Lega toglie dedica biblioteca a Peppino Impastato

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

certo superquark era un esempio, il problema non è grande fratello, ma che la maggior parte della gente guarda grande fratello e non altrettanta superquark

(inoltre non riesco a trovare un programma di attualità serio quanto superquark, o meglio non riesco a trovare un giornalista televisivo autorevole quanto angela lo è nel campo della divulgazione scientifica, ma questo è un altro discorso)

dicevo, se la maggior parte degli italiani è ignorante (e i motivi sono molti, non ultimi l'assenza quasi totale di meritocrazia, ergo che studio a fare, che mi rompo il **** a fare se poi il mio capo è uno che sta lì e mi comanda non perché è più bravo di me, si impegna più di me eccetera ma perché "conosce") se la maggior parte degli italiani è tale, il passo da qui a prendere decisioni assurde alle elezioni è breve...

per cui, no, non mi sembra strano, anzi mi sembra coerente vedere una marea di gente tacere su questo fatto e solo qualche migliaio manifestare per protestare

Peppino Impastato è stato un uomo che ha dato la vita nella lotta contro le merde, ma non lo ricordano in molti, se si fosse chiamato Taricone e avesse fatto il GF allora sarebbe sulla bocca di tutti

infine, no manu, non c'è nessuna manovra occulta, nessuna guida malefica che porta gli italiani ad essere così grevi, gli italiani sono così da sempre, hanno eletto quella nullità di Mussolini, ricordi? anzi sotto questo punto di vista siamo migliorati, la scolarizzazione ci ha aiutato e anche l'apertura all'estero, ma siamo ancora molto molto indietro rispetto ai partner europei (mmm sento fenrir scalpitare..)

io penso che almeno ancora un altro paio di generazioni scolarizzate e avvezze al viaggio all'estero ci servono per cambiare... per ora tutti quegli anziani che si informano SOLO con la TV sono la maggioranza e decidono in base a quel che vedono... gli strumenti per farsi un'idea meno di parte ci sono: internet! ma queste persone sono anziane e tranne falco (che è ancora molto giovane tra l'altro) non lo usano... e quindi siamo in una situazione diciamo di manipolazione nella democrazia. C'è una parte di italiani che ha contatti con l'estero, si informa in modo vario e pluralista eccetera, e poi c'è una parte, la maggioranza, che vive in una specie di dimensione televisiva, e con la televisione che ci ritroviamo si fa poca fatica a capire che nella migliore delle ipotesi gran parte degli italiani ha una visione irrealistica dell'Italia...

questo, lo voglio dire, al di là delle idee politiche! solo un tele-elettore può pensare credibili Studio Aperto o Annozero... invece uno che ha accesso a più strumenti di informazione ci mette poco a scoprire l'ipocrisia di Emilio Fede o Michele Santoro

ma ripeto è una minoranza..

e ora basta che ho vergognosamente sforato :-D
manu2

Messaggio da manu2 »

no adri perhcè hai sforato? hai delle argomentazioni molto interessanti e che condivido. Ma io non vedo nessuna "manovra occulta" dietro la diseducazione di un popolo, vedo un non governo, di un popolo che è uno stato da poco, e che non ha mai avuto spirito civile, che non si impara a scuola, ma in famiglia, e se non ci pensa la famiglia deve pensarci lo stato, anche dando l'esempio.
Mi viene in mente una cosa che mi ha fatto uscire di senno l'altro giorno. La campagna informazione fatta da non mi ricordo che ministero (quindi a spese nostre) per promuovere la lettura. Spot radiofonici e pagine sui giornali. Ma sarà inutile??? a uno ceh non legge gli dici "oh dai leggi" . ma sono soldi buttati, tanto per darsi un tono. Ma pagare qualche insegnante che vada a leggere ai ragazzi in classe? o iniziative del genere, moooolto meno visibili, ma che forse sortiscono qualche effetto. Insomma se lo stato avesse voglia di sensibilizzarci o "educarci" ad essere cittadini, potrebbe fare scelte diverse, antipopolari all'inizio ma utili, ma non lo fa, perchè non è utile.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Per fortuna che in Italia oltre a 59.999.998 ignoranti pecoroni e quant'altro abbiamo due persone intelligenti e colte come voi due :wink:
Anzi,cogliamo la palla al balzo e sfruttiamo questa grande opportunita' che offrite: presentatevi alle prossime elezioni,io vi voto,voi governate come sapete fare e fate colti gli italiani :wink:

Dimenticavo: non ci importa delle tasse,della sanita,dell'istruzione,della politica estera.
Riempiano l'Italia di "targhe" in ricordo dei caduti,azzeriamo la televisione...e come d'incanto tutti i problemi nostri quotidiani sono risolti :D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

boh cristiano non capisco perché devi sentirti offeso..
manu2

Messaggio da manu2 »

si qui c'è la sindrome dello scemo del villaggio. non capisco.
cristiano69

Perche' mi dai dell'ignorante a me e a milioni di italiani.Io non mi offendo,ma tu e Manu,magari involontariamente,fate troppo i saccenti.
Io la tv la guardo,spesso guardo programmi di intrattenimento,programmi leggeri perche' questo deve essere la funzione della tv.
Cosi come il teatro,leggersi un libro o vedere un film.Staccare la spina due ore,mettersi in poltrona e rilassarsi.
Mi spieghi come fai a rilassarti con programmi politici o documentari?
Poi se siamo tutti ignoranti per questo motivo pazienza,ce ne faremo una ragione :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ma tu hai letto veramente il mio messaggio cristia'?

parlavo di chi usa SOLO uno strumento per conoscere la realtà attorno
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

oh e cmq il documentario naturalistico a me rilassa da morire :)
cristiano69

dicevo, se la maggior parte degli italiani è ignorante,[] se la maggior parte degli italiani è tale, il passo da qui a prendere decisioni assurde alle elezioni è breve...
Traduco in italiano :lol: :lol:
Chi ha votato il PdL è ignorante
boh cristiano non capisco perché devi sentirti offeso..
Perche' ho votato per il PdL :lol: :lol:
parlavo di chi usa SOLO uno strumento per conoscere la realtà attorno
La realta' che gravita intorno a te la vivi tutti i giorni,non ha importanza che qualcun'altro te la racconti.
Per quanto riguarda la politica nessuno di quelli che ha votato Berlusconi l'ha fatto perche ipnotizzato dalle televisioni,ma semplicemente perche' dall'altra parte hanno fatto talmente tante di quelle porcate che nemmeno col naso turato nell'urna potevano rivotare il centrosinistra.
Quali sono le porcate?
Quando ci si presenta davanti agli italiani e gli si chiede il voto per governare 5 anni lo devono fare cavolo.Punto e basta!
Nel 96 hanno cambiato 4 presidenti del consiglio,nel 2006 sono durati un anno!
Ma chi vogliono prendere per il sedere????
10 100 1000 Berlusconi se onorano l'impegno preso.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ma che sei paranoico?

gli stessi italiani hanno trombato berlusconi e eletto prodi, te lo ricordi?

il resto invece (che basta "esistere" in una società per conoscerla) non mi trova d'accordo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ma poi ma che c'azzecca berlusconi ora?!

io parlavo della pecorità storica degli italiani...

ma perché la devi sempre buttare in politica becera?
manu2

Messaggio da manu2 »

ah ma davvero è inutile. anche io ho ribadito che non è necessario vedersi i documentari per essere gente sveglia, basta...essere svegli, e qui si ributta tutto in politica berlusconi e non berlusconi che palle, qui si parla di essere cittadini o no, credere o no in qualcosa e non ha colore questo. che palle che palle va be basta pure qui.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

tornando al discorso... il concetto è questo

la rappresentazione della realtà che danno i media tradizionali in Italia è quella che pilota la maggior parte degli elettori

la parte degli elettori che usa mezzi "non convenzionali" per farsi un'idea della realtà e quindi un'idea politica è molto bassa

ergo le decisioni elettorali sono basate su un'Italia raccontata dai media tradizionali
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu ma forse cristiano è imboccato qui cantando "e forza italia" perché avete discusso in qualche altro post di politica...

spero che cristiano ora abbia capito che qui stavamo parlando d'altro
manu2

Messaggio da manu2 »

beh si, è storia che l'informazione sia più o meno pilotata, in tutte i periodi storici. solo che adesso c'è possibilità di informarsi anche in altro modo.Un tempo si lasciavano le popolazioni nell'analfabetismo, perchè non si informassero, la bibbia in latino perhcè non fosse letta (e quindi interpretata) insomma le manipolazioni non sono di questo governo ne dei precedenti, sono nella storia. ma internet è il futuro in questo senso.
ma il post aperto, è stato molto bello, e ti giuro, io non avevo sentito da nessuna parte questa notizia...l'hai letta su intenet????? :) :)
Rispondi