce lo ritroveremo sempre sopra. Ciao
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

se non sbaglio con una ellittizzazione e non retrogressione vera e propria si avrebbero gli effetti di un elastico ...ed è chiaramente più probabile che l'elastico raggiunga il massimo della tensione prima di raggiungere la meta Italia, ahimè :(
cloover

Messaggio da cloover »

cammach ha scritto:se non sbaglio con una ellittizzazione e non retrogressione vera e propria si avrebbero gli effetti di un elastico ...ed è chiaramente più probabile che l'elastico raggiunga il massimo della tensione prima di raggiungere la meta Italia, ahimè :(
Esatto,qualcosa del genere :wink:

Intanto NCEP aggiorna e cambia nuovamente tutto.Le prospettive di un affondo freddo del VP nell'area mediterranea calano ulteriormente

Immagine

Immagine

I GPT su comparto canado-groelandese rimangono bassi,mentre la jet-stream tende a far traslare il tutto verso EST-S/EST

Immagine

Il freddo sembra al limite sfiorarci.

Intanto(anche se forse qlcuno penso ne abbia abbastanza :lol: ) ,segnalo un nuovo impulso caldo stratosferico.Upper warming da monitorare?

Immagine

Immagine

Mah,si,forse...ad ogni modo monitererò in silenzio,credo sia il minimo 8)
ciaooo

***cloover
ginghe

Messaggio da ginghe »

avevo visto, cloover, ma non avevo il coraggio di segnalarlo... (parlo del nuovo riscaldamento)

:D
maxwinter

Messaggio da maxwinter »

cloover ha scritto:
cammach ha scritto:se non sbaglio con una ellittizzazione e non retrogressione vera e propria si avrebbero gli effetti di un elastico ...ed è chiaramente più probabile che l'elastico raggiunga il massimo della tensione prima di raggiungere la meta Italia, ahimè :(
Esatto,qualcosa del genere :wink:

Intanto NCEP aggiorna e cambia nuovamente tutto.Le prospettive di un affondo freddo del VP nell'area mediterranea calano ulteriormente

Immagine

Immagine

I GPT su comparto canado-groelandese rimangono bassi,mentre la jet-stream tende a far traslare il tutto verso EST-S/EST

Immagine

Il freddo sembra al limite sfiorarci.

Intanto(anche se forse qlcuno penso ne abbia abbastanza :lol: ) ,segnalo un nuovo impulso caldo stratosferico.Upper warming da monitorare?

Immagine

Immagine

Mah,si,forse...ad ogni modo monitererò in silenzio,credo sia il minimo 8)
ciaooo

***cloover
assolutamente no! di posso confermare che almeno uno leggerà i tuoi post :D , il sottoscritto. E comunque tu continua a scrivere e vedrai quanti si accodano alla lettura :) :) :)

ciao
cloover

Messaggio da cloover »

***** ha scritto:avevo visto, cloover, ma non avevo il coraggio di segnalarlo... (parlo del nuovo riscaldamento)

:D
:lol: :lol: :lol: E ti credo! 8) Forse il nuovo riscaldamento partirà grazie alle maledizioni che si stanno propagando verso l'alto(bisognerebbe dare un occhio all' E-P flux :lol: ) ciao vado al lavoro

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

assolutamente no! di posso confermare che almeno uno leggerà i tuoi post :D , il sottoscritto. E comunque tu continua a scrivere e vedrai quanti si accodano alla lettura :) :) :)

ciao

grazie maxwinter,allora...ai prox aggiornamenti! :wink: ciao!

***cloover
Rispondi