(inoltre non riesco a trovare un programma di attualità serio quanto superquark, o meglio non riesco a trovare un giornalista televisivo autorevole quanto angela lo è nel campo della divulgazione scientifica, ma questo è un altro discorso)
dicevo, se la maggior parte degli italiani è ignorante (e i motivi sono molti, non ultimi l'assenza quasi totale di meritocrazia, ergo che studio a fare, che mi rompo il **** a fare se poi il mio capo è uno che sta lì e mi comanda non perché è più bravo di me, si impegna più di me eccetera ma perché "conosce") se la maggior parte degli italiani è tale, il passo da qui a prendere decisioni assurde alle elezioni è breve...
per cui, no, non mi sembra strano, anzi mi sembra coerente vedere una marea di gente tacere su questo fatto e solo qualche migliaio manifestare per protestare
Peppino Impastato è stato un uomo che ha dato la vita nella lotta contro le merde, ma non lo ricordano in molti, se si fosse chiamato Taricone e avesse fatto il GF allora sarebbe sulla bocca di tutti
infine, no manu, non c'è nessuna manovra occulta, nessuna guida malefica che porta gli italiani ad essere così grevi, gli italiani sono così da sempre, hanno eletto quella nullità di Mussolini, ricordi? anzi sotto questo punto di vista siamo migliorati, la scolarizzazione ci ha aiutato e anche l'apertura all'estero, ma siamo ancora molto molto indietro rispetto ai partner europei (mmm sento fenrir scalpitare..)
io penso che almeno ancora un altro paio di generazioni scolarizzate e avvezze al viaggio all'estero ci servono per cambiare... per ora tutti quegli anziani che si informano SOLO con la TV sono la maggioranza e decidono in base a quel che vedono... gli strumenti per farsi un'idea meno di parte ci sono: internet! ma queste persone sono anziane e tranne falco (che è ancora molto giovane tra l'altro) non lo usano... e quindi siamo in una situazione diciamo di manipolazione nella democrazia. C'è una parte di italiani che ha contatti con l'estero, si informa in modo vario e pluralista eccetera, e poi c'è una parte, la maggioranza, che vive in una specie di dimensione televisiva, e con la televisione che ci ritroviamo si fa poca fatica a capire che nella migliore delle ipotesi gran parte degli italiani ha una visione irrealistica dell'Italia...
questo, lo voglio dire, al di là delle idee politiche! solo un tele-elettore può pensare credibili Studio Aperto o Annozero... invece uno che ha accesso a più strumenti di informazione ci mette poco a scoprire l'ipocrisia di Emilio Fede o Michele Santoro
ma ripeto è una minoranza..
e ora basta che ho vergognosamente sforato